a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 12/12/2002

 

Prima di trattare i punti all'O.d.G. è necessario esaurire quelli rimasti dal C.d.Z. 5 precedente e non esauriti a causa della chiusura per tarda ora. Gli argomenti verranno trattati come prima convocazione (il numero legale richiesto rimane di 22 consiglieri).

 

 

Appello: 29 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 17 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Pres. del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori: Caime (FI), Camilleri (LN), Gandolfi (DS)

 

Presidente C.d.Z. 5: commemora l'anniversario di piazza Fontana.

Viene osservato 1 minuto di silenzio per l'anniversario di piazza Fontana.

 

 

 

Dall'O.d.G. del 05.12.2002

(in prima convocazione: il numero legale necessita di 22 consiglieri presenti)

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE

 

5 - Concessione del Patrocinio gratuito al Concerto di Natale 2002 dell'Associazione Nazionale Carabinieri: il Presidente di Commissione, S. Marzocco (FI), illustra il punto sul quale la Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL'UNANIMITÀ (non c'è quindi dibattito). Marzocco spiega anche che non è stato possibile portare in delibera il contributo stabilito in Commissione perché la Giunta ha già deliberato sulla materia.

Si vota la delibera nel suo complesso:

28 Favorevoli -- 0 Contrari -- 1 Astenuti (PRC)

APPROVATA

 

 

 

Proposte della Commissione SANITà, ANZIANI, CTS, CAMD:

 

6- Commissione Sanità - Iniziative mese di dicembre 2002: già deliberato.

 

 

 

Proposte della Commissione COMMERCIO:

 

7 - Parere sulle domande di concessione in uso temporaneo di aree comunali per l'installazione e esercizio di attrezzature per lo spettacolo viaggiante: a) via Tantardini; b) via Lelio Basso; c) via Bach: il Presidente della Commissione, V. Caime (FI), illustra il punto. La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL'UNANIMITÀ (e quindi non vi è discussione)

Si vota:

32 Favorevoli -- 0 Contrari -- 1 Astenuti (Armanini di PRC)

APPROVATO

 

 

 

Proposte della Commissione Territorio, urbanistica, T.T.V., concessioni edilizie e autorizzazioni:

 

8 - Parere sulle domande di Concessione Edilizia: nessuna

 

 

 

9 - Esame e parere sulla petizione sui problemi vari di natura viabilistica di via Manduria, via Selvanesco e via Pescara: il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE

Interventi dei consiglieri:

Muzzana (M): il C.d.Z. arriva in ritardo, perché gli uffici della mobilità hanno già detto che è impossibile chiudere via Manduria e l'unica soluzione rimane fare il senso unico. La castellana è già stata definita e gli uffici hanno già deciso.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): si stupisce che Muzzana preferisca le cose che cadono dall'alto o stabilite dal centro. La Commissione aveva invece preferito sostenere la petizione di alcuni cittadini perché l'aveva ritenuta una soluzione migliore di quella decisa dagli uffici centrali che hanno stabilito un senso unico, ma lasciando la possibilità del doppio senso per il transito dei mezzi agricoli, ponendo quindi in essere una situazione di grave pericolo. Ricorda inoltre che in Commissione era emerso che Muzzana aveva fatto una raccolta di firme sulla questione senza informare il C.d.Z. 5.

Muzzana (M) (per fatto personale): spiega di non aver fatto nessuna petizione. Ha invece fatto un documento con una proposta che ha inviato al vicesindaco, su cui poi sono state raccolte delle firme, ma lui l'ha saputo dopo.

Si vota:

20 Favorevoli (CD, Pavoni e Gandolfi dei DS)

3 Contrari (Armanini PRC, D'Ambrosio AN, Morana)

10 Astenuti (CS)

APPROVATO

 

 

 

Proposte della Commissione SERVIZI SOCIALI, ASSISTENZA, VOONTARIATO E PROBLEMATICHE GIOVANILI:

 

10 - Intervento di accompagnamento sociale al quartiere Spaventa: il Pres. della Commissione, G. Maschio (FI), illustra il punto.

Interventi dei consiglieri:

Fumagalli (M): non era in Commissione, e dice di essere perplesso. Si tratta di argomenti delicati. Chiede un maggiore coinvolgimento del C.d.Z. e non solo delle relazioni sull'operato svolto. Chiede cosa debba deliberare il C.d.Z. questa sera.

Pavoni (DS): era in Commissione, e ricorda il problema che il progetto potrebbe non avere continuità che invece sarebbe importante. Il C.d.Z. deve essere maggiormente coinvolto.

Presidente C.d.Z. 5: chiede chiarimenti al Pres. di Commissione su cosa si debba deliberare questa sera: si vuole votare la relazione letta? O cosa?

Maschio (FI) Pres. Comm. (risponde): si scusa perché nella delibera distribuita in casella mancavano 4 pagine della relazione dove si spiegava l'attività svolta e gli obiettivi per il 2003. Conferma che il punto all'O.d.G. è solo una relazione su cui non c'è nulla da votare.

Gandolfi (DS): era in Commissione, e ricorda che era emerso che si era trattato di un intervento positivo svolto al quartiere Spaventa ed estremamente importante perché aveva iniziato a ricostruire un tessuto sociale che aveva costituito un primo passo per rivitalizzare un quartiere difficile. Purtroppo era anche emerso che tale intervento non aveva la garanzia di durare nel tempo perché veniva rinnovato ogni sei mesi. Sarebbe importante che il C.d.Z. prendesse posizione chiedendo maggiori garanzie perché esso duri nel tempo e magari proporre che interventi simili vengano estesi anche in altri quartieri difficili come lo Stadera o altri.

Berdot (DS): era in Commissione, dalla relazione fatta era emerso che si trattava di un lavoro interessante, purtroppo gli incarichi venivano rinnovati ogni sei mesi e non vi era quindi la garanzia della durata nel tempo.

Maschio (FI) Pres. Comm. (risponde): è vero che non c'è garanzia della durata nel tempo, ma il centro ha investito una grossa cifra per questo intervento. Conferma che non c'è da votare nulla.

 

 

 

PROPOSTA DEI CAPIGRUPPO:

 

11 - Mozione sulla realizzazione del Parco Ticinello: il consigliere Muzzana (M) illustra il punto.

Fumagalli (M): ricorda che sull'argomento ha presentato una interrogazione del 11.09.2002, poi sollecitata a cui il Presidente non ha ancora risposto. Sollecita nuovamente la risposta.

Si vota:

32 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

PROPOSTE DEI CONSIGLIERI:

 

12 - Mozione del consigliere Rusconi (AN) con oggetto "Lo stemma di Zona": il consigliere Rusconi (AN) illustra il punto e spiega si tratta di una interrogazione/mozione del 18.09.2002. precisa che lo Stemma non è importante in quanto tale, ma per il percorso partecipativo della cittadinanza necessario per arrivare allo stemma. Il tema è stato trattato anche in Commissione Cultura. Propone un gruppo di lavoro intercommissionale e una delibera di indirizzo.

Fumagalli (M): chiede qual è la mozione. Quali sono le proposte. Ricorda che esiste anche una interrogazione di Rapillo (M) sul tema e che la materia è trattata dalla Commissione Cultura.

Gandolfi (DS): la questione è stata già fin troppo dibattuta in alcune riunioni della Commissione Cultura ed è anche stato inserito nei punti programmatici della bozza di delibera di indirizzo di tale Commissione che dovremo votare nel prossimo C.d.Z. 5. Anche lui non vede quali siano le proposte da votare, perché nel testo presentato vi sono praticamente solo domande e le uniche proposte sono state fatte verbalmente e riguardano la creazione di un gruppo di lavoro, per la cui creazione non è certo necessaria una delibera del Consiglio. Sarà la Commissione Cultura, magari insieme ad altre commissioni, a stabilire il gruppo di lavoro.

Marzocco (FI) Pres. Comm. Cultura: conferma quanto appena detto: il punto fa parte del programma di indirizzo della Commissione Cultura per il 2003, sebbene non sia tra le priorità. Si dice comunque disponibile sia ad attendere la delibera degli indirizzi della Commissione, che l'eventuale creazione di una Commissione o di un gruppo di lavoro.

Rusconi (AN) (replica): quando era stata presentata questa proposta la materia non era ancora stata dibattuta in Commissione. Ora la situazione è mutata. Acconsente che se ne discuta nella delibera di indirizzo. Lo scopo era di portare l'attenzione sul problema. Quindi non si procede a nessun voto. Chiede tuttavia che venga data una risposta ai quesiti posti nell'interrogazione e che siano chiariti gli iter delle passate delibere sulla materia.

 

 

-------------------fine O.d.G. del 05.12.2002---------------------

 

 

Interventi di cittadini:

Sig. De Stefano: affronta due argomenti: 1) Metrotranvia Sud: denuncia la disastrosa situazione dei cantieri e chiede una verifica della situazione; 2) Milano-Mortara: si sta creando un doppio binario sopra al ponte di via Pezzotti ed è previsto il passaggio di circa 152 treni con inizio nel 2005 e a pieno regime nel 2015. Chiede un C.d.Z. 5 straordinario sulla materia.

 

 

Appello: 35 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 22 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

Dall'O.d.G. del 12.12.2002

 

1 - Approvazione dei verbali: vengono approvati i verbali n° 50 e 56, i consiglieri Gandolfi, Armanini e Muzzana si astengono.

È pronto il verbale n° 57 e sarà posto in votazione nel prossimo Consiglio utile.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

a) il 09.01.2003 ci sarà un C.d.Z. 5 straordinario su "Difesa agibilità democratiche e di manifestazione"

b) due nuove intitolazioni di strade in zona

c) la Lega ha comunicato che Morelli si dimette dalla Comm. Cultura, sostituito da Camilleri; Morelli entra nella Comm. Casa; Camilleri entra nella Comm. Sicurezza

d) l'Urbanistica ha risposto alla delibera del C.d.Z. sulla risistemazione del verde dei marciapiedi in via Valla 25

e) è arrivata la relazione della Global Sevice per gli anni 200-2002

f) è arrivata la planimetria dei vigili di quartiere

g) è arrivata ed è esposta la variante al PRG approvata dalla Giunta su via Rutilia e Roggia Vettabbia

h) il Presidente era presente all'ultima Conferenza dei Servizi sul Baravalle dove ha appreso che sono stati risolti tutti i problemi e quindi a breve sarà finalmente prodotta la delibera che rende il Baravalle tutto un parco (compreso il cambio di destinazione d'uso dell'area). Ritiene però necessario che si sollecitino i gruppi politici in Consiglio Comunale affinché vi sia un'approvazione rapida della delibera.

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Pioli (LDP): presenta un ODG (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Scomparsa di Antonio Caponnetto"

Presidente C.d.Z. 5: si unisce al cordoglio.

Viene osservato 1 minuto di silenzio in memoria di Antonio Caponnetto.

 

Apuzzo (LDP): ribadisce che Caponnetto era l'ultimo baluardo per la lotta contro la mafia, una lotta che non rientra tra le priorità di questo Governo --- presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "Situazione del CTS Gratosoglio" --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Piano di Zona dei Servizi Sociali"

De Allegri (DS): chiede una riunione dei capigruppo per stilare un documento sul CTS Gratosoglio.

Presidente C.d.Z. 5: invita i capigruppo a iniziare a riunirsi durante gli interventi dei consiglieri.

Gandolfi (DS): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "ANTENNA PER LA TELFONIA CELLUALRE installazione di nuova antenna avvenuta in viale Cermenate 41" --- presenta una ISTANZA (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "QUARTIERE STADERA: portoni, cancelli e porte con serrature rotte" --- presenta una ISTANZA (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "SEGNALETICA ORIZZONTALE SCOMPARSA: di fronte a cancello pedonale di via Aicardo 10" --- Informa il C.d.Z. 5 che Rinaldo Gattavara è stato insignito della Benemerenza Civica per l'attività svolta al quartiere Stadera, invita il Presidente del C.d.Z. a leggere il testo dell'attestato (di cui Gandolfi gli fornisce copia) --- Si dissocia dall'impostazione dell'articolo apparso su Libero.

Rugginenti (FI): presenta una richiesta di C.d.Z. 5 straordinario sulla Milano-Mortara

Armanini (PRC): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "Parco Ravizza e via Bach"

Camilleri (LN): comunica le dimissioni da membro della Commissione Ambiente e Casa --- presenta una MOZIONE URGENTE (sottoscritta dal CentroDestra) con oggetto "Proposta di intitolare a callo Cattaneo la sala Commissioni al 2° piano"

Muzzana (M): intervento solo verbale: informa sui lavori in c.so San Gottardo che inizieranno dopo la fine di una parte dei lavori della Metrotranvia Sud.

Presidente C.d.Z. 5: il consigliere Muzzana forse era distratto, perché la stessa comunicazione l'aveva data due Consigli fa il Presidente. --- Legge il testo dell'attestato di Benemerenza Civica che il Comune ha assegnato a Rinaldo Gattavara.

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per 5 minuti per consentire la fine della riunione dei capigruppo già in corso. Il C.d.Z. 5 riprende alle 23.34

 

Presidente C.d.Z. 5: legge il testo prodotto dai capigruppo e invita gli altri consiglieri a sottoscriverlo affinché vi sia un numero di firme sufficienti perché sia iscritto all'O.d.G. come MOZIONE URGENTE (viene sottoscritto da tutti i consiglieri presenti)

 

 

 

PROPOSTE DEL PRESIDENTE:

 

4 - Concessione a titolo gratuito del salone seminterrato di via Tibaldi 41 al Settore Servizi alla Famiglia per la Festa del Volontariato milanese del 23.12.2002: il Pres. del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Si vota:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

5 - Concessione a titolo gratuito dei locali scolastici presso la scuola elementare di via Palmieri all'Associazione Antigua per il progetto "Giochiamo a fare il mondo", gennaio-giugno 2003: il Pres. del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Si vota:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

6 - Patrocinio gratuito all'iniziativa di fine anno del CTS Stadera di via Palmieri con concessione a titolo gratuito del salone medesimo: il Pres. del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Si vota:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

7 - Patrocinio gratuito alla scuola di musica "Il Classico" per le attività musicali dell'anno 2003: il Pres. del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Intervengono i consiglieri:

Fumagalli (M): il patrocinio anche se gratuito è una cosa importante e non ritiene giusto che venga dato a un privato.

Si vota:

24 Favorevoli (CD, V, Gandolfi) -- 0 Contrari -- 9 Astenuti (DS, M, LDP)

APPROVATO

 

 

 

 

Proposte della Commissione Territorio, urbanistica, T.T.V., concessioni edilizie e autorizzazioni:

 

8 - Parere sulle domande di Concessione Edilizia:

Il consigliere Pavoni (DS) esce dall'aula perché parte in causa del punto che deve essere trattato.

a) Parcheggio di piazza Bibbiena: il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto: è un parcheggio pertinenziale di due piani interrati con sistemazione a verde della superficie. La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE

Interventi dei consiglieri:

Muzzana (M): si da uno spazio pubblico a un privato e solo per i residenti senza prevedere i necessari parcheggi pubblici.

Gandolfi (DS): ricorda come questo parcheggio fosse uno dei tre presentati all'interno dello studio di fattibilità dell'Isola Ambientale Caduti del Lavoro, in quel frangente però si era parlato di un parcheggio di tre piani interrati, più una serie di posti auto in superficie con linee blu (pubblico a pagamento) e gialle (residenti). Chiede inoltre che venga fornita in casella un minimo di documentazione su quali sono i punti da trattare come concessioni edilizie.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): purtroppo noi dobbiamo dare un parere e non è possibile fare l'aggiunta richiesta da Muzzana. Conferma quanto detto da Gandolfi: questo era uno dei tre parcheggi dell'Isola Ambientale Caduti del Lavoro che evidentemente di fatto ha avuto inizio prima di quanto pensassimo.

Scarano (V): chiede chi ha vinto l'appalto per i lavori.

Presidente C.d.Z. 5: sono stati vinti dalla Cooperativa Verro ed è la ragione per cui il consigliere Pavoni è uscito dall'aula.

Zolla (AN): sottolinea il legame di Pavoni (DS) con la Cooperativa Verro. Fa notare che in passato il CS ha sollevato polveroni per questioni di conflitti di interessi su iniziative di portata economica minore, questo è un appalto miliardario. Come mai ora nessuno parla di conflitti di interessi. Si dichiara comunque favorevole ai parcheggi.

Presidente C.d.Z. 5: conferma che siamo in una situazione di piena legalità e legittimità.

Fumagalli (M): non accetta discorso di Zolla. I precedenti erano diversi. Per quanto riguarda l'Isola Ambientale erano state fatte delle richieste proprio sui parcheggi dal CS, anche se andavano contro gli interessi di un'impresa a noi vicina.

Armanini (PRC): si dichiara contrario ai parcheggi sotterranei a Milano, visti i problemi di allagamento causati dalla falda. Ed è contrario a questo parcheggio in particolare perché situato nei pressi del Parco Baravalle. Voterà contro.

Caime (FI): il consigliere Zolla ricordava i polveroni alzati dal CS per alcune delibere sulle feste di via della passata legislatura per la presenza di un consigliere di maggioranza. Il CD invece non alza polveroni.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): per quanto riguarda la documentazione in casella con le indicazioni, va bene; normalmente non era stata necessaria perché la Comm. si riuniva il martedì e il C.d.Z. il giovedì, ora però con il recupero di consigli rimasti in sospeso effettivamente è utile. Ad Armanini risponde che i parcheggi interrati non hanno problemi di falda se sono progettati bene. Purtroppo i problemi di allagamenti si verificano quando si sono verificate progettazioni errate.

Dichiarazioni di voto:

Rusconi (AN): AN lascia libertà di voto, personalmente si asterrà.

D'Ambrosio (AN): si asterrà perché ritiene una follia non prevedere parcheggi pubblici in superficie quando si è vicini al C.d.Z. e a una Biblioteca pubblica.

Muzzana (M): voterà contro.

Luccietto (FI): FI voterà a favore.

Giancola (CCD): CCD voterà a favore.

Gandolfi (DS): benché favorevole ai parcheggi, non partecipa al voto in base all'Art. 8 comma 4, perché sensibile alle questioni legate ai conflitti di interessi, anche se solo latenti.

Si vota:

20 Favorevoli (FI, CCD DS, Pioli di LDP)

4 Contrari (PRC, Apuzzo di LDP, Muzzana di M)

6 Astenuti (AN, altri)

1 non voto per Art. 8 comma 4 (Gandolfi dei DS)

APPROVATO

 

b) via Broni: il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE

Interventi dei consiglieri:

Muzzana (M): chiede la verifica del rispetto delle normative vigenti per la distanza dal corso d'acqua. Documentazione che non era presente in Commissione.

Luccietto (FI): ricorda che la documentazione richiesta da Muzzana non rientrano in quelle di competenza del C.d.Z. e che esiste una Conferenza dei Servizi in cui vi sono le opportune verifiche rispetto alle normative vigenti.

Fumagalli (M): da anni il quartiere attende una strada. Chiede cosa dica in proposito il progetto.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): la roggia è distante quanto basta. Muzzana ha sempre dei cavilli da porre.

Si vota:

24 Favorevoli (CD, DS) -- 1 Contrari (Armanini di PRC) -- 6 Astenuti (M, LDP, V, Berti di PRC)

APPROVATO

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMICCIONE AMBIENTE, ECOLOGIA, VERDE, ARREDO URBANO, PROMOZIONE ZONALE:

 

9 - Approvazione di un volantino in lingua italiana e straniere sulle leggi ed i regolamenti in materia ambientale: il Pres. della Commissione, L. Zolla (AN), illustra il punto. La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL'UNANIMITÀ (non c'è quindi dibattito)

Si vota:

28 Favorevoli -- 1 Contrari (Armanini di PRC) -- 0 Astenuti

APPROVATO

 

 

 

MOZIONE URGENTE (sottoscritta dal CentroDestra) con oggetto "Intitolazione della sala Commissioni a Carlo Cattaneo": il punto viene dato per letto e si passa al voto.

Si vota:

20 Favorevoli (CD) -- 0 Contrari -- 9 Astenuti (CS)

APPROVATO

 

 

 

MOZIONE URGENTE (sottoscritta da tutte le forze politiche) con oggetto "CTS Gratosoglio": il punto viene dato per letto e si passa al voto.

Si vota:

29 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail