a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 19/06/2002

 

Appello: 28 presenti: 10 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Pres. del C.d.Z. nomina gli scrutatori: De Padua (FI), Camilleri (Lega), Trimboli (PDCI)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: nessuno.

Sono pronti e verranno posti in votazione nel prossimo C.d.Z. i verbali n° 37 e 38.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

nessuna.

 

 

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

(relaziono solo l'oggetto del materiale scritto consegnato e protocollato)

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "QUARTIERE STADERA cantine allagate in via Neera 11/H" --- informa poi il C.d.Z. di alcune risposte pervenute a precedenti interrogazioni su alberi tagliati e su discariche abusive

Berti (PRC): legge una lettera de "Il Ritrovo 15" e sollecita interventi per gli atti vandalici in via Boifava denunciati lo scorso C.d.Z. 5.

Mondi (FI): intervento solo verbale: informa sui ringraziamenti di alcuni cittadini per interventi fatti dal C.d.Z. in via Saponaro

De Allegri (DS): intervento solo verbale: chiede uno scritto sul Baravalle --- lamenta che al CTS Palmieri sono state diminuite le ore delle coordinatrici.

Apuzzo (LDP): intervento solo verbale: chiede al Pres. del C.d.Z. di riferire le ultime novità sul CTS Gratosoglio e sul futuro allargamento di via Ripamonti

Presidente del C.d.Z. 5: sul CTS Gratosoglio ci sono buone prospettive e a breve informerà il C.d.Z.

Scarano (V): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "Problematiche di via Fra Cristoforo"

Muzzana (M): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "Spostamento del CTS Stadera in via De Sanctis" (finisce il tempo a sua disposizione e delega Zaolino a leggere l'altra interrogazione che ha preparato)

Zolla (AN): intervento solo verbale: riferendosi all'intervento di Gandolfi, dice "la risposta del Dr. Di Troia è merito dei miei interventi in C.d.Z." aggiunge poi che "il nucleo Ecologico è stato voluto solo ed esclusivamente dal sottoscritto". Sollecita poi il Presidente per la questione della targa.

Perrone (DS): intervento solo verbale: su allargamento di via Ripamonti, ricorda che in alcuni tratti manca la fognatura.

Zaolino (M): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "Uso delle piste di educazione stradale al C.S. Carraro"

Gandolfi (DS): per fatto personale su intervento di Zolla: chiarisce che "la risposta scritta del Dr Di Troia è alla interrogazione del centrosinistra sulle discariche abusive, come testimonia anche il protocollo di riferimento e l'interrogazione allegata e NON agli interventi del consigliere Zolla" chiede poi che il consigliere Zolla fornisca la documentazione scritta che provi quanto da lui affermato circa i suoi supposti meriti nella creazione del nucleo Ecologico della PM Gratosoglio.

 

 

 

3 - Concessioni edilizie - Cascina in via Campazzino 17: il Presidente della Commissione, G. Ferrari, illustra il punto e annuncia il PARERE FAVOREVOLE della Commissione.

Intervento dei consiglieri:

Muzzana (a nome di tutto il centrosinistra): la Commissione non aveva documentazione esaustiva che è stata in seguito procurata da noi (nel giro di 20 minuti) e di cui illustra il contenuto.

Ferrari (FI) Pres. Commissione (replica): la Commissione poteva dare legittimamente il parere perché aveva tutta la documentazione necessaria.

Si vota:

20 Favorevoli -- 4 Contrari (Margherita e parte di PRC) -- 8 Astenuti (DS, Verdi, PDCI, LDP e parte di PRC)

APPROVATO

 

 

 

4 - Commissione Cultura, Scuola ed Educazione - Piano zonale di ripartizione dei fondi per il Diritto allo Studio, anno scolastico 2001/2002: il Presidente della Commissione, L. Zucco, illustra il punto e annuncia il PARERE FAVOREVOLE della Commissione.

Si vota:

29 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÁ

 

 

 

5 - Nomina del rappresentante del C.d.Z. 5 nella Commissione Edilizia Comunale, ai sensi Art. 129 Reg. Edilizio:

Luccietto (a nome del centrodestra) informa che il candidato designato dal centrodestra è il consigliere Caime

De Allegri (a nome del centrosinistra): informa che il candidato designato dal centrosinistra è il consigliere Pioli

Berdot (DS): chiede come mai solo dopo un anno di esistenza del C.d.Z. nominiamo il rappresentante

Presidente del C.d.Z. 5: si era mantenuto il rappresentante eletto nella scorsa legislatura che era Ferrari.

Il centrosinistra chiede che si proceda con voto segreto e sulla scheda scritta. Il Presidente invece dice che, visto che i candidati sono due, si può attribuire a ciascuno un colore e procedere col voto elettronico.

Si vota:

17 voti per Caime -- 12 voti per Pioli -- 3 Astenuti

Il consigliere Caime (FI) è eletto rappresentante nella Commissione Edilizia

 

 

 

6 - Designazione del delegato CAMD:

D'Ambrosio (AN) Presidente della Commissione: chiede una sospensione per un incontro con le donne del C.d.Z. 5 che fanno parte del gruppo di lavoro CAMD.

Il C.d.Z. viene sospeso per qualche minuto

 

D'Ambrosio (AN) Presidente della Commissione: annuncia che è stato trovato un accordo sul nominativo della consigliera Gallia (AN)

Si vota:

32 Favorevoli -- 0 Contrari -- 1 Astenuti (la candidata Gallia)

APPROVATO ALL'UNANIMITÁ

 

 

 

7 - Esame e deliberazione sui ricorsi avverso le quote di Refezione Scolastica e sulle domande di ammissione gratuita al servizio di Refezione scolastica, anno scolastico 2001/2002: nessuno.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail