a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 30/05/2002

 

Appello: 33 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 19 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

da O.d.G. del 23/05/2002:

si riprende dagli interventi dei consiglieri già in elenco nello scorso C.d.Z.

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

(relaziono solo l'oggetto del materiale scritto consegnato e protocollato)

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): intervento solo verbale: comunica di aver ricevuto finalmente una risposta esauriente alla interrogazione su "Serata per Linate e il conto corrente" e chiede che ne sia data copia a tutti i consiglieri --- informa di aver ricevuto anche la risposta alla interrogazione sulla "Pista sgretolata di via Dudovich ang. via Dini" --- commenta l'esito del documento nato dal lavoro svolto dalla commissione Casa di cui è membro e dalla gravità del comportamento della maggioranza che non ha rispettato né il lavoro della Commissione, né il parere contrario del Presidente della Commissione all'emendamento discriminatorio della Lega --- infine chiede al cons. Ferrari che aveva presentato una mozione sullo Stadera di portarla alla prossima riunione della Commissione Casa che avrà con oggetto proprio le problematiche di quel quartiere.

Berdot (DS): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "Intitolare una via o piazza a Giovanni Falcone"

Ferrari (FI): contesta l'editoriale apparso sul giornale di zona La Conca a proposito del voto sui gettoni di presenza per le Commissioni e propone provocatoriamente che coloro che hanno votato contro a tale proposta, che deriva da una Legge del centrosinistra, di devolvere una parte dei loro gettoni a un fondo per finanziare iniziative di zona.

Berti (PRC): per fatto personale: risponde a Ferrari dicendo di essersi cancellato dalle commissioni in modo da non ricevere il gettone anche quando eventualmente sarà presente.

Presidente del C.d.Z. 5: informa che in questa serata in Consiglio Comunale verrà votata la delibera sui gettoni (in seconda convocazione) e che nell'ultimo Consiglio erano stati approvati due emendamenti: 1) quello proposto dai 9 C.d.Z. di usare lo stesso criterio delle Commissioni Comunali per i consiglieri presenti; 2) di riportare da 1/5 a 1/3 di quanto percepisce il Presidente del C.d.Z. (come prevedeva la Legge) l'entità massima che mensilmente un consigliere di zona potrà percepire dalla somma delle sue presenze in Consiglio e nelle Commissioni.

 

 

 

3 - Concessioni edilizie: nessuna

 

 

 

4 - Commissione T.T.V. e Urbanistica - Parere relativo al piano di lottizzazione dell'area in via Chiesa Rossa ex civico 261 in variante al PRG vigente: il Presidente della Commissione, G. Ferrari, illustra il punto e annuncia il PARERE FAVOREVOLE della Commissione.

Intervento dei consiglieri:

Fumagalli (M): si lamenta per l'inesistente relazione fatta dal Presidente della Commissione.

Berdot (DS): chiede informazioni relative a un vincolo esistente su quell'area poiché nei pressi del Naviglio.

Gandolfi (DS): precisa che la Commissione ha dato "parere favorevole" ma a maggioranza, poiché i consiglieri dell'opposizione si erano astenuti in attesa di approfondimenti da svolgere e su cui dirà il cons. Pavoni.

Pavoni (DS): dalle verifiche fatte risulta che non sarebbe necessaria la variante al P.R.G. per fare le modifiche che si vogliono fare. Conferma quindi l'astensione.

Ferrari (FI) Pres. Commissione (replica): l'area non è più sotto il vincolo dei Navigli e neppure sotto quello del Parco Sud dal 1999. Conferma invece quanto detto da Pavoni.

Muzzana (M): sottolinea che la richiesta è giunta il 29.04.2002, sono quindi ormai trascorsi i 30 giorni previsti ed è quindi già in "silenzio assenso". Il parere del C.d.Z. è quindi inutile.

Ferrari (FI) Pres. Commissione (replica): conferma che sono già trascorsi i 30 giorni, ma ricorda che il punto era nell'O.d.G. del C.d.Z. del 23.05.2002, cui purtroppo è venuto a mancare il numero legale e per cui viene trattato questa sera.

Si vota:

19 Favorevoli

7 Contrari (LDP, Verdi, Margherita e Berdot dei DS)

6 Astenuti (DS, PRC e Fumagalli della Margherita)

APPROVATO

 

 

 

5 - II° delibera di programma della Commissione Servizi Sociali, Assistenza e Volontariato, Problematiche Giovanili: il Presidente della Commissione, G. Maschio, illustra il punto leggendo la relazione scritta e annuncia il PARERE FAVOREVOLE della Commissione.

La delibera comprende tre punti principali: 1) oratori estivi per 12.300 euro IVA compresa; 2) progetto integrazione per disabili dell'associazione l'Impronta per 2216 euro IVA compresa; 3) progetto "pollicino estate" per disabili dell'associazione l'Impronta per 2500 euro IVA compresa.

Intervento dei consiglieri:

Trimboli (PDCI): nessun pregiudizio contro oratori, ma contrario a cappello ideologico presente in relazione; nulla in contrario se c'è un progetto degli oratori.

Berdot (DS): perplessa per introduzione ma felice che almeno ci sia stato lo sforzo di una relazione. Mancano però dei progetti degli oratori.

Pavoni (DS): contrario alla relazione finalizzata ai cattolici e chiede più attenzione anche alle altre religioni. Contrario comunque a logiche confessionali. Non può quindi approvare.

Zucco (FI): no alle ideologie ma si al servizio alle persone e in luglio molti usufruiscono degli oratori.

Muzzana (M): gli oratori suppliscono alle mancanze del Comune di Milano per offrire attività estive ai giovani. Visto che le parrocchie della nostra zona sono 15 ritiene che la cifra stanziata in delibera sia poco.

Berti (PRC): lo stato deve prendersi cura dei soggetti deboli. Voterà a favore perché la delibera è a favore dei deboli.

Gandolfi (DS): in delibera si dice che per il punto sugli oratori la cifra sarà sostenuta da 5 Commissioni, ricorda una Comm. Congiunta con la Cultura, ma le altre 3 quando sono state discusse nelle altre Commissioni? Nessun pregiudizio per attività importanti svolte sul territorio dagli oratori, ma chiede se ci sono dei progetti precisi o no? In caso vi siano il voto sarà favorevole, in caso contrario chiede il voto per punti separati e confermerà l'astensione fatta in Commissione quando i progetti non c'erano.

Fumagalli (M): voterà a favore, ma avrebbe preferito un voto su progetti specifici e reali e non un finanziamento a pioggia e parcellizzato.

Maschio (FI) Pres. Commissione (replica): alcuni progetti sono arrivati, ma in ogni caso questa è una delibera che stanzia i fondi per gli oratori ma poi i singoli progetti verranno analizzati in Commissione e poi portati in C.d.Z. per la votazione. Ricorda che sono stati approvati anche altri progetti come quello sulla "Baia del Re". In effetti conferma che lo stanziamento dei fondi da parte delle 5 commissioni è stato deciso tra i Presidenti delle Commissioni senza passare in commissione.

Si vota:

34 Favorevoli -- 1 Contrari (Armanini di PRC) -- 2 Astenuti (Berdot e Pavoni dei DS)

APPROVATO

 

 

 

6 - Commissione Sanità, Anziani, CTS, CAMD - Linee programmatiche per l'anno 2002 per le attività del CAMD: il Presidente della Commissione, Silvia D'Ambrosio, illustra il punto leggendo la relazione e annuncia il PARERE FAVOREVOLE all'unanimità della Commissione.

Intervento dei consiglieri:

Detti (Verdi): ringrazia la Pres. di Comm. Per l'ottimo lavoro svolto.

Gandolfi (DS): loda la scelta del gruppo di lavoro, composto da membri sia di maggioranza che di opposizione, per aver optato per iniziative specifiche per le donne e non a repliche di iniziative già svolte in altre sedi.

Fumagalli (M): loda la richiesta fatta agli uffici di presentare una relazione sulle attività svolte nell'anno prima, ma sarebbe stato meglio avere prima tali dati.

D'Ambrosio (AN) Pres. Commissione (replica): ringrazia per gli interventi e il gruppo di lavoro CAMD

Si vota:

36 Favorevoli -- 0 Contrari -- 1 Astenuto (Armanini di PRC)

APPROVATO

 

 

 

7 - Commissione Ambiente, Ecologia, Verde e Arredo Urbano - Proposta di smaltimento delle pile e batterie esaurite: non essendosi potuta svolgere la riunione di Commissione in cui era previsto il punto per l'assenza del Presidente della Commissione, L. Zolla, il punto viene RINVIATO a uno dei prossimi C.d.Z. 5.

 

 

 

8 - Commissione Cultura, Scuola e Educazione - Patrocinio al concerto di musica classica organizzato dall'Associazione Culturale dell'Assunta in Vigentino, previsto per il 11.06.2002: viene RITIRATA per problemi nella documentazione.

 

 

 

9 - Esame e deliberazione sui ricorsi avverso le quote di Refezione Scolastica e sulle domande di ammissione gratuita al servizio di Refezione scolastica, anno scolastico 2001/2002: ci sono 14 ricorsi che vengono analizzati e votati.

 

 

 

MOZIONE URGENTE con oggetto "Quartiere Stadera": il primo firmatario Ferrari (FI) legge il testo della mozione nella quale si chiede di conoscere i tempi del PRU.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): ricorda che aveva chiesto che venisse discussa nella prossima Comm. Casa, ma dopo aver sentito il testo afferma che in realtà, più che una mozione, è una interrogazione che ripropone la domanda che più volte è già stata posta nelle numerose interrogazioni del centrosinistra senza che venisse mai fornita una risposta. È quindi condivisibile.

Fumagalli (M): si lamenta per la scarsa considerazione in cui la maggioranza tiene la Commissione Casa presieduta dal cons. di maggioranza Morana (FI).

Pavoni (DS): condivide la mozione, ma ritiene più utile un incontro con l'ALER.

Muzzana (M): chiede un'assemblea pubblica per informare i cittadini sul PRU Stadera.

Ferrari (FI) (replica): ok incontro pubblico, ma dopo la mozione. Meglio un C.d.Z. straordinario sullo Stadera. In Commissione Casa ci andrà per un lavoro più accurato sul quartiere, ma questa sera votiamo la mozione.

Gandolfi (DS): precisa quanto detto in precedenza e informa che la Commissione Casa aveva già in programma di fare un C.d.Z. straordinario sul quartiere Stadera. Invita ad esprimersi il Pres. della Comm. Casa.

Morana (FI) Pres. della Comm. Casa: chiede a Ferrari di ritirare la mozione affinché venga discussa in Commissione Casa, altrimenti annuncia il suo voto di astensione.

Si vota:

21 Favorevoli -- 3 Contrari (PRC, PDCI) -- 14 Astenuti (DS, Verdi, LDP, Margh., Morana di FI e Pres. Comm. Casa e Gallia di AN membro di magg. Della Comm. Casa)

APPROVATO

 

 

 

da O.d.G. del 30/05/2002:

 

interventi dei cittadini:

Sig. G. Pilloni - Comitato Cascine Chiesa Rossa: legge un documento in cui si denunciano le gravi inefficienze e i clamorosi ritardi nell'apertura della nuova biblioteca Chiesa Rossa.

 

Appello: 37 presenti: 15 su 16 del centrosinistra / 22 su 25 del centrodestra

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: vengono approvati tacitamente i verbali n° 31, 34. Si astengono i consiglieri Muzzana (M), Armanini (PRC) e Gandolfi (DS).

Il Presidente informa che sono pronti e verranno quindi messi in votazione al prossimo C.d.Z. i verbali n° 32, 33, 35.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente: nessuna

 

 

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

(relaziono solo l'oggetto del materiale scritto consegnato e protocollato)

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): intervento solo verbale: ricordando che dal 1 giugno vi sarà la chiusura di via Pezzotti per i lavori al ponte ferroviario relativi alla Metrotranvia Sud, chiede se vi saranno delle variazioni viabilistiche nelle vie limitrofe per ovviare all'impedimento di via Pezzotti --- sollecita il Presidente a far pervenire in zona la documentazione relativa alla pista ciclabile in costruzione in via dei Missaglia e via S. Abbondio.

Presidente del C.d.Z. 5: risponde che non gli risulta vi siano altre variazioni viabilistiche, ma che si informerà. Si procurerà la documentazione richiesta.

Pioli (LDP): legge un documento sulle irregolarità nello svolgimento della Commissione T.T.V. del 28.05.2002 che trattava il punto 4 dell'O.d.G. odierno.

Muzzana (M): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "Amianto".

Pavoni (DS): intervento solo verbale: lamenta la mancata presenza dei funzionari nelle Commissioni di zona e alcune irregolarità nella stesura dei verbali di commissione fatta dai consiglieri di maggioranza. Chiede che si discuta dell'argomento nella Comm. Regolamento Interno.

Berti (PRC): intervento solo verbale: chiede 1) che fine abbiano fatto gli annunciati (da Goggi) progetti sui parcheggi per compensare le perdite di quelli della Metrotranvia Sud; 2) chiede se è vera la notizia di una perquisizione a De Corato inerente gli appalti alla Global Service e se è vero che in tale gara di appalto c'era un solo concorrente.

De Allegri (DS): intervento solo verbale: risponde al vero la notizia che dopo 8 mesi FI ha finalmente trovato il suo capogruppo? --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "Parco Baravalle"

Scarano (Verdi): lamenta la mancata discussione di una mozione che aveva presentato in data 20.12.2001.

Presidente del C.d.Z. 5: risponde che la Commissione aveva bocciato tale mozione. Riproporrà invece alla Comm. Cultura di analizzare la questione relativa allo Stemma di zona.

Conferma che FI ha nominato capogruppo il consigliere Luccietto.

Rusconi (AN): intervento solo verbale: commenta le rimostranze del centrosinistra all'intervento del cittadino di Alleanza Studentesca del precedente C.d.Z. --- protesta per una mancanza di rispetto manifestata nello scorso C.d.Z. da parte del cons. Trimboli --- segnala al Pres. il disagio dei cittadini che abitano nelle vicinanze di p.za Abbiategrasso e che, oltre ai lavori, si sono anche visti mutare il giorno del lavaggio strade.

Zolla (AN): intervento solo verbale: non gli risultano perquisizioni a De Corato e neppure irregolarità nell'appalto. Afferma che Milano è la prima in Italia per trasparenza. Attacca i Verdi e un loro ex assessore oggi incriminato. Vanta la risoluzione di problemi di reati ambientali in via Selvanesco.

Apuzzo (LDP): difende i movimenti ambientalisti e precisa che l'ex Assessore Arzuffi (cui si riferiva Zolla) non era più iscritto ai Verdi da almeno 4 anni. Ricorda l'attribuzione a un Ministro del Governo Berlusconi del premio "Attila" attribuitogli dal WWF. Ricorda che le sedute del C.d.Z. sono state possibili fino ad ora solo grazie al senso civico del centrosinistra che ha garantito il numero legale.

 

 

 

3 - Concessioni edilizie (ce ne sono 3):

a) via De Sanctis 57: il Pres. della Commissione T.T.V. e Urbanistica annuncia il PARERE FAVOREVOLE della commissione:

intervengono i consiglieri:

Fumagalli (M), Gandolfi (DS), De Allegri (DS), Berdot (DS), Pavoni (DS): tutti si lamentano per lo svolgimento della Commissione del 28.05.2002 in cui si discuteva di una importante variante al P.R.G. senza la presenza del tecnico di zona. Vi erano poi state contestazioni anche sulla stesura del verbale. Per protesta i componenti di minoranza avevano abbandonato la seduta di commissione e non avevano quindi potuto essere presenti per i punti successivi che riguardavano appunto le concessioni edilizie. Chiedono quindi una breve sospensione del C.d.Z. per analizzare la documentazione e decidere in merito come votare.

Presidente del C.d.Z. 5: dopo aver negato la sospensione più volte, alla fine la concede alla fine del dibattito.

Il dibattito prosegue e intervengono i consiglieri:

Fumagalli (M), Rusconi (AN), Muzzana (M), Apuzzo (LDP), Luccietto (FI): tutti gli interventi si soffermano sul problema delle irregolarità del verbale e sulle modalità con cui si è svolta la commissione del 28.05.2002.

Ferrari (FI) Pres. di Commissione (replica): dice di non aver nulla da dire.

 

La seduta del C.d.Z. viene sospesa per una riunione dei gruppi di opposizione.

Riprendono i lavori.

 

Appello: 34 presenti:

13 su 16 del centrosinistra / 21 su 25 del centrodestra (non in grado di garantire il n° legale)

 

De Allegri (a nome del centrosinistra): comunica che nonostante la maggioranza non sia in grado di garantire il numero legale, la regolarità della seduta verrà garantita dalla presenza in aula delle forze del centrosinistra. Non essendo però stato possibile approfondire a sufficienza il materiale, il centrosinistra non partecipa al voto in base all'Art. 8, comma 4.

 

Si vota la concessione edilizia di via De Sanctis 57:

21 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti --- 13 Non voto per Art. 8 (centrosinistra)

APPROVATA

 

b) concessione edilizia di via Alemanni e via Sibari:

il Pres. della Commissione ringrazia il centrosinistra per aver garantito il numero legale.

Si vota la seconda concessione edilizia

21 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti --- 13 Non voto per Art. 8 (centrosinistra)

APPROVATA

 

c) concessione edilizia di Quintosole:

Si vota la seconda concessione edilizia

21 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti --- 13 Non voto per Art. 8 (centrosinistra)

APPROVATA

 

 

 

4 - Parere relativo alla variante di PRG vigente relativa alle zone B2: 5.1, 5.8, 14.3: eviene RINVIATO per un errore di stesura nell'OdG.

 

 

 

5 - Istituzione e costituzione di un unico comitato di gestione dei CTS di Zona 5: viene RINVIATO e sarà riproposto in forma diversa ma uguale nei contenuti.

 

 

 

6 - Patrocinio al concerto di musica classica organizzato dall'associazione culturale dell'Assunta in Vigentino, previsto per l'11.06.2002: viene RITIRATO perché manca adeguata documentazione.

 

 

 

7 - Esame e deliberazione sui ricorsi avverso le quote di Refezione Scolastica e sulle domande di ammissione gratuita al servizio di Refezione scolastica, anno scolastico 2001/2002: nessuna.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail