a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 27/06/2002

 

Appello: 32 presenti: 14 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Pres. del C.d.Z. nomina gli scrutatori: De Padua (FI), Zolla (AN), Trimboli (PDCI)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: tacita approvazione dei verbali n° 37 e 38, il cons. Gandolfi si astiene.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

a- il prossimo C.d.Z. sarà il 3 luglio.

b- il 2 alle 21.00 c'è la Conferenza dei capigruppo con la contemporanea convocazione della Commissione Regolamento Interno.

c- saluto al funzionario A. Piciello, ultima serata in zona. Ha vinto un concorso e ora va ai piani superiori. Il Pres. lo ringrazia.

 

 

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

(relaziono solo l'oggetto del materiale scritto consegnato e protocollato)

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): saluta e ringrazia A. Piciello per le sue qualità professionali ma anche umane --- presenta una MOZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "QUARTIERE STADERA Finanziamento del PRU Stadera" --- informa poi il C.d.Z. della risposta pervenuta dall'Amsa sulle discariche abusive

Rapillo (M): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "Pulizia delle aree vicino a parrocchia del Gratosoglio"

De Allegri (DS): intervento solo verbale: saluta e ringrazia A. Piciello --- chiede uno scritto sul Baravalle --- presenta una INTERROGAZIONE/MOZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "Metrotranvia Sud".

Detti (V): intervento solo verbale: chiede come mai prima dell'inizio del C.d.Z. c'erano due poliziotti.

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che è normale che le forze dell'ordine siano informate delle riunioni istituzionali e, quando possono, passano per verificare che tutto sia a posto.

Fumagalli (M): intervento solo verbale: ringrazia Piciello per il suo aiuto e capacità --- si lamenta perché il C.d.Z. non è riuscito a fare nulla per garantire che l'Esselunga di via dei Missaglia non chiudesse.

Scarano (V): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "Accesso a via Fra Cristoforo 8"

Pioli (LDP): presenta un DOCUMENTO con oggetto "Dichiarazioni del Ministro Giovanardi e sostegno a Cofferati"

Morana (FI): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta anche dal centrosinistra) con oggetto "Problematiche della casa"

Rusconi (AN): ringrazia Piciello per collaborazione e competenza

Berti (PRC): ringrazia Piciello, ne sentiremo la mancanza --- chiede notizie sulla lettera presentata la volta scorsa su "Il Ritrovo 15"

Presidente del C.d.Z. 5: se ne sta occupando la Commissione competente

Zolla (AN): intervento solo verbale: informa che è stata asfaltata la pista sgretolata di via Dini, ma il lavoro non lo soddisfa e ha scritto agli uffici competenti da cui attende risposta --- continua la repressione dei reati ambientali "grazie al sottoscritto" (dice)

Ferrari (FI): intervento solo verbale: si lamenta per alcune considerazioni fatte su La Conca relative a un emendamento votato definito "razzista"

 

 

 

3 - Concessioni edilizie: nessuna.

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: annuncia che i punti n° 4, 5, 6, 7, 8 dell'O.d.G. sono stati rinviati al prossimo Consiglio del 3.07.2002. Rimangono quindi da discutere il 4bis (da integrazione a O.d.G.), il 9 e il 10.

 

 

 

4 bis (da integrazione) - Commissione Cultura - integrazione alla delibera n°153 del 13.05.2002 per la localizzazione del punto 4: il Presidente dimissionario della Commissione, L. Zucco, illustra il punto che prevede una delibera di spesa di 500 euro IVA compresa.

Nessun intervento.

Si vota:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÁ

 

 

 

9 - Commissione Sanità, Anziani, CTS, CAMD - richiesta dell'Associazione "Gong" per la concessione in uso precario e a titolo gratuito di uno spazio del CTS Gratosoglio dal 1 luglio al 31 dicembre 2002: il Presidente della Commissione, S. D'Ambrosio, illustra il punto.

Intervengono i consiglieri:

Luccietto (FI): si dichiara favorevole ma chiede quanti mq sono concessi e come sia possibile che il deposito degli strumenti avvenga solo in un orario determinato.

D'Ambrosio (AN) Presidente della Commissione (replica): non ricorda i mq. La questione dell'orario per il deposito è già stata dibattuta e chiarita in Commissione; probabilmente gli uffici preferiscono orari determinati per evitare responsabilità.

Si vota:

34 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÁ

 

 

 

10 - Commissione Sanità, Anziani, CTS, CAMD - richiesta del Centro Socio Ricreativo Anziani "Le Torri" per la concessione in uso precario e a titolo gratuito del salone superiore del CTS Gratosoglio dal 1 settembre al 31 dicembre 2002: il Presidente della Commissione, S. D'Ambrosio, illustra il punto.

Nessun intervento.

Si vota:

35 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÁ

 

 

 

Armanini (PRC) su ordine dei lavori: chiede chiarimenti sullo spostamento dei punti al prossimo C.d.Z. e contesta il ritardi con cui Zucco ha formalmente presentato le sue dimissioni da Presidente di Commissione annunciate un paio di settimane fa.

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che Zucco ha presentato in mattinata le sue dimissioni e non prima perché ieri sera aveva la riunione di Commissione. È quindi stato impossibile avere la documentazione necessaria per tempo.

Fumagalli (M) su ordine dei lavori: sulla necessità di adeguare il Regolamento Interno alla delibera Comunale.

Berdot (DS): su ordine dei lavori: come è stato possibile mettere all'O.d.G. di oggi le dimissioni di Zucco e la sua sostituzione se le dimissioni non erano ancora state date?

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail