a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 13/05/2002

 

Interventi dei cittadini: nessuno

 

 

Appello: 25 presenti (altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

1 - Approvazione dei verbali: vengono approvati tacitamente i verbali n° 13, 23, 26. Il Presidente informa che sono pronti e verranno quindi messi in votazione al prossimo C.d.Z. i verbali n° 27, 28, 29, 30.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

a - comunicazioni di servizio.

b - annuncia che oggi all'O.d.G. dei lavori del Consiglio Comunale c'è il punto inerente i gettoni di presenza dei consiglieri di zona. Informa che in sede di Commissione Decentramento è stato respinto l'emendamento votato e proposto da tutti e nove i C.d.Z., verrà tuttavia ripresentato da alcuni consiglieri.

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: De Padua (FI), D'Ambrosio (AN), Trimboli (PDCI).

 

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

(relaziono solo l'oggetto del materiale scritto consegnato e protocollato)

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "PISTE CICLABILI Le inadempienze del Comune di Milano" --- chiede inoltre al Presidente del C.d.Z. se sono stati fatti e poi affissi in zona i manifesti che annunciano il prossimo C.d.Z. straordinario del 15.05.2002 sui problemi della CASA: "AFFITTI, SFRATTI E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA"

Pavoni (DS): intervento solo verbale: sottolinea la necessità della presenza di un funzionario alle sedute di Commissione --- cita la Delibera n° 94 e la necessità in essa prevista di tornare in C.d.Z. per i fondi spostati dai fondi CAMD ai MAAP

De Allegri (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "Violazione della privacy nel sito internet del Comune di Milano" --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "Riunione del gruppo di FI nella biblioteca pubblica di Fra' Cristoforo" --- chiede notizie sul Baravalle

Presidente del C.d.Z.: sul Baravalle ha parlato con l'assessore che gli ha confermato che non c'è nulla di nuovo: si aspetta che le società sportive presentino i progetti per le aree alternative

Apuzzo (LDP): intervento solo verbale: chiede che in Commissione sia sempre presente l'elenco dei consiglieri membri effettivi --- presenta una INTERROGAZIONE con oggetto: "Regolamento sull'assunzione di invalidi nel Comune di Milano"

Fumagalli (M): si dice deluso dalla risposta alla sua interrogazione su Zolla e presenta un documento di commento sottoscritto dal centrosinistra.

Muzzana (M): intervento solo verbale: denuncia l'inefficienza della Commissione Ambiente e vanta i meriti suoi e del suo partito per la risoluzione dei problemi dei giardini di via Orlando e della magnolia di via dei Missaglia

Berti (PRC): intervento solo verbale: commenta i fatti che riguardano l'interrogazione su Zolla --- negli ultimi mesi ci sono stati 25 morti in Lombardia per incidenti sul lavoro: "come mai Zolla non chiede un minuto di silenzio?" --- denuncia che il Pres. della Commissione Depuratori non è posto nelle condizioni di avere la documentazione sui fanghi --- presenta una MOZIONE (sottoscritta dai capigruppo del centrosinistra e già approvata in Consiglio Comunale e in C.d.Z. 6) con oggetto: "PISTE CICLABILI"

Zolla (AN): intervento solo verbale: commenta gli interventi su di lui dicendo "un onore essere attaccato da questo centrosinistra" e lamenta il capovolgimento dei significati della sua lettera a Fumagalli. Al termine conferma le sue parole: "vergogna, vergogna, vergogna"

Gandolfi (DS): ricorda al Presidente di rispondere a proposito dei manifesti per il C.d.Z. straordinario sulla CASA

Presidente del C.d.Z.: spiega che la stamperia civica è occupata in altri lavori e non ha potuto stampare in tempo i manifesti, è stata comunque trasformata in A3 la convocazione e affissa nei luoghi di ritrovo (CTS, biblioteche e quartieri popolari), inoltre è stato fatto il comunicato stampa ai quotidiani.

Apuzzo (LDP): replica per fatto personale a Zolla citando la Repubblica di Salò e i crimini da questa commessi.

 

 

 

3 - Concessioni edilizie: nessuna

 

 

 

4 - II° delibera di programma della Commissione Cultura, Scuola e Educazione: il Presidente della Commissione, Livio Zucco, illustra il punto e annuncia il PARERE FAVOREVOLE all'unanimità della Commissione, ma anche che il testo della delibera è carente in alcuni degli elementi essenziali, pertanto propone lui stesso delle integrazioni per colmare tali lacune. Inoltre i 200 euro per la pubblicizzazione del punto 2 vengono tolti perché già compresi nei 500 euro di pubblicizzazione per tutte le iniziative previsti al punto 6.

Nessun intervento dei consiglieri.

De Allegri e Gandolfi annunciano che non partecipano al voto poiché soci di una delle associazioni presenti nella delibera.

Si vota:

32 Favorevoli -- 0 Contrari -- 4 Astenuti (Pennisi, De Padua, Rugginenti, Scarcella di FI)

APPROVATO

 

 

 

5 - II° delibera di programma della Commissione Sanità, Anziani, CTS, CAMD: il Presidente della Commissione, Silvia D'Ambrosio, illustra il punto e annuncia il PARERE FAVOREVOLE all'unanimità della Commissione.

Nessun intervento dei consiglieri.

Si vota:

31 Favorevoli -- 0 Contrari -- 4 Astenuti (Pennisi, De Padua, Luccietto di FI e Muzzana della Margherita)

APPROVATO

 

 

 

 

6 - I° delibera di programma della Commissione Sport e Tempo Libero, per l'anno 2002: il Presidente della Commissione, A. Morelli, illustra il punto e annuncia il PARERE FAVOREVOLE della Commissione.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): tutto ok per i punti 1, 2, 3, 6. Per quanto riguarda invece i punti 4 (mostra fotografica) e 5 (concorso di poesia dialettale) ricorda che già in Commissione si era fatto presente come si trattasse di iniziative di competenza della Commissione Cultura. Inoltre, per quanto concerne il punto 4, trattandosi di un'associazione senza fine di lucro, trova fuori luogo che si chiedano 820 euro + IVA come compenso ai fotografi, oltre ai legittimi rimborsi spese. Chiede quindi lo stralcio di quella voce di spesa, riducendo così la spesa massima del punto 4 da 2748 IVA compresa a 1470 euro + IVA. Presenta un emendamento in merito. Sempre per il punto 4 rileva come nella richiesta pervenuta la mostra fosse prevista dal 23.04 al 27.05.2002 in parte già trascorsi.

Trimboli (PDCI): conferma la posizione di Gandolfi: 4 e 5 riguardano la cultura e no al compenso ai fotografi. Chiede il voto per punti separati.

Zaolino (M): si dice contrario ai dialetti. Chiede il voto per punti separati.

Muzzana (M): 4 e 5 riguardano la cultura, per il punto 6 chiede verifica che via Marchetti sia in zona 5.

Perrone (DS): Chiede il voto per punti separati. Chiede stralcio degli 820 euro di compenso ai fotografi.

Zolla (AN): no ai no per competenze.

Berdot (DS): i fondi MAAP sono stati ripartiti tra le 7 Commissioni istruttorie: chiede il rispetto delle competenze di ciascuna Commissione.

Replica del Pres. della Commissione: i periodi parzialmente trascorsi, se possibile, verranno fatti slittare in periodi posticipati equivalenti. Si dichiara contrario all'emendamento proposto. La dicitura "Tempo Libero" può essere ritenuta valida per molte cose. D'ora in avanti, comunque, cercherà di porre maggiore attenzione alle competenze. Ok per il voto per punti separati.

 

Si vota l'emendamento Gandolfi per lo stralcio dal punto 4 degli 820 euro (+IVA) per il compenso ai fotografi e ridurre quindi la spesa massima a 1470 euro + IVA:

14 Favorevoli (centrosinistra) -- 19 Contrari -- 1 Astenuti (D'Ambrosio di AN)

RESPINTO

Si vota la delibera per punti separati:

punto 1 - APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

punto 2 - APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

punto 3 - APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

punto 4 - 20 Favorevoli (centrodestra) - 14 Contrari (centrosinistra) - 0 Astenuti - APPROVATO

punto 5 - 20 Favorevoli (centrodestra) - 14 Contrari (centrosinistra) - 0 Astenuti - APPROVATO

punto 6 - APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

Si vota la delibera nel suo complesso:

20 Favorevoli (centrodestra) - 0 Contrari - 14 Astenuti (centrosinistra)

APPROVATO

 

 

 

6 - Esame e deliberazione sui ricorsi avverso le quote di Refezione Scolastica e sulle domande di ammissione gratuita al servizio di Refezione scolastica, anno scolastico 2001/2002: nessuno.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail