a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 19/12/2002

 

Il Presidente del C.d.Z. 5, Angelo Pessognelli, è assente giustificato. La seduta viene quindi presieduta dal Vice-Presidente Loris Zolla.

 

 

Interventi di cittadini:

Sig. M. Masini (assoc. Gong) - CTS Gratosoglio: presenta un volantino sulle problematiche del CTS Gratosoglio in cui si sollecita la soluzione dei problemi di agibilità e la ripresa della piena attività del centro. Il problema della non agibilità non è solo amministrativo, ma anche politico. Ora i ragazzi per suonare sono costretti a farlo all'aperto. Bisogna risolvere il problema e ridare vita al CTS.

 

 

Appello: 31 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il vice-Pres. del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori: Scarcella (FI), Mondi (FI), Trimboli (PDCI)

 

(i consiglieri Bruno Pioli e Stefano Apuzzo della Lista Di Pietro hanno regalato un panettone a ciascun consigliere e ai funzionari)

 

Vice-Presidente C.d.Z. 5: commemora la morte dei due lavoratori

viene osservato 1 minuto di silenzio

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: vengono approvati i verbali n° 57, i consiglieri Gandolfi e Armanini si astengono.

È pronto il verbale n° 58 e sarà posto in votazione nel prossimo Consiglio utile.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

Il vice-Pres. del C.d.Z. 5 rende note le comunicazioni del Presidente:

a) Metrotranvia Sud: a breve verrà riaperto il passaggio pedonale di via Pezzotti

b) questa mattina è stato inaugurato un tratto di piazza Maggi

c) il capogruppo di FI ha comunicato che Rugginenti è membro effettivo della Commissione Casa

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Pioli (LDP): presenta un ODG (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Terremotati del Molise e domanda del giornalista a Berlusconi"

Pavoni (DS): intervento solo verbale: segnala che in via W. Ferrari c'è un cartello con la scritta "scalo Romano" invece che "scalo Romana"

Rusconi (AN): intervento solo verbale: 1) chiede di dare seguito alla mozione contro la guerra approvata dal Consiglio di Zona inviandone copia al Pres. del Consiglio, al Pres. della Repubblica e al Presidente americano G.W. Bush; 2) per quanto concerne la crisi FIAT esprime la sua solidarietà ai lavoratori e agli azionisti

Armanini (PRC): intervento solo verbale: 1) ha preso parte alla manifestazione presidio per i lavoratori morti. Sottolinea il problema delle morti bianche per incidenti sul lavoro; 2) il terrorista nero Cavallini era in libertà provvisoria e girava tranquillamente nelle vie dello stadera armato. Chiede come mai nessuno abbia detto mai nulla.

Fumagalli (M): intervento solo verbale: spera che il minuto di silenzio non sia stato solo di circostanza ma di coscienza sul grave problema degli infortuni sul lavoro.

De Allegri (DS): intervento solo verbale: 1) chiede di sapere se è stata effettuata la raccolta dei gettoni per i terremotati del sud. Il CS verserà il suo contributo sabato mattina; 2) auspica una rapida soluzione dei problemi del CTS Gratosoglio; 3) ricorda a Rusconi, oggi sensibile ai problemi della FIAT, che poche sedute fa la maggioranza ha bocciato una mozione di solidarietà ai lavoratori dell'Alfa di Arese. Fornisce alcune opinioni personali sulla crisi FIAT.

Vice-Presidente C.d.Z. 5: verificherà a che punto è la raccolta dei gettoni per i terremotati.

Camilleri (LN): intervento solo verbale: replica a due articoli di Milanosud uno di De Allegri e l'altro di Morana: 1) De Allegri ha stravolto il senso della mozione che aveva presentato e il cui intento non era quello di sostituire il 25 aprile, festa dalla lotta antifascista che condivide, ma quello di ricordare un evento importante come la caduta del muro. Cose truci sono state fatte anche dai partigiani (elenca alcuni esempi e cita alcuni testi di storia). Invita il consigliere de Allegri ad essere più imparziale nelle valutazioni. 2) l'articolo di Morana è un ammasso di inesattezze. In particolare nega alcune frasi attribuite a Bossi.

Berti (PRC): intervento solo verbale: si dice stupito dell'intervento di Rusconi, il cui intervento è in contraddizione con quanto sostenuto da alcuni ministri del loro Governo. Sollecita una riunione dei capigruppo per stendere una lettera di presentazione alla mozione approvata da inviare alle istituzioni. Peccato che sull'Alfa di Arese il consigliere Rusconi e la sua maggioranza non abbiano mostrato la stessa sensibilità.

Luccietto (FI): intervento solo verbale: per quanto concerne la raccolta dei gettoni per i terremotati gli risulta che il Presidente ha già quelli di FI e del CCD, ma non ancora quelli del CS.

Revelli (FI): intervento solo verbale: su "scalo Romano" forse è dovuto ai correttori automatici dei pc. Analogamente segnala un manifesto in via dei Missaglia in cui si dice "statiche sugli incidenti stradali" invece di "statistiche …"

Zucco (FI): intervento solo verbale: 1) la migliore solidarietà è che i politici facciano a fondo il loro dovere per risolvere i problemi del mondo del lavoro. 2) riferendosi all'intervento di De Allegri, si congratula con il CS perché ha trovato il nuovo amministratore delegato da sostituire a Fresco per risolvere i problemi FIAT.

De Allegri (DS) (per fatto personale): intervento solo verbale: 1) a Camilleri replica che con piacere apprende dell'antifascismo di Camilleri, ma constata che la ricostruzione storica di Camilleri manca poi di qualsiasi accenno ai totalitarismi di destra; 2) il CS ha da tempo terminato la raccolta dei gettoni per i terremotati; 3) nessuno ha la pretesa di succedere a Fresco.

Gandolfi (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "MOBILITÀ CICLISTICA IN ZONA 5 E A MILANO sollecito a rispondere a precedenti interrogazioni, a discutere una mozione del 13 giugno 2002, a convocare una Commissione T.T.V. sul tema in oggetto" che legge in consiglio --- presenta (a titolo personale) una lettera con oggetto "INTEGRAZIONE E ULTERIORI SPECIFICAZIONI in riferimento alle Tabelle e alla Lettera di presentazione delle tabelle comparative inerenti la presenza dei consiglieri nelle Commissioni Istituzionali Permanenti, la frequenza di convocazione e la media dei consiglieri partecipanti, presentata nel C.d.Z. 5 del 14/11/2002" di cui legge solo l'ultimo punto che citiamo: "Credo infine che sia doveroso da parte di qualsiasi rappresentante eletto dai cittadini garantire la massima trasparenza sul proprio operato proprio nei confronti di coloro che siamo stati chiamati a rappresentare per quanto concerne la sfera pubblica e lo svolgimento dei compiti istituzionali, nel pieno rispetto della sfera privata. I dati sulle Commissioni Permanenti riassunti nelle due tabelle sono nell'ottica della trasparenza che credo nessuno vorrà mettere in discussione. Una trasparenza della politica e un diritto dei cittadini di essere informati che sono valori fondamentali e irrinunciabili del sistema democratico rappresentativo."

Longo (FI): presenta una MOZIONE URGENTE (sottoscritta dal CentroDestra) con oggetto "Contro ogni tipo di guerra" di cui da lettura integrale.

[il testo della mozione è marcatamente in chiave anticomunista e in aula si sollevano proteste dai banchi del CS].

Morana (ind.): intervento solo verbale: replica a Camilleri e alla Lega sottolineando come la Lega sia stata abbandonata dai cittadini e che oggi è solo al 4%.

 

 

 

PROPOSTE DEL PRESIDENTE:

 

4 (da integrazione a O.d.G.) - Iniziativa "Il racconto di Pinocchio" da svolgersi presso il CTS Verro il 23.12.2002: il vice-Pres. del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Intervengono i consiglieri:

Fumagalli (M): pone due domande: è una iniziativa del Presidente? Quando se ne è discusso in Commissione?

Luccietto (FI): l'iniziativa era stata discussa nella Comm. CTS ma era stata accantonata per mancanza di fondi. Ora che sono avanzati dei fondi è stata ripresa e presentata come proposta del Presidente.

Rusconi (AN): il Consiglio ha votato poche sedute fa una delibera che stabiliva questa prassi per le ultime iniziative.

D'Ambrosio (AN): lo spettacolo dura un'ora e si svolge al CTS Verro.

Si vota:

31 Favorevoli -- 0 Contrari -- 1 Astenuti (Armanini di PRC)

APPROVATO

 

 

 

Berti (PRC): chiede una sospensione per una riunione dei capigruppo

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione dei capigruppo

Riprende alle 22.57

 

Appello: 33 presenti: 10 su 16 del centrosinistra / 23 su 25 del centrodestra

 

Rusconi (AN): la riunione dei capigruppo non è giunta ad un accordo. Sarebbe utile una sospensione per una riunione di maggioranza. Ma vista l'importanza del punto da discutere si chiede la sospensione avvenga solo dopo.

Fumagalli (M): è prioritario risolvere la questione posta e quindi la riunione della maggioranza va fatta prima del prossimo punto. La questione è: o la mozione in chiave anticomunista viene ritirata o il CS abbandonerà l'aula.

[la maggioranza non accoglie le richieste delle opposizioni e si passa alla discussione del punto 4 dell'O.d.G.]

 

 

 

4 - Delibera di programma e di indirizzo annuale per le iniziative da realizzare con i MAAP, anno 2003: il vice-Pres. del C.d.Z. 5 chiede se si può dare per letta la delibera.

Fumagalli (M): chiede la lettura integrale della delibera vista l'importanza degli argomenti trattati.

Berdot (DS): chiede anche lei che si dia lettura alla delibera.

Vice-Presidente C.d.Z. 5: acconsente alla richiesta e inizia la lettura integrale delle 7 pagine di cui si compone la delibera.

Intervengono i consiglieri:

Berdot (DS): la prima parte viene dalla Comm. Cultura. Il sostegno dei soggetti deboli (minori, anziani, disabili, extracomunitari) non rispetta le esigenze di priorità che emergono dai dati forniti. I punti sono estremamente generici. Propone un emendamento sostitutivo per eliminare "nati nel o fuori del matrimonio" con un più generico "minori in difficoltà".

Fumagalli (M): questa delibera di indirizzo sembra più che altro un programma elettorale per la sua genericità. Buona invece l'analisi del territorio iniziale.

Gandolfi (DS): in Comm. Sport era stato concordato di integrare il testo riguardante gli indirizzi della Commissione, ma nel testo della delibera la modifica non c'è. Chiede quindi al Pres. della Comm. Sport di provvedere con un emendamento. Curioso che invece nella Comm. Sanità, Anziani, CTS, CAMD si sia discusso un testo diverso da quello che oggi andiamo a votare: quello in delibera infatti è una sintesi succinta di quello discusso in Commissione. L'analisi del territorio iniziale mostra la complessità delle problematiche che la Zona 5 deve affrontare. Manca però la naturale conclusione che dovrebbe sottolineare come il budget che la Giunta da alla Zona sia gravemente insufficiente a rispondere a tutte le esigenze. Era già insufficiente l'anno scorso, quest'anno vi è stata una iniziale riduzione del 2%, a cui si è poi aggiunta un'altra riduzione del 4%. Sarebbe opportuno inserire un paio di righe in cui si tirano le orecchie alla Giunta e si chiedono maggiori fondi.

Morelli (LN) Pres. Comm. Sport: propone l'emendamento approvato dalla Commissione e ricordato da Gandolfi (DS).

Pavoni (DS): si dice stupito dal tentativo iniziale in cui sembrava che la maggioranza volesse andare subito al voto senza leggere e discutere una delibera così importante. Per fortuna poi si è agito diversamente. Nel documento non è stata accolta nessuna delle proposte fatte dalla minoranza nelle Commissioni, come ad esempio quella fatta in Comm. Cultura di affrontare le tematiche della globalizzazione. Mancano anche le esperienze sviluppate in questi anni nella zona. Sarebbe stato anche buona cosa citare le realtà associative presenti sul territorio.

[si levano proteste in aula per la lunghezza dell'intervento di Pavoni che ha sforato di 4 minuti e mezzo il tempo di 3 minuti a sua disposizione]

Luccietto (FI): chiede la censura di Pavoni per aver oltrepassato i tempi a sua disposizione

[la discussione si scalda, in particolare la consigliera Berdot (DS) e il consigliere Longo (FI)]

[una parte del CS comincia ad abbandonare l'aula]

Apuzzo (LDP): si dice stupito del consigliere Longo (FI), di solito calmo. Quella di cui discutiamo non è una delibera di poco conto e merita quindi tutto il tempo necessario per approfondirne i contenuti. Chiede chiarimenti sulla tempistica e sulle ragioni per cui nella delibera si dice che sarà irrealizzabile il programma relativo al primo trimestre 2003. La suddivisione del budget tra le commissioni gli sembra più dovuta al peso politico dei vari presidenti piuttosto che alle reali esigenze della zona. Un peccato che non si dica nulla sui tagli al bilancio fatti dal comune e trova strano che su questo aspetto la lega non dica nulla.

Maschio (FI) Pres. Comm. Servizi sociali: sugli extracomunitari si era discusso in Commissione. Si tratta di una delibera di indirizzo annuale, per questa ragione è necessariamente generica. Gli esempi concreti verranno posti in seguito nelle delibere di programma trimestrali.

Marzocco (FI) Pres. Comm. Scuola e Cultura: gli è passata la voglia di rispondere poiché sono rimasti in aula solo tra consiglieri del CS [Pavoni (DS), Gandolfi (DS), Apuzzo (LDP)]. La delibera è generica perché così era previsto che fosse nelle indicazioni giunte dal centro. Si enunciano gli indirizzi, non si entra nel dettaglio. È normale che maggioranza e minoranza diano pesi differenti alle varie questioni e non gli sembra questo il momento per dare spazio ai contenuti proposti in commissione dalla minoranza. Il programma del primo trimestre sarà inattuabile per ragioni tecniche, poiché la delibera con le varie iniziative doveva avvenire entro il 30 dicembre. Le iniziative verranno comunque portate in Consiglio come proposte della presidenza. Questo problema è stato causato dalla fase di transizione in cui ci troviamo.

 

Anche gli ultimi consiglieri del CentroSinistra abbandonano l'aula.

C'è però il numero legale essendo presenti 23 consiglieri di maggioranza, pertanto la seduta continua.

 

[non essendo più presente in aula non posso proseguire il resoconto sulla seduta. Vengo però informato che la seduta procede con l'approvazione di tutti i punti rimasti, compresa la mozione urgente. Riferisco quindi solo l'oggetto dei punti che seguono con l'esito della votazione senza il dettaglio.]

 

 

 

Proposte della Commissione Territorio, urbanistica, T.T.V., concessioni edilizie e autorizzazioni:

 

5 - Parere sulle domande di Concessione Edilizia: nessuna.

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE COMMERCIO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE

 

6 - Approvazione del calendario delle Feste di Via da effettuarsi in Zona 5 nell'anno 2003: il Pres. della Commissione, V. Caime (FI), illustra il punto.

Si vota:

APPROVATO

 

 

 

MOZIONE URGENTE proposta dal consigliere Longo (FI) e sottoscritta dalla maggioranza con oggetto "Contro ogni tipo di guerra":

Si vota:

APPROVATA

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail