a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 28/11/2002

 

Prima di trattare i punti all'O.d.G. è necessario esaurire quelli rimasti dal C.d.Z. 5 precedente e non esauriti a causa del venire meno del numero legale. Gli argomenti verranno trattati come seconda convocazione (il numero legale richiesto diventa quindi di soli 11 consiglieri).

I punti rimasti sono stati elencati nel nuovo O.d.G. e rinumerati con numerazione progressiva.

 

Appello: 31 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 19 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Pres. del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori: Giancola (CCD), Camilleri (LN), Gandolfi (DS)

 

 

 

Dall'O.d.G. del 14.11.2002 poi integrato in quello del 21.11.2002

(in seconda convocazione: il numero legale necessita di 11 consiglieri presenti)

 

 

PROPOSTE DEI CONSIGLIERI:

 

1 - MOZIONE URENTE presentata nella seduta del 14/11/2002 dal consigliere Ferrari (FI) e Gallia (AN) sottoscritta dal CD con oggetto "studio per l'installazione di un semaforo in via Ripamonti all'altezza del parcheggio dell'Istituto Europeo Oncologico": il punto è già stato illustrato e dibattuto nella serata del 21/11/2002 e si è in fase di voto.

Si vota:

17 Favorevoli (CD) -- 0 Contrari -- 13 Astenuti (CS + Scarcella di FI)

APPROVATO

 

 

 

2 - MOZIONE URENTE presentata nella seduta del 14/11/2002 dal consigliere Luccietto (FI) e sottoscritta da tutti i gruppi politici del C.d.Z. 5 (maggioranza e opposizione) con oggetto "Richiesta di immediato riequilibrio del previsto organico del personale del C.d.Z. 5": il punto viene illustrato dal consigliere Luccietto (FI) che visto che la mozione è stata sottoscritta da tutti i consiglieri la da per letta.

Intervengono i consiglieri: nessuno.

Si vota:

27 Favorevoli -- 0 Contrari -- 4 Astenuti (AN)

APPROVATO

 

------------fine dell'O.d.G. del C.d.Z. 5 del 14/11/2002-----------

 

 

Dall'O.d.G. del 21.11.2002

(in seconda convocazione: il numero legale necessita di 11 consiglieri presenti)

 

 

PROPOSTE DEI CONSIGLIERI:

 

3 - MOZIONE presentata dal consigliere Berti (PRC) e sottoscritta dal CS con oggetto "Mozione contro la guerra in Iraq": il consigliere Berti (PRC) illustra il punto e oltre al testo della mozione in oggetto legge anche quello di un ordine del giorno su "No alla guerra".

Intervengono i consiglieri:

De Allegri (DS): legge l'Art. 11 della Costituzione italiana e il suo articolo apparso su La Conca di novembre 2002.

Detti (V): legge i volantini portati da alcuni cittadini presenti e invita il Presidente del C.d.Z. ad essere presente a tale manifestazione contro la guerra.

Rusconi (AN): la guerra non è un argomento facile, ma è invece facile che qualcuno la strumentalizzi. Si dichiara contrario alle guerre, ma non alle guerre giuste. Necessario tenere sempre presente chi è il nemico. Legge un articolo apparso su Il Giornale. Ok per il no alla guerra, ma non condivide gli attacchi al Governo in carica presenti nella mozione. Annuncia che il gruppo di AN lascia libertà di voto secondo coscienza.

Zolla (AN): contrario alla guerra, ma non condivide gli attacchi al Governo in carica presenti nella mozione. Si dice comunque perplesso su alcuni atteggiamenti assunti dagli USA in questi ultimi anni.

Fumagalli (M): fa un richiamo alla coscienza umana di ciascuno e un appello a cogliere il messaggio forte che c'è nella mozione: il no alla guerra. Tutto il resto è marginale.

Gandolfi (DS): condivide a pieno intervento di Fumagalli e ribadisce che quello che conta è dare un messaggio forte di un no alla guerra. Sottolinea inoltre che troppo spesso l'ONU è stato solo una cassa di risonanza per legittimare le decisioni USA, venendo meno a quel ruolo importante che avrebbe dovuto avere sul piano internazionale. È necessaria una riforma dell'ONU.

Morana (indip.): voterà a favore della mozione e quindi contro la guerra.

Zucco (FI): ok per il no alle guerre, ma non "senza se e senza ma". L'impostazione del documento è in chiave antiamericana e contro il Governo in carica. Chiede un emendamento sostitutivo di gran parte del testo in modo che rimanga solo un "no alle guerre"

Luccietto (FI): ok a emendamento Zucco, ma con aggiunta: "no alle guerre inutili". Si a quelle di legittima difesa. Ricorda la guerra al terrorismo e l'episodio tragico delle torri gemelle. Lascia libertà di voto al gruppo di FI.

Pennisi (FI): lui voterà a favore della mozione e contro la guerra, qualsiasi sia il testo, sia esso emendato o meno.

Pessognelli (Pres. C.d.Z. 5): chiede chiarimento sulle firme a sostegno dei due documenti letti: mozione ha 6 firme dei capigruppo, mentre l'ordine del giorno solo 5, poiché manca quella di Apuzzo (LDP). Cita poi le frasi di Pio XII e del papa Giovanni paolo II che si dichiarano contrari alla guerra. Auspica che il testo della mozione sia modificato.

Berti (PRC): il no è alla guerra contro l'Iraq, altre guerre sono state giuste, come quella di Liberazione dal nazifascismo. La mozione non è antiamericana, semmai è contro la politica di Bush e dei suoi amici petrolieri. Questa guerra non ha nulla a che vedere con la tragedia dell'11 settembre. Nessun problema ad accettare delle modifiche, sono però indispensabili due punti: l'Art. 11 della Costituzione italiana e il no alla guerra.

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso alle 21.54 per una riunione dei capigruppo per stendere un documento unitario.

Il C.d.Z. 5 riprende alle 22.08

È stato prodotto un documento unitario.

 

Presidente del C.d.Z. 5: legge il testo del documento unitario che sostituisce totalmente i due letti in precedenza.

Si vota:

34 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

Proposte della Commissione Territorio, urbanistica, T.T.V., concessioni edilizie e autorizzazioni:

 

4 - Parere sulle domande di Concessione Edilizia:

a) concessione edilizia inerente via Isimbardi 5, trattata nella Commissione del 19.11.2002: Il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. Annuncia che la Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): specifica che il parere favorevole era a maggioranza, poiché i rappresentanti del centrosinistra presenti si erano astenuti.

Si vota:

18 Favorevoli (CD) -- 0 Contrari -- 13 Astenuti (CS)

APPROVATO

 

 

 

Proposte della Commissione SPORT E TEMPO LIBERO

 

5 - Commissione Sport e Tempo Libero - Iniziative del periodo novembre/dicembre 2002: Il vice Pres. della Commissione, De Padua (FI), illustra il punto. Annuncia che la Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE. La proposta prevede:

1) Progetto "Cristmas Murales" promosso dall'associazione LiberaMente da tenersi nel mese di dicembre. Spesa massima prevista 1.000,00 euro IVA compresa;

2) Progetto "Allenamenti di minibasket" promosso dall'associazione Olimpic Team, per alunni delle scuole elementari e medie, da tenersi presso il centro sportivo Carraro o presso il centro Puecher. Spesa massima prevista 1.000,00 euro IVA compresa;

3) Concerto del duo "Aradia" promosso dall'associazione MilanoViva, da tenersi il 07.12.2002 presso il centro Asteria. Spesa massima prevista 2.000,00 euro IVA compresa (metà a carico della Comm. Sport e Tempo Libero, metà della Comm. Ambiente e Promozione Zonale).

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): nessun problema per le prime due iniziative. Sulla terza invece il centrosinistra in Commissione si era astenuto, non per problemi di contenuto, ma per alcuni aspetti poco chiari: la Commissione si era svolta il 18.11.2002, la convocazione era stata protocollata il 08.11.2002 e nell'O.d.G. era riportata già la proposta specifica sul concerto. Eppure la documentazione con cui l'associazione richiedeva di organizzare il concerto recava la data di protocollo del 18.11.2002, il giorno stesso in cui si svolgeva la Commissione, ed era un semplice fax che era pervenuto alla zona alle ore 15.38. Come era possibile? Il Presidente della Commissione, A. Morelli (LN), aveva detto che vie era stato un fax precedente, noi del CS gli avevamo detto che qualora avesse fornito tale documentazione saremmo anche stati disposti a mutare il voto in favorevole. Poco fa Morelli ci ha portato il fax precedente, ma i problemi rimangono perché questo fax non è stato protocollato e reca la data dell'11.11.2002.

Morelli (LN) Pres. Commissione (replica): spiega che il fax appena fornito non reca protocollo perché gli è stato recapitato al suo fax personale, ma è comunque precedete all'altro.

Gandolfi (DS): il problema muta, ma le perplessità rimangono. Le proposte devono essere presentate in C.d.Z. e protocollate e non inviate per canali non ufficiali. Il centro sinistra chiede che si voti per punti separati e conferma la sua astensione al punto 3 dibattuto e per le ragioni appena esposte.

Si vota per il punto 1 e 2:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 2 Astenuti (Morana e Armanini)

APPROVATO

Si vota per il punto 3:

21 Favorevoli (CD) -- 6 Contrari (PRC, M) -- 8 Astenuti (DS, V, LDP e Morana)

APPROVATO

Si vota la delibera nel suo complesso:

21 Favorevoli (CD) -- 1 Contrari (Armanini di PRC) -- 13 Astenuti (CS e Morana)

APPROVATO

 

 

 

Proposte della Commissione SANITà, ANZIANI, CTS, CAMD

 

6 - Richiesta di patrocinio gratuito (6a) e di concessione a titolo gratuito (6b) dei locali del CTS Stadera per l'iniziativa "Festa de La Conca" organizzata dal Centro Culturale Conca Fallata: Il Presidente del C.d.Z. 5 spiega che sono stati risolti i problemi che erano sorti e il Centro Culturale Conca Fallata ha fatto pervenire una lettera al Direttore di Settore. Trattandosi solo di una concessione di spazi del CTS non è più necessaria la delibera del C.d.Z. 5 e l'iniziativa si svolgerà regolarmente sabato 30.11.2002.

 

 

 

7 - Richiesta di patrocinio gratuito (7a) e di concessione a titolo gratuito (7b) del salone seminterrato presso il Centro Civico di via Tibaldi 41 all'Associazione Lions Club per la giornata di "Prevenzione del Glaucoma": Il Pres. della Commissione, S. D'Ambrosio (AN), illustra il punto. Annuncia il PARERE FAVOREVOLE della Commissione.

Intervengono i consiglieri:

Fumagalli (M): in commissione erano emerse alcune perplessità circa lo svolgimento dell'iniziativa e sul fatto che probabilmente sarebbe stato possibile visitare solo circa 50-70 persone.

Gandolfi (DS): chiede come mai in delibera si parli del salone seminterrato, mentre sui manifesti già pronti c'è scritto che si svolgerà nella sala consiliare (sempre viale Tibaldi 41). Rileva poi che da un lato siamo a soli due giorni dall'iniziativa e questo comporterà un inevitabile ritardo nell'informare i cittadini; dall'altro lato rileva come la distribuzione delle locandine sia di fatto iniziata già da qualche giorno, prima che avvenisse la delibera del C.d.Z. 5.

Ferrari (FI): le perplessità vanno superate e devono prevalere gli aspetti positivi dell'iniziativa. La sala consiliare verrà usata per la conferenza sul glaucoma, a cui faranno seguito le visite.

Rusconi (AN): replica alle osservazioni di Gandolfi, sottolineando che anche La Conca ha diffuso la notizia della Festa, prima della delibera del C.d.Z. 5.

Fumagalli (per fatto personale): l'iniziativa andava fatta in altra maniera.

Gandolfi (per fatto personale): spiega nuovamente a Rusconi (che però è fuori dall'aula) quanto detto in precedenza. Sottolinea che la Festa de La Conca non ha avuto bisogno della delibera del C.d.Z. 5.

Si vota per il patrocinio gratuito:

22 Favorevoli (CD) -- 7 Contrari -- 5 Astenuti

APPROVATO

Si vota per la concessione dello spazio:

22 Favorevoli (CD) -- 6 Contrari -- 6 Astenuti

APPROVATO

 

 

 

PROPOSTE DEI CONSIGLIERI:

 

8 - MOZIONE presentata dal consigliere Revelli (FI) con oggetto "Problema della sicurezza presso la Scuola elementare di via Palmieri": il consigliere Revelli (FI) illustra il punto.

Intervengono i consiglieri:

Pavoni (DS): il problema esiste e ricorda l'intervento in Commissione dell'insegnante. Ricorda però anche l'ultima Commissione servizi Sociali in cui si era parlato del positivo intervento di mediazione sociale al quartiere Spaventa.

Gandolfi (DS): ricorda come il problema della sicurezza sui giardini di via Palmieri fosse già stato denunciato in una mozione del CS nella scorsa legislatura, poi riproposto in una istanza specifica; ricorda bene l'intervento dell'insegnante, anche perché ne aveva poi parlato su un articolo apparso su Milanosud a firma di Gandolfi. Per quanto concerne la mozione in oggetto, più che una mozione pare una relazione, perché non è chiaro quali siano le proposte. Le uniche proposte presenti sono messe tra parentesi. Gandolfi segnala infine come sia diffuso il problema dei portoni aperti nei quartieri popolari.

Zucco (FI): chiede che la mozione torni in Commissione per approfondimenti o, se si tratta di segnalazione alle forze dell'ordine, che segua un percorso diverso.

Revelli (FI) (replica): per lui va bene che se ne parli in Commissione.

Morana (indip.): il 13.06.2002 era stata fatta una richiesta di un C.d.Z. 5 straordinario sui problemi del quartiere Stadera, si potrebbe parlare del problema in quell'occasione.

Marzocco (FI): anche per lui va bene approfondire l'argomento nella Commissione Scuola da lui presieduta. Non è invece d'accordo a inserirlo nel C.d.Z. straordinario sullo Stadera.

 

La Mozione viene RITIRATA e verrà discussa in una delle prossime Commissioni Scuola e Cultura.

 

------------fine dell'O.d.G. del C.d.Z. 5 del 21/11/2002-----------

 

Dall'O.d.G. del 28.11.2002

(in prima convocazione: il numero legale necessita di 22 consiglieri presenti)

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: annuncia che in sede di capigruppo si è deciso che il C.d.Z. terminerà alle ore 0.00, portando a termine il punto in discussione. Il rimanente verrà inserito in testa all'O.d.G. del C.d.Z. successivo e trattato in prima convocazione.

 

Appello: 34 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 22 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

9 - Approvazione dei verbali: vengono approvati i verbali n° 53, i consiglieri Gandolfi, Armanini e Muzzana si astengono.

Sono pronti i verbali n° 54 e 55 e saranno posti in votazione nel prossimo Consiglio utile.

 

 

 

10 - Comunicazioni del Presidente:

a) annuncia che è partito l'iniziativa "Sportelli rosa"

b) ha fatto pervenire ai Pres. di Comm. e ai capigruppo le procedure previste per i MAAP.

Pavoni (DS) Pres. Comm. Bilancio: chiede in proposito che siano date spiegazioni più approfondite per capire meglio. (il Presidente acconsente)

Presidente del C.d.Z. 5 riprende le sue comunicazioni:

c) è arrivata la risposta del Sindaco all'esposto di Muzzana e altri sulla richiesta di annullamento di una delibera. La richiesta di annullamento è respinta.

d) il vicesindaco ha risposto in proposito dei lavori nei pressi della Conca Fallata.

e) i consiglieri che vogliono avere la loro pagina sul sito del Comune devono rivolgersi al funzionario della zona 5 Porciani.

 

 

 

11 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

 

Berti (PRC): ricorda al Presidente che nello scorso C.d.Z. non è stato commemorata la morte del senatore De Martino, un socialista vero e pulito. Presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto "Gli Ambrogini d'oro" --- presenta un ORDINE DEL GIORNO (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto "Operai in lotta dell'Actaris di viale Cassala" --- presenta una RICHIESTA (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto "Richiesta di C.d.Z. 5 straordinario sugli arresti dei no-global" --- presenta una RICHIESTA (sottoscritta dal centrosinistra) di convocazione congiunta delle Commissioni Depuratori e Ambiente.

Gandolfi (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "FALDA FREATICA"

Pioli (LDP): presenta una MOZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto "Ambrogino a Borrelli" --- informa del buon esito ottenuto con una precedente istanza.

Apuzzo (LDP): presenta una MOZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto "Costi e competenze dei C.d.Z." --- presenta una MOZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto "Arresti a Cosenza per i reati associativi"

De Allegri (DS): presenta una LETTERA (sottoscritta dal centrosinistra) destinata al cons. Marzocco con oggetto "errori nei calcoli" al termine della lettura il consigliere Marzocco viene omaggiato di una calcolatrice euroconvertitore berlusconiano.

Pavoni (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto "Tram 24"

Muzzana (M): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto "Il rappresentante del C.d.Z. 5 nella Comm. Edilizia centrale non ha mai relazionato nulla"

Armanini (PRC): intervento solo verbale: in via Bach (parco Ravizza) vengono tolti gli archetti che impediscono alle auto di entrare. Bisogna fare qualcosa.

Zolla (AN): intervento solo verbale: invita Armanini a fargli pervenire uno scritto. Per quanto riguarda la falda la commissione ha intenzione di fare delle conferenze tematiche e una sarà sulla falda.

Zucco (FI): presenta uno scritto con oggetto "Giudici e sentenza Andreotti"

 

Essendo passata la mezzanotte il Presidente del C.d.Z. 5 dichiara chiusa la seduta e i punti rimasti vengono iscritti in testa al prossimo C.d.Z. 5 e trattati in prima convocazione.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail