a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 23/09/2002

 

prima di iniziare la trattazione dei punti iscritti all'O.d.G. bisogna esaurire quelli rimasti da trattare nella seduta del 11/09/2002 in cui era venuto a mancare il numero legale. Saranno trattati nell'ordine i punti 9 (anticipato per richiesta di inversione dell'O.d.G.), 7 e 8:

 

Appello: 31 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 19 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Pres. del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori: Camilleri (LN), Mondi (FI), Gandolfi (DS)

 

 

da O.d.G. del 11/09/2002:

 

ex 9 - Commissione Scuola e Cultura - III delibera di programma e indirizzo, periodo settembre/dicembre 2002: il punto è già stato illustrato nel corso del C.d.Z. dell'11/09/2002, ora siamo in fase di dibattito.

Si ricorda che la delibera prevede:

Mostra/concorso di modellismo (500 euro).

SCUOLE MATERNE: via Baroni 45 (400 euro); via Baroni 85 (500 euro); via Giambologna (500 euro); via Pescarenico (500 euro); via S. Bernardo (500 euro); via Val di Sole (400 euro); via S. Abbondio (500 euro); via Arcadia (500 euro); via Carcano 53 (500 euro)

SCUOLE ELEMENTARI: via Pescarenico 6 (1900 euro); via G. Romano (1000 euro); Ist. Comp. Gonzaga (1900 euro); via Arcadia (1300 euro); Ist. Comp. Filzi (1000 euro); via Vallarsa (900 euro).

SCUOLE MEDIE: via Pescarenico 2 (1100 euro); via Tabacchi (2500 euro); via Arcadi / Pertini (850 euro); La Zolla (1500 euro).

SCUOLE SUPERIORI: Ferraris Pacinotti (900 euro); ITIS Feltrinelli (750 euro); Ist. Kandinsky / Torricelli (1000 euro)

Intervengono i consiglieri:

Rusconi (AN): ribadisce la necessità di informazioni precise sul bilancio prima di qualsiasi delibera di spesa. Critica il testo della delibera perché in base ai dati disponibili la Commissione risulta avere una disponibilità effettiva di 5547,88 euro e non di 12.800 ero come risulterebbe dalla delibera. Propone un emendamento sostitutivo di una corposa parte del testo della delibera, lasciando invariate le proposte di finanziamento in essa esistenti e i criteri di priorità.

Gandolfi (DS): ricorda quanto detto nella Commissione Scuola di luglio dall'allora Presidente Zucco che affermava che la Commissione aveva una disponibilità di 12.800 euro, in particolare di 7800 da fondi MAAP e 5000 da fondi stornati da altra voce di bilancio. Chiede spiegazioni. Ricorda inoltre che in Commissione il centrosinistra si era astenuto, non per un problema di contenuto, bensì per il metodo di lavoro da "mercato" che annullava qualsiasi valutazione sui progetti proposti. Rimane comunque chiaro che è interesse di tutti che vengano deliberati questi fondi per le scuole. Chiede inoltre che venga meglio precisato il 1° criterio, quello che stabilisce le priorità, esplicitando la certezza di finanziamento per le iniziative delle materne e delle elementari come concordato in Commissione.

Pavoni (DS) Pres. Comm. Bilancio: dai dati ora a disposizione risulta confermata la disponibilità di 5547 euro, più 5000 da fondi stornati da altra voce di bilancio. Il continuo taglio ai fondi richiesti rende difficile la reale attuazione dei progetti da parte delle scuole. Era meglio valutare la qualità dei progetti e favorire la realizzazione.

Fumagalli (M): è una delibera non deliberabile. Chiede quindi il rinvio in Commissione.

Marzocco (FI) Pres. Comm. Scuola: il lavoro di Commissione risale a luglio, quando era Pres. di Comm. Zucco e alla suddetta riunione Marzocco non era presente. È quindi Zucco che risponde su delibera. È però opinione personale di marzocco che non vada riportata in Comm. Perché altrimenti mancherebbero tempi di attuazione. Il C.d.Z. decida se approvare o respingere e se respinge i fondi verranno usati per altre iniziative.

Zucco (FI) ex Pres. Comm. Scuola (replica): quelli in delibera erano i dati di bilancio disponibili all'epoca in cui era discussa in Comm., ma oggi sono esatti quelli forniti da Rusconi e confermati da Pavoni, quindi la garanzia di vedere finanziati i progetti rimane solo per le materne. Precisa che in Commissione non si è svolto alcun "mercato", semmai un "negozio". Gli insegnanti e dirigenti scolastici presenti avevano garantito la realizzabilità di progetti anche con il taglio di fondi rispetto a quelli richiesti. Conferma la volontà di dare certezza a materne ed elementari, ma rifiuta di modificare il testo della delibera.

Si vota l'emendamento Rusconi:

21 Favorevoli (AN, CentroSinistra, CCD, Lega) -- 17 Contrari (FI) -- 0 Astenuti

APPROVATO

Si vota la delibera emendata:

22 Favorevoli (CD) -- 2 Contrari (PRC) -- 14 Astenuti (CS)

APPROVATO

 

 

 

ex 7 - Parere sulla concessione dell'area di via Bach per il periodo 4.10.2002 / 24.11.2002 per installazione di spettacolo viaggiante di figure gonfiabili: il Pres. del C.d.Z. 5 illustra il punto.

intervengono i consiglieri:

Armanini (PRC): a favore ma ricorda che i cittadini da tempo chiedono la sistemazione di via Bach e chiede che le Commissioni di zona competenti analizzino la tematica.

Pres. del C.d.Z. 5: per quanto chiede Armanini ci sono problemi per i vincoli previsti dalla donazione fatta a suo tempo.

Gandolfi (DS): lamenta il fatto che ancora una volta è il Pres. del C.d.Z. 5 a presentare come sua proposta una tematica di cui si sarebbe dovuta occupare la Comm. Commercio, che dal giugno 1999 si è riunita solo 6 volte (invece delle due al mese previste).

Caime (FI) Pres. Comm. Commercio: per non riunire inutilmente la Commissione si è deciso che le richieste di giostre verranno sempre presentate come proposte del Presidente del C.d.Z. 5. La Comm. Commercio è stata convocata ogni qual volta si è resa necessario convocarla.

Gandolfi (DS) (replica a Caime): se la Comm. Commercio si priva di una delle poche funzioni che ha, allora vuol dire che è una Commissione inutile ed è quindi stato un errore inserirla tra le 7 istituzionali.

Si vota la delibera:

36 Favorevoli (CD, CS) -- 2 Contrari (Armanini di PRC; Detti dei V) -- 1 Astenuti (Rusconi di AN)

APPROVATO

 

 

 

ex 8 - Delibera di istituzione dell'Albo Zonale delle Associazioni: il Pres. del C.d.Z. 5 illustra il punto.

intervengono i consiglieri:

Fumagalli (M): l'assessore "suggerisce", non "stabilisce" l'istituzione di un Albo Zonale delle Associazioni. Ricorda che esiste già un Albo Comunale delle Associazioni. Questo costringerà le associazioni a una nuova iscrizione e alla duplicazione degli statuti. Ma è proprio necessario un Albo Zonale?

Mondi (FI): si dice favorevole all'Albo Zonale delle Associazioni, ma ha perplessità sul criterio che stabilisce "l'operatività in zona da almeno un anno". Si chiede come, con questa condizione, possa operare una nuova associazione?

Fumagalli (M): spiega a Mondi che questa è una clausola che già esiste per l'Albo Comunale.

Armanini (PRC): chi ha informato in zona le associazioni?

Pres. del C.d.Z. 5 (replica): l'albo Zonale sarà importante perché legata alla concessione in uso gratuito degli spazi multiuso di zona. Diventa importante la scelta della zona in cui l'associazione opera in prevalenza. Non ci sono costi per le associazioni, la richiesta è in carta libera. Molte associazioni erano già informate prima ancora che la questione arrivasse al C.d.Z. 5.

Berti (PRC): molte sapevano già, ma le altre chi le informa?

Pres. del C.d.Z. 5 (replica): quando approveremo la delibera verrà data comunicazione a tutte le associazioni note. Viene anche inserito un emendamento che specifica meglio.

Fumagalli (M): chiede la modifica del testo della delibera in alcuni punti.

Pres. del C.d.Z. 5 (replica): impossibile: è il testo stabilito dall'assessore.

Berdot (DS): quali sono i limiti di tempo per l'iscrizione?

Pres. del C.d.Z. 5 (replica): l'iscrizione è sempre aperta.

Si vota la delibera:

23 Favorevoli (CD) -- 16 Contrari (CS) -- 0 Astenuti

APPROVATO

 

Finiscono qui i punti che erano rimasti dal C.d.Z. del 11/09/2002 e si passa a quello della serata odierna.

 

 

 

Interventi di cittadini:

a) Sig.ra G. Della Penna - Associazioni Sportive: spiega di essere un ex insegnante di educazione fisica molto attiva da anni in zona (ora ha 80 anni).

Denuncia il grave problema che assilla le associazioni sportive presenti in zona che dovrebbero svolgere le loro attività nelle palestre scolastiche. Le associazioni hanno fatto in tempo utile le loro richieste per l'uso delle palestre scolastiche e hanno pagato le relative quote, ma a settembre hanno scoperto di non poterle utilizzare perché la Giunta Comunale ha deciso i Direttori Didattici devono assumersi la responsabilità dell'idoneità della palestra, pur non essendo dei tecnici. Fino allo scorso anno tale onere spettava al Comune. I Direttori Didattici non se la sentono di assumersi tale responsabilità e non firmano. Il risultato è che tutto è fermo. Alcuni corsi sarebbero già dovuti iniziare, ma sono bloccati e i genitori dei bambini protestano.

(applausi dei consiglieri sia di maggioranza che di opposizione)

Pres. del C.d.Z. 5 (replica): i Direttori Didattici erano già responsabili anche prima in base alla Legge 626/80, solo che ora qualcuno ha deciso di esplicitare quello che già doveva avvenire prima. La questione va comunque approfondita con l'Assessore allo Sport. Il problema può comunque essere superato scegliendo la "formula" giusta del testo delle lettere con cui i Direttori Didattici si assumono tale responsabilità (ne legge una come esempio). Il problema invece sussiste in presenza di strutture che effettivamente sono in cattive condizioni.

 

b) Sig.ra C. Binda - via Altaguardia: si lamenta per il rumore e i fastidi di vario genere provocati dal locale pub "Midnight" frequentato da punk che disturbano la quiete pubblica. Chiede intervento del Presidente e del C.d.Z. 5.

 

c) Sig. A. Cerati - via Boifava: fa parte di un'Associazione sopra la Standa di via Boifava e lamenta l'abbandono di tale zona e la probabile chiusura futura di molte attività presenti come la Standa e le Poste. Chiede al C.d.Z. di finanziare progetti per rivitalizzare la zona di via Boifava.

 

 

da O.d.G. del 23/09/2002:

 

 

Appello: 39 presenti: 16 su 16 del centrosinistra / 23 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: nessuno. Sono pronti i verbali n° 45 e 46 e verranno posti in votazione nel prossimo C.d.Z. 5.

 

 

 

2 - Comunicazioni al C.d.Z. dei nominativi dei membri delle Commissioni zonali: il CCD-CDU formalizza per iscritto la sua presenza nelle Commissioni di Zona. Morana si aggiunge nella Comm. Scuola e Cultura.

 

 

 

3 - Comunicazioni del Presidente:

a- arrivata documentazione del PRU Ronchetto delle Rane e Missaglia.

b- distribuita in casella la proposta di Bilancio 2003.

c- il Ministro all'Ambiente Matteoli ha visitato insieme agli Assessori della Giunta e al Pres. del C.d.Z. 5 il costruendo Depuratore di Nosedo.

 

 

 

4 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Rusconi (AN): si lamenta per la mancata consegna ai consiglieri della documentazione da lui protocollata. Chiede la convocazione di un C.d.Z. 5 straordinario e monotematico sul BILANCIO 2003. Presenta una INTERROGAZIONE con oggetto: "Bilancio di zona" --- Presenta una INTERROGAZIONE con oggetto: "Stemma di Zona e mancata attuazione di delibere"

Gandolfi (DS): segnala che dopo aver riordinato i dati relativi ai membri delle Commissioni di Zona presentati nel C.d.Z. 5 dell'11/09/2002 risulta che la Comm. Sanità ha 26 membri e non 25 come previsto, altre invece non raggiungono i 25 --- Si lamenta perché l'importante visita di un Ministro non è stata preannunciata ai membri della Commissione Depuratori di Zona (il Pres. del C.d.Z. 5 spiega che anche lui è stato avvertito all'ultimo momento) --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto: "Lavori sui giardini di via Boeri/Aicardo" --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto: "Cedimento del manto stradale allo svincolo del campo nomadi"

Berti (PRC): presenta una MOZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto: "Tempo di presenza necessario per ricevere il gettone in Consiglio"

Scarano (V): intervento solo verbale: legge delle dichiarazioni dei Verdi sulla vittoria del centrosinistra nelle elezioni in Germania --- sullo Stemma di Zona chiede che si rifaccia il Bando.

Rapillo (M): intervento solo verbale: si lamenta per la mancata risposta scritta e nei fatti per il ripristino del cartello della Chiesa del Gratosoglio.

De Allegri (DS): intervento solo verbale: chiede notizie e documentazione sul Bando del Teatro Ringhiera --- esprime perplessità sulla risposta di De Corato e Savoca sul Parco Baravalle.

Zucco (FI): fa notare che sul Bilancio di previsione distribuito ai consiglieri mancano sia il protocollo, la data e le firme.

 

 

 

5 - Concessioni edilizie:

a) Cascina Caimera - scomputo oneri di urbanizzazione: il Pres. della Comm. T.T.V., G. Ferrari, illustra il punto. Annuncia che la Commissione ha dato parere FAVOREVOLE.

Nessun intervento.

Si vota:

36 Favorevoli -- 0 Contrari -- 3 Astenuti (PRC e Scarano dei Verdi)

APPROVATO

 

b) Parcheggio via Isimbardi ang. via Medeghino: il Pres. della Comm. T.T.V., G. Ferrari, illustra il punto: due piani di parcheggio interrati e risistemazione a verde della superficie. Annuncia che la Commissione ha dato parere FAVOREVOLE.

(il consigliere Pavoni non partecipa alla discussione ed esce dall'aula perché ha un contenzioso in atto su quell'area)

Intervengono i consiglieri:

Muzzana (M): legge l'art. 7 della Convenzione dei parcheggi e sottolinea l'insufficienza dei dati portati in Commissione. Cita poi il PUT e i dati riportati nella fig. 6.2 che mostrano che di notte vi è poca richiesta di posti auto in quell'area. Quindi annuncia la sua astensione come in Commissione.

Gandolfi (DS): sottolinea come in quell'area vi sia da tempo un problema legato ai parcheggi ancor più aggravato dalla Metrotranvia Sud che tramuta i posteggi a pettine in posteggi in linea con la perdita di numerosi posti auto nella via Medeghino. Per altro i giardinetti in questione sono in condizioni pietose e pare quindi positivo che si vada a costruire un posteggio interrato che risolve in parte il problema parcheggi e, allo stesso tempo, si risistema l'area a verde in superficie. Conferma quindi il voto favorevole già espresso in Commissione.

Ferrari (FI) Pres. Comm. T.T.V. (replica): sottolinea che se è vero che la Metrotranvia Sud ha comportato la scomparsa di circa 1000 posti auto su tutto il suo percorso, pare che ne siano già stati recuperati almeno 800 con il parcheggio a pettine sulle vie limitrofe. Precisa inoltre che si tratta di box pertinenziali, percui i residenti hanno la precedenza nella fase di acquisto.

 

De Allegri (DS): chiede un minuto di sospensione.

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione del CentroSinistra.

Il C.d.Z. 5 riprende alle 23.27

 

Si vota:

29 Favorevoli (CD, DS, M) -- 2 Contrari (PRC) -- 4 Astenuti (PDCI, V, Muzzana della M)

APPROVATO

 

c) Quartiere Le Terrazze - variante in corso d'opera: il Pres. della Comm. T.T.V., G. Ferrari, illustra il punto e spiega che la Commissione ha ritenuto insufficiente la documentazione fornita e chiede quindi di rinviare il parere in attesa di altra documentazione. Annuncia che la Commissione ha dato parere FAVOREVOLE al rinvio per richiesta di ulteriore documentazione.

Nessun intervento.

Si vota:

30 Favorevoli -- 0 Contrari -- 2 Astenuti (PRC)

APPROVATO

 

d) variante a Ronchetto delle Rane - piantumazioni: il Pres. della Comm. T.T.V., G. Ferrari, illustra il punto. Annuncia che la Commissione ha dato parere FAVOREVOLE.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): in sede di Commissione dalle carte analizzate sembrava che dovesse essere tolta una siepe, in realtà dopo un sopralluogo ha constato che non vi è alcuna siepe, pertanto viene a scomparire l'unica perplessità di merito.

Ferrari (FI) Pres. Comm. T.T.V. (replica): sottolinea che a volte sulla carta risultano siepi che avrebbero dovuto essere messe ma che in realtà non erano ancora state piantumate, pertanto la modifica è progettuale e non va ad eliminare siepi già piantumate.

Si vota:

30 Favorevoli -- 0 Contrari -- 2 Astenuti (PRC)

APPROVATO

 

 

 

6 - Proposta Commissioni T.T.V., Urbanistica e Ambiente, Ecologia - VIA BENACO proposta di istituzione del doppio senso di marcia e di posa di alberature laterali con creazione di nuovi posti auto: : il Pres. della Comm. T.T.V., G. Ferrari, illustra il punto che in realtà si suddivide in due differenti proposte: a) il doppio senso; b) studio di fattibilità per piantumazione alberi e risistemazione parcheggi. Annuncia che la Commissione ha dato parere FAVOREVOLE ad entrambe le proposte, ma con differenti maggioranze.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): durante la Commissione del 12/06/2002 si era fatto notare che per analizzare correttamente l'aspetto viabilistico sarebbe stato opportuno disporre quantomeno di un parere scritto dei tecnici e della PM o, meglio, la loro presenza in sede di Commissione. Per altro la questione riguarda anche la Zona 4 e sarebbe quindi stato opportuno una convocazione congiunta delle Commissioni delle due zone. In Commissione erano anche sorte delle perplessità sulla richiesta proveniente da un comitato di cittadini (o dal suo presidente?) di cui nessuno era presente in Commissione. Era comunque legittimo che la Commissione trattasse il punto anche se la richiesta fosse stata di un singolo cittadino, ma ciò doveva avvenire con l'ausilio di tecnici della viabilità che permettessero di comprendere tutti gli aspetti del problema, altrimenti era impossibile, fuori luogo ed anche pericoloso prendere qualsiasi decisione in merito, pertanto su questo aspetto si confermava l'astensione. Per quanto concerne la piantumazione e la risistemazione dei parcheggi si chiedeva solo uno studio di fattibilità ed il parere poteva essere favorevole anche se andava condiviso con la Zona 4.

Armanini (PRC): via Benaco risulta essere metà di competenza della Zona 5 e metà della Zona 4. Bisognava fare una Commissione congiunta delle due zone con la presenza dei tecnici e della PM.

Fumagalli (M): anche la Zona 4 era competente per territorio. Bisognava fare una Commissione congiunta delle due zone. Non disponiamo ancora di alcun parere dei tecnici e della PM. Chiede quindi la sospensione del punto e il rinvio in Commissione per una riunione congiunta con quella della Zona 4.

Scarano (V): prima di istruire la Commissione bisognava chiedere il parere della PM. Chiede se la richiesta viene da un "comitato ad personam"?

Detti (V): una sua amica abita in quella zona e le ha detto di non sapere di nessun comitato.

Zolla (AN) Pres. Comm. Ambiente (replica): ricorda che l'eventuale approvazione del C.d.Z. non rende operativa la proposta, ma chiede semplicemente uno Studio di Fattibilità. Il comitato esiste e una delegazione ed il suo presidente è presente in aula.

Apuzzo (LDP): alcune competenze spettano alla Zona 4.

Caime (FI): il C.d.Z. esprime un parere politico su un a proposta, spetterà poi ai tecnici dire se è tecnicamente possibile.

Perrone (DS): chiede il voto per punti separati come era avvenuto in Commissione.

Ferrari (FI) Pres. Comm. T.T.V. (replica): la presenza di tecnici non era indispensabile perché noi esprimiamo un parere politico. Si dichiara contrario al voto per punti separati.

Dichiarazioni di voto:

Luccietto (FI): il gruppo di FI lascia libertà di voto e personalmente lui voterà contro come aveva fatto in Commissione.

Si vota la richiesta di voto per punti separati:

9 Favorevoli (CS) -- 15 Contrari (CD) -- 2 Astenuti (Pres. C.d.Z. 5 e Morana)

RESPINTO

Si vota la delibera:

14 Favorevoli (CD) -- 1 Contrari (Luccietto di FI) -- 11 Astenuti (CS, Pres. C.d.Z. 5 e Morana)

APPROVATO

 

 

 

7 - Delibera di indirizzo sui requisiti necessari alla concessione di riduzioni tariffarie per l'uso temporaneo di spazi pubblici multiuso (punto 11.2 della Determina Dirigenziale della Dir. Centr. Decentramento): RINVIATO

 

 

 

8 - Concessione di patrocinio gratuito alla Scuola "Il Classico": RITIRATO

 

 

 

9 - Concessione di patrocinio gratuito alla manifestazione "Sagra di Chieravalle" del 29.09.2002 organizzata dal Circolo Culturale "Le vie dei motori": il Pres. della Comm. Scuola e Cultura, S. Marzocco, illustra il punto e spiega che per mancanza di fondi non è stato possibile finanziare l'iniziativa. Pertanto si concede solo il patrocinio gratuito e su questo annuncia che la Commissione ha dato parere FAVOREVOLE all'unanimità.

Si vota la delibera:

24 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITA'

(il frate dell'Abbazia di Chieravalle, presente in aula, protesta e dice che è una "buffonata")

 

 

 

10 - Concessione di patrocinio gratuito alla manifestazione "Borgo in Festa" del 06.10.2002 organizzata dall'associazione "Le cento botteghe del Borgo": il Pres. della Comm. Scuola e Cultura, S. Marzocco, illustra il punto e spiega che per mancanza di fondi non è stato possibile finanziare l'iniziativa. Pertanto si concede solo il patrocinio gratuito e su questo annuncia che la Commissione ha dato parere FAVOREVOLE all'unanimità.

Si vota la delibera:

24 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITA'

 

 

 

11 - Nomina del Presidente della Commissione Casa, in sostituzione del dimissionario consigliere Morana: RINVIATO

 

 

 

12 - Nomina del Presidente della Commissione a termine Sicurezza istituita con delibera n° 218 del 25.07.2002: RINVIATO

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail