a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 24/10/2002

 

Interventi di cittadini:

nessuno

 

Appello: 28 presenti: 9 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Pres. del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori: Pennisi (FI), Camilleri (LN), Gandolfi (DS)

 

Presidente del C.d.Z. 5: commemora la scomparsa di un agente della PM nello svolgimento del suo servizio.

Viene osservato 1 minuto di silenzio in memoria dell'agente della PM scomparso

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: vengono approvati i verbali n° 46, 47, e 48 i consiglieri Gandolfi e Muzzana si astengono.

Sono pronti i verbali n° 49 e 50 e saranno posti in votazione nel prossimo Consiglio utile.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

a) Revelli è assente giustificato.

 

 

 

3 - Comunicazione al C.d.Z. 5 dei nominativi dei consiglieri designati dai rispettivi gruppi consiliari a far parte delle Commissioni di lavoro zonali "permanenti" e di quelle "a termine": nessuno

 

 

 

4 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto: "PREZZI DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI DELLA ZONA 5 per gli anni 1999/2000, 2000/2001, 2001/2002, 2002/2003" --- consegna documentazione sulle "Inefficienze del sito internet del Comune / Decentramento / Zona 5" --- commenta la risposta dell'Aler su un allagamento non trovato: segnalazione fatta a giugno, la risposta Aler a settembre (per forza non trovano niente!) --- sottolinea e stigmatizza il fatto che il giorno 30/10/2002 sono state convocate consecutivamente tre Commissioni (con un quarto d'ora di sovrapposizione nelle ultime due): Scuola dalle 18.00 alle 19.30 / Sanità dalle 19.30 alle 21.00 / Commercio dalle 20.45 alle 23.30

Rusconi (AN): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "Funzionari della Zona 5: ruoli e presenze in Commissione" --- legge un documento con oggetto "Assalto contro la Croce Rossa Italiana" --- legge la risposta pervenuta a una interrogazione sui CTS

Berti (PRC): presenta un ORDINE DEL GIORNO (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Solidarietà ai lavoratori dell'Alfa" --- presenta un ORDINE DEL GIORNO (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "NO ALLA GUERRA"

Berdot (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto: "Creazione della Commissione a termine CTS"

Papa (FI): presenta la sua candidatura a Presidente della Commissione Casa

De Allegri (DS): chiede documentazione sul Baravalle --- presenta uno scritto con oggetto "NO ALLA GUERRA IN IRAQ".

Fumagalli (M): comunica le sue dimissioni da capogruppo della Margherita e la sua sostituzione in tale ruolo dal consigliere Muzzana.

Rapillo (M): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "Stemma della Zona 5" --- rinnova la sua richiesta per un cartello indicante la Chiesa del Gratosoglio.

Presidente del C.d.Z. 5: la PM gli ha confermato che il cartello è fattibile e verrà messo quanto prima.

Apuzzo (LDP): intervento solo verbale: ringrazia Fumagalli per lavoro svolto e da il benvenuto a nuovo capogruppo Margherita --- commenta intervento di Rusconi su Croce Rossa spiegando che si è trattato di una occupazione simbolica

Zolla (AN): intervento solo verbale: lamenta i ritardi nella realizzazione della delibera che attribuiva una targa in onore di un agente --- riferisce sull'operato del Nucleo Ecologia dal mese di maggio

Scarano (V): contesta la competenza della Commissione Ambiente su "promozione zonale" e minaccia dimissioni dei Verdi da Commissione se non si parlerà di Ambiente --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Rastrelliera per bici vicino a C.d.Z."

Zucco (FI): intervento solo verbale: contrario a discutere in zona di temi non inerenti alla zona, tuttavia afferma che "nessuno vuole le guerre, ma alcune sono positive come quella contro il nazismo. Non parliamo di guerre che non ci sono ancora (Usa contro Iraq), parliamo invece di quelle che ci sono da tempo e che sono dimenticate"

Muzzana (M): intervento solo verbale: ringrazia Fumagalli per opera svolta --- chiede al Presidente di informare sulle notizie ricevute a proposito della Biblioteca Chiesa Rossa.

Zolla (AN) (per Fatto Personale): intervento solo verbale: ricorda al consigliere Scarano che la sua Commissione si occupa anche di Ambiente. Le competenze della commissione sono state decise dal C.d.Z. 5: "Ambiente, Ecologia, Verde, Arredo Urbano, Promozione Zonale".

 

 

 

Proposte della Commissione Territorio, urbanistica, T.T.V., concessioni edilizie e autorizzazioni:

 

5 - Concessioni edilizie: nessuna

 

 

 

PropostE del PRESIDENTE

 

6 - Concessione a titolo gratuito del salone seminterrato di viale Tibaldi 41 al Gruppo Modellistico Milano Porta Ticinese per la realizzazione della Mostra Concorso nazionale di Modellismo "Città di Milano" nel mese di novembre: il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): chiede se tale associazione sia iscritta all'Albo Zonale e se sia possibile la concessione di spazi comunali a titolo gratuito senza l'iscrizione all'Albo Zonale.

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che siamo ancora in un periodo di transizione e che quindi è ancora possibile la concessione di spazi comunali a titolo gratuito senza l'iscrizione all'Albo Zonale.

Muzzana (M): chiede se in quei giorni gli anziani che di solito sono in quei locali potranno usufruirne.

Si vota la delibera:

36 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

7 - Esame delle richieste di iscrizione all'Albo Zonale (Art. 36 del Regolamento del Decentramento) per il Centro Culturale Conca Fallata, il Gruppo Terza Età Tibaldi 41, Lo Scrigno, Pace e Dintorni, Il Ritrovo 15: RITIRATO

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che il punto è stato ritirato perché è stato deciso di adottare delle procedure uniformate su tutte le zone e quindi verrà fornito un modulo per la richiesta con tutti i documenti da fornire.

Gandolfi (DS): chiede che le associazioni che già avevano inoltrato la domanda di iscrizione all'Albo Zonale vengano avvertiti e venga fornito loro il modulo. Chiede inoltre che non appena queste abbiano integrato la documentazione necessaria vengano iscritte all'O.d.G. dei C.d.Z. 5 già previsti con delle integrazioni all'O.d.G.

Presidente del C.d.Z. 5: da il suo assenso

 

 

 

PropostE della Commissione AMBIENTE, ECOLOGIA, VERDE, ARREDO URBANO E PROMOZIONE ZONALE:

 

8 - Richiesta di patrocinio gratuito e di sostegno economico all'ASCO Vigentino per lo svolgimento della tradizionale Sagra del Tartufo in collaborazione con l'Ente Turismo di Alba-Bra-Langhe-Roero, nel quadro della promozione turistica della zona 5: il Presidente della Commissione Ambiente, Zolla (AN), illustra il punto e annuncia il parere FAVOREVOLE della Commissione all'unanimità per il patrocinio gratuito; a maggioranza per il contributo.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): premette che non vi sono pregiudizi nei confronti di nessuna associazione o festa di via. Ricorda che in Commissione si era sottolineato che benché la Commissione Ambiente avesse ancora circa 4700 euro di disponibilità economica, vie era la Commissione Sanità che aveva un deficit di 3662 euro e che verosimilmente sarebbero stati presi dalle commissioni che avevano ancora una disponibilità economica. Ricorda inoltre che per analoghe feste di via presentate nella Commissione Cultura si era approvato solo il patrocinio gratuito senza assegnare alcun aiuto economico. Sarebbe quindi equo adottare il medesimo trattamento.

Fumagalli (M): cita la delibera MAAP e contesta che la "promozione zonale" non rientra tra le iniziative finanziabili. Pertanto non voterà a favore, ma neppure contro.

De Allegri (DS): in Commissione vi era stato una diversità tra il voto al patrocinio gratuito e al contributo richiesto, chiede quindi il voto per punti separati. Contesta la legittimità dell'uso dei MAAP per il "turismo promozionale".

Presidente del C.d.Z. 5: asserisce che la delibera è legittima poiché vi è anche apposta la firma del Direttore di Settore.

Trimboli (PDCI): dice che non ci sono i fondi necessari e ricorda anche il duro scontro verbale svoltosi in Commissione tra il consigliere Caime (FI) (Pres. Comm. Commercio) e il consigliere Zolla (AN) (Pres. Comm. Ambiente) con relative pesanti accuse reciproche.

Pavoni (DS): nella Commissione congiunta Cultura/Commercio di ieri si è iniziata la discussione sui criteri per le feste di via, la discussione è ancora aperta e quindi si asterrà sul punto.

Rusconi (AN): risponde a Trimboli facendo notare la firma del Direttore di Settore sul foglio predisposto dagli uffici fornito in casella a tutti i consiglieri relativo alle iniziative di spesa fino a qui svolte. Dalla somma algebrica delle disponibilità e dei deficit risulta comunque un saldo attivo di circa 3000 euro, quindi i fondi MAAP ci sono per finanziare la festa di via. Risponde a Gandolfi affermando che lo sforamento della Commissione Sanità è puramente "un fatto tecnico". Si dice favorevole al fatto che la Commissione Commercio abbia un budget che serva a finanziare le feste di via.

Muzzana (M): il parere di legittimità del Direttore di Settore è stato espresso sul patrocinio gratuito, non sui fondi MAAP.

Camilleri (LN): si dice favorevole alla attribuzione del contributo economico, importante per la gente del quartiere.

Presidente del C.d.Z. 5: conferma che il parere del Direttore di Settore è sul patrocinio. In ogni caso ritiene legittimo l'uso dei MAAP per tale uso e garantisce lui. Ricorda che comunque il C.d.Z. è sovrano e può decidere in merito.

Luccietto (FI): i criteri per le feste di via in corso di discussione riguardano quelle del prossimo anno, non quelle del 2002; comunica che Forza Italia voterà a favore del patrocinio gratuito, ma si asterrà sull'attribuzione dei fondi.

Zolla (AN) Pres. Comm. Ambiente (replica): sottolinea l'importanza dell'iniziativa ritenendola meritevole sia del patrocinio che del sostegno economico. Ricorda che i costi che devono sostenere per organizzare la festa di via sono molti. Ricorda inoltre che vi è la firma del Direttore di Settore a garanzia della legittimità della delibera. Attacca poi duramente il centrosinistra accusandolo di essere assente quando c'è bisogno.

(si levano molte proteste dai banchi del centrosinistra e il clima si scalda)

De Allegri (DS) (per Fatto Personale): chiede al Presidente la censura del consigliere Zolla per le gravi affermazioni fatte.

Berti (PRC): (dichiarazione di voto): PRC voterà contro il finanziamento e a favore del patrocinio gratuito.

Gandolfi (DS) (per Fatto Personale): risponde alla provocazione di Zolla che chiedeva dove era il centrosinistra, affermando "noi eravamo in Consiglio, noi eravamo in Commissione, noi eravamo sul territorio. Lei invece dov'era?"

Voto per punti separati:

Si vota per il PATROCINIO GRATUITO:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

Si vota per il contributo economico di 2.275 euro IVA esclusa:

8 Favorevoli (AN, Lega) -- 3 Contrari (PRC, PDCI) -- 22 Astenuti (FI, DS, V, M, LDP, CCD)

RESPINTO

(Lega e AN escono dall'aula, tranne la D'Ambrosio)

 

 

 

PropostE della Commissione COMMERCIO:

 

9 - Richiesta di razionalizzare gli spazi non utilizzati dagli operatori commerciali nel mercato di via Benaco: il Presidente della Commissione Commercio, Caime (FI), illustra il punto e annuncia il parere FAVOREVOLE della Commissione.

Intervengono i consiglieri:

Rapillo (M): lamenta il fatto che spesso ci ritroviamo a votare dei punti che non sono stati discussi dalla Commissione Commercio. Chiede che tutto, comprese le giostre, passi dalla discussione in Commissione.

Presidente del C.d.Z. 5: i punti di questa sera sono entrambi stati trattati in Commissione Commercio. In altri casi però l'osservazione è valida.

Si vota la delibera:

28 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

10 - Proposta di effettuare il mercato settimanale di via Benaco nelle domeniche del 15 e 22 dicembre in concomitanza con le Feste Natalizie: il Presidente della Commissione Commercio, Caime (FI), illustra il punto e annuncia il parere FAVOREVOLE della Commissione.

Intervengono i consiglieri:

Armanini (PRC): chiede se sia nei poteri del C.d.Z. deliberare quanto richiesto.

Caime (FI) Pres. Comm. (replica): conferma che in effetti si tratta di una proposta del C.d.Z. e a decidere sarà poi il Settore competente, che normalmente conferma.

Fumagalli (M): annuncia il suo voto favorevole, ma si lamenta del fatto che non sono stati sentiti i commercianti della via che sicuramente si lamenteranno. inoltre sarebbe stato opportuno che anche la Zona 4 fosse interessata della cosa (via Benaco è per metà in Zona 5 e metà in Zona 4).

Caime (FI) Pres. Comm. (replica): concorda con l'osservazione di Fumagalli, ma nella richiesta c'era anche la firma di un commerciante.

Si vota la delibera:

28 Favorevoli -- 0 Contrari -- 2 Astenuti (PRC)

APPROVATO

 

 

 

PropostE della Commissione cultura, scuola, educazione:

 

11 - Gite e visite culturali per l'anno scolastico 2002/2003: il Presidente della Commissione Scuola, S. Marzocco (FI), illustra il punto e annuncia il parere FAVOREVOLE della Commissione.

Nessun intervento

Si vota la delibera:

33 Favorevoli -- 0 Contrari (Armanini di PRC) -- 1 Astenuti (Zolla di AN)

APPROVATO

 

 

 

12 - Ordine del giorno sul CTS Stadera: RITIRATO

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail