a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 13/06/2002

 

interventi dei cittadini:

Sig.ra ??: lamenta il fatto che sono stati tolti i cartelli che indicavano la strada verso la parrocchia del Gratosoglio. Nonostante le ripetute richieste fatte dai cittadini i cartelli non sono stati rimessi. Chiede al C.d.Z. di provvedere.

 

 

Appello: 28 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 15 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Pres. del C.d.Z. nomina gli scrutatori: Revelli (FI), Zolla (AN), Berti (PRC)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: vengono approvati tacitamente i verbali n° 36. Si astengono i consiglieri Muzzana (M) e Gandolfi (DS).

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

a - comunica le giustificazioni pervenute per le assenze dei consiglieri.

b - sul Baravalle ha chiesto informazioni all'assessore il quale gli ha detto che probabilmente prima dell'estate la questione sarà risolta definitivamente.

 

 

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

(relaziono solo l'oggetto del materiale scritto consegnato e protocollato)

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): presenta una ISTANZA (sottoscritta da alcuni consiglieri del centrosinistra) con oggetto: "DISCARICHE ABUSIVE IN ZONA 5 installazione di telecamere in via Manduria e via Selvanesco" --- una MOZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "PROPOSTE PER LA CICLABILITA' IN ZONA 5 E A MILANO"

Berti (PRC): intervento solo verbale: informa che alcuni vandali hanno distrutto le corone poste sul monumento ai caduti di via Boifava ed hanno inoltre imbrattato il monumento con svastiche. Chiede che si ponga rimedio.

De Allegri (DS): intervento solo verbale: chiede uno scritto sul Baravalle --- informa che il Consiglio comunale ha approvato un O.d.G. nel quale si stabilisce la necessità della presenza dei funzionari alle Commissioni consiliari.

Morana (FI): presenta una RICHIESTA di C.d.Z. 5 straordinario sul QUARTIERE STADERA (sottoscritta dal centrosinistra e da alcuni consiglieri di maggioranza)

Zaolino (M): intervento solo verbale: denuncia una serie di disagi al Gratosoglio a causa di alcuni numeri civici mancanti.

Muzzana (M): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "Problematiche del campo Nomadi della zona 5"

Zolla (AN): intervento solo verbale: informa che la proposta delle telecamere per la tutela dell'ambiente era già stata fatta tempo fa dall'Assessore all'Ambiente Zampaglione. Si informerà su cosa è stato fatto in tal senso. Comunque la condivide. Ricorda che in una delle prossime Commissioni Ambiente della zona si discuterà proprio di discariche abusive --- sul demolitore abusivo del Basmetto rivendica i meriti della Comm. Ambiente di zona per la sua chiusura --- si lamenta col Pres. del C.d.Z. per i ritardi sull'attuazione di una mozione approvata un anno fa relativa a una targa in memoria di una vittima delle BR.

Berdot (DS): intervento solo verbale: ringrazia a nome del centrosinistra la consigliera Gallia (AN) per i confetti e le augura un felice matrimonio.

Pioli (LDP): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto: "lavori mai terminati e tagli erba non fatti in varie vie della zona"

Apuzzo (LDP): chiede al Pres. del C.d.Z. di riferire le ultime novità sul CTS Gratosoglio e sull'incontro tra Maschio (FI) e l'assessore Maiolo. Chiede da chi dipenda l'inizio dei lavori: dal C.d.Z.? dall'assessore?

Detti (Verdi): intervento solo verbale: denuncia il mancato taglio dell'erba e un paio di alberi caduti al Parco Baravalle.

 

 

 

3 - Concessioni edilizie: nessuna

 

 

 

4 - Commissione Sanità, Anziani, CTS e CAMD - Richiesta del "Gruppo Terza Età" volta a ottenere la concessione in uso precario e a titolo gratuito del salone seminterrato di viale Tibaldi 41 per attività aggregative dal 1.7.2002 al 31.12.2002: il Presidente della Commissione, S. D'Ambrosio, illustra il punto e annuncia il PARERE FAVOREVOLE della Commissione.

Intervento dei consiglieri:

Armanini (PRC): chiede se e come la popolazione della zona sia stata informata dell'esistenza e della disponibilità di tale spazio.

D'Ambrosio (AN) Pres. Commissione (replica): alla domanda può rispondere il Pres. del C.d.Z., lei sa solo che tale gruppo gestisce da anni e positivamente tale spazio.

Si vota:

34 Favorevoli -- 1 Contrari (Armanini di PRC) -- 0 Astenuti

APPROVATO

 

 

 

5 - Commissione Sanità, Anziani, CTS e CAMD - Richiesta dell'associazione "Il Ritrovo 15" volta a ottenere la concessione in uso precario e a titolo gratuito dell'ex sala patio del Centro Civico di via Boifava 17 per attività aggregative dal 1.7.2002 al 31.12.2002: il Presidente della Commissione, S. D'Ambrosio, illustra il punto e annuncia il PARERE FAVOREVOLE della Commissione.

Intervento dei consiglieri:

Zucco (FI): si chiede come mai in questo caso il consigliere Armanini non ponga la medesima domanda fatta in precedenza. Compensa tale dimenticanza chiedendo se e come la popolazione della zona sia stata informata dell'esistenza e della disponibilità di tale spazio.

Si vota:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 1 Astenuti (Zucco di FI)

APPROVATO

 

 

 

6 - Designazione dei rappresentanti del C.d.Z. 5 nel comitato di Partecipazione socio educativo dell'Istituto Don Calabria: il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Intervento dei consiglieri:

Luccietto (a nome del centrodestra): ritiene giusto che i rappresentanti siano uno della maggioranza e uno dell'opposizione. Il nominativo per la maggioranza è il consigliere Longo (FI).

De Allegri (a nome del centrosinistra): si dichiara contento che il centrodestra abbia cambiato idea e abbia acconsentito a un membro di minoranza, forse perché hanno fatto quattro conti e si sono resi conto che non sarebbero riusciti a eleggerne due di maggioranza.

Il candidato del centrosinistra è Zaolino (M).

Presidente C.d.Z. 5: visto che le candidature sono due come i posti necessari si voterà per l'approvazione dei nominativi proposti

Si vota:

32 Favorevoli -- 1 Contrari -- 4 Astenuti (tra cui i due candidati)

APPROVATO

 

 

 

7 - Commissione Sport e Tempo Libero - II delibera di programma della Commissione Sport e Tempo Libero: il Presidente della Commissione, A. Morelli, illustra il punto e annuncia il PARERE FAVOREVOLE della Commissione.

Intervento dei consiglieri:

Gandolfi (DS): sperava che dopo la richiesta scritta fatta nello scorso C.d.Z. dal centrosinistra, il Pres. Morelli avesse predisposto una bozza della mozione condivisa nella commissione di un mese e mezzo fa. Invece nulla è stato presentato. Quello che andiamo a deliberare è la diretta conseguenza di quella mancata mozione e dell'aumento dei costi degli impianti sportivi comunali gestiti dalla Milanosport. Si lamenta per le motivazioni addotte sia in commissione che in consiglio da Morelli, il quale ha tassativamente posto il limite di 1000 euro "perché così gli hanno detto gli uffici", quando invece la commissione avrebbe volentieri consentito uno stanziamento maggiore. La cifra da stanziare è una decisione politica e non degli uffici.

De Allegri (DS): chiede la Olimpic Team ha delle fasce di gratuità.

Morelli (Lega) Pres. Commissione (replica): è vero che non ha preparato la mozione, ma ha però parlato con l'assessore della questione. L'assessore gli ha risposto che il comune non ha aumentato nessun prezzo e che gli eventuali aumenti, probabilmente, sono dovuti a aumenti stabiliti dalle varie federazioni sportive. Aumenti vi saranno ma dal prossimo anno e solo in 12 impianti comunali, i più prestigiosi.

Non sono previste fasce di gratuità ma i prezzi per un camp di 3 settimane sono estremamente contenuti.

Si vota:

31 Favorevoli -- 1 Contrari (Berti di PRC) -- 1 Astenuti (Berdot dei DS)

APPROVATO

 

 

 

8 - Esame e deliberazione sui ricorsi avverso le quote di Refezione Scolastica e sulle domande di ammissione gratuita al servizio di Refezione scolastica, anno scolastico 2001/2002: ci sono 6 ricorsi che vengono tutti approvati.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail