a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 11/07/2002

 

da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 03/07/2002:

 

Appello: 30 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 17 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Pres. del C.d.Z. nomina gli scrutatori: Scarcella (FI), Camilleri (Lega), Trimboli (PDCI)

 

 

 

MOZIONE urgente del consigliere Zolla sui fatti di viale Cermenate: la mozione chiede: 1) di cambiare l'intitolazione di viale Cermenate in "via Paolo Scrofani"; 2) intitolare i giardini di viale Cermenate al vicequestore Paolo Scrofani con relativo monumento e targa al valore; 3) l'apposizione sulla facciata della palazzina di viale Cermenate 64 di una targa commemorativa del tragico evento e dell'atto di eroismo compiuto dal vicequestore Paolo Scrofani […].

Interventi dei consiglieri:

Luccietto (FI): presenta un emendamento per sostituire al numero "2" il testo "e/o"

Berti (PRC): ricorda che è necessario che siano trascorsi 10 anni dalla morte per intitolare una via a qualcuno. Presenta un emendamento (a nome del centrosinistra) per chiedere l'intitolazione, oltre che a Paolo Scrofani, anche a Jon Kazaky, un lavoratore rumeno morto due anni fa per difendere i suoi diritti sul lavoro.

La proposta è chiaramente provocatoria e vuole sottolineare la strumentalità della proposta di Zolla.

Zolla (AN): senza voler mancare di rispetto al lavoratore rumeno, la presente proposta riguarda i fatti avvenuti nella nostra zona in via Cermenate.

Dichiarazioni di voto:

Detti (verdi) legge la dichiarazione di voto scritta del centrosinistra che motiva il non voto in base all'Art. 8 comma 4. In particolare si sottolinea la strumentalità e lo sciacallaggio della proposta di Zolla.

Si vota l'emendamento Luccietto:

18 Favorevoli (centrodestra) -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

il centrosinistra non partecipa al voto in base all'Art. 8 comma 4

APPROVATO

Si vota l'emendamento Berti:

1 Favorevoli (Morana di FI) -- 17 Contrari (centrodestra) -- 1 Astenuti (Gallia di AN)

il centrosinistra non partecipa al voto in base all'Art. 8 comma 4

RESPINTO

Si vota la mozione come emendata:

19 Favorevoli (centrodestra) -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

il centrosinistra non partecipa al voto in base all'Art. 8 comma 4

APPROVATO

 

Si chiude così l'O.d.G. del C.d.Z. del 03/07/2002 (in seconda convocazione).

 

 

 

Interventi di cittadini:

Sig. Di Stefano - lavori Metrotranvia Sud: alcuni mesi fa aveva presentato una proposta in consiglio che era stata fatta propria dalla maggioranza e poi approvata. Da allora non se ne è saputo più nulla. Perché?

La proposta è ancora attuale e riguardava i lavori della Metrotranvia Sud. A ciò aggiunge una domanda: come mai i lavori del ponte ferroviario di via Pezzotti non vengono svolti dalla ditta che ha vinto l'appalto della Metrotranvia Sud?

Chiede poi di sapere quando finiscono i lavori.

Sig.ra A. Spallitta - Metrotranvia Sud: denuncia i disagi dovuti ai lavori della Metrotranvia Sud, tra cui quelli nei parcheggi, nei trasporti pubblici e viabilistici. I lavori procedono a rilento e si sono verificati dei danni provocati dai rumori eccessivi. Anche lei chiede di sapere quando finiscono i lavori.

 

Presidente del C.d.Z. 5: dice di non sapere nulla sulla fine dei lavori per la Metrotranvia Sud, ma sa che i tecnici gli hanno garantito che piazza Maggi sarà finita entro la fine del 2002, con largo anticipo sui tempi inizialmente previsti.

 

 

 

da O.d.G. del C.d.Z. 5 del 11/07/2002:

 

Appello: 32 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 19 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: tacita approvazione del verbale n° 39, con l'astensione dei consiglieri Muzzana (M) e Gandolfi (DS). Al prossimo C.d.Z. verrà posto in votazione il verbale n° 40.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

a- è stata distribuita a tutti i consiglieri il testo della proposta di Giunta sulla riforma del Regolamento del Decentramento con le relative nuove competenze alle zone. Da lettura della lettera dell'assessore che si dice disponibile ad incontrare i C.d.Z. in sedute straordinarie per discutere sul Decentramento. Il Presidente dice che la data di tale C.d.Z. straordinario potrebbe essere orientativamente a settembre.

b- comunica che la riunione dei capigruppo congiunta con la Commissione Regolamento Interno è finalmente giunta ad un accordo per le modifiche del Regolamento Interno.

 

Presidente del C.d.Z. 5: su richiesta dei gruppi politici dell'opposizione, commemora la scomparsa di Valpreda con la concessione di un minuto di silenzio.

(alcuni consiglieri di FI e CCD escono dall'aula in segno di dissenso)

Viene osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Valpreda

 

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): chiede che la MOZIONE con oggetto "Finanziamento del PRU Stadera" presentata due C.d.Z. fa sia inserita nell'O.d.G. di uno dei prossimi C.d.Z. tramite una integrazione, possibilmente in quello del 18/07/2002 --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "RICHIESTA DI CARTELLI DI PASSO CARRAIO allo Stadera in via Palmieri"

Pioli (LDP): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "Illuminazione del Parco di via dei Missaglia" --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "Degrado di via dei Missaglia"

Morana (FI): presenta uno scritto con oggetto "DIMISSIONI DAL GRUPPO DI FORZA ITALIA" (riceve l'applauso del centrosinistra)

Apuzzo (LDP): intervento solo verbale: chiede opinione del Presidente sulle dimissioni di Morana da FI -- chiede notizie sul CTS Gratosoglio, sul prolungamento del 24 e su Mondo Gatto

Rapillo (M): intervento solo verbale: sollecita risposta a sua interrogazione sul bando per lo Stemma della Zona 5

Muzzana (M): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "Area parcheggio via Treccani, ang. via Bellarmino (Lotto 183)" --- sollecita risposta a interrogazioni precedenti

Camilleri (Lega): presenta una ISTANZA con oggetto: "Barriera architettonica in via Bellezza" --- una ISTANZA con oggetto: "Taglio erba in via Broni, via Chopin" --- sollecita risposta a interrogazione su disturbo da rumore del Disco Pub --- si dichiara contento dell'approvazione della Legge Bossi/Fini sull'immigrazione

De Allegri (DS): intervento solo verbale: sul Baravalle; su dimissioni di Morana; su lettera del centrosinistra nello scorso C.d.Z.; contesta la Legge Bossi/Fini sull'immigrazione

Marzocco (FI): intervento solo verbale: risponde a Rapillo (M) che la Commissione Cultura tempo fa ha nominato una Giuria che ha visionato le opere giunte e, all'unanimità ha deciso che nessuna era meritevole. Ci si proponeva di valutare la riproposizione del bando per lo Stemma della Zona 5, magari chiedendo anche alle scuole di partecipare.

Berti (PRC): intervento solo verbale: plaude alcune delle frasi scritte da Morana nella sua lettera di dimissioni da FI

 

 

 

3 - Concessioni edilizie: nessuna.

 

 

 

4 - Mozione con oggetto la risistemazione dei parcheggi in via Valla 25: il Presidente della Comm. T.T.V., G. Ferrari, illustra il punto e annuncia il parere FAVOREVOLE ALL'UNANIMITA' della Commissione

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): precisa che la lettera o mozione non è di un cittadino ma del consigliere Procaccini. Sottolinea che nel testo proposto per la delibera mancano alcune osservazioni che erano state condivise in Commissione su problematiche già segnalate in passato e che dopo un periodo in cui parevano risolte, si sono ripresentate. Tali problematiche sono il parcheggio in doppia fila e la sosta prolungata dell'autobus 79 in mezzo alla strada, sosta ingiustificata perché non vi è il capolinea e che provoca disagi alla viabilità. Chiede al Presidente di Commissione che ne è stato di queste segnalazioni.

Muzzana (M): rimprovera al consigliere Procaccini (AN) di essere buono a guardare solo ai parcheggi sotto casa sua e non dietro, in via Treccani.

Berti (PRC): chi ha rimosso i panettoni se non l'amministrazione?

Ferrari (FI) Pres. della Commissione (replica): le ulteriori problematiche verranno prontamente segnalate alla PM e all'ATM, ciascuno per quanto di sua competenza. I panettoni non sono stati portati via ma semplicemente spostati abusivamente.

Si vota:

23 Favorevoli (centrodestra + Margherita + Gandolfi dei DS)

8 Contrari

1 Astenuti (Detti dei Verdi)

APPROVATO

 

 

 

5 - Commissione Scuola e Cultura - Patrocinio gratuito al Gruppo Modellistica Milano Porta Ticinese per la Mostra Concorso Nazionale di modellismo città di Milano: il Pres. del C.d.Z. 5 illustra il punto e annuncia il PARERE FAVOREVOLE della Commissione Scuola e Cultura.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): chiede come mai a illustrare il punto sia il Pres. del C.d.Z. 5 e non il nuovo Presidente della Commissione Scuola e Cultura, Marzocco (FI).

Marzocco (FI): all'epoca non era ancora Presidente della Commissione e non aveva neppure partecipato alla seduta a cui si fa riferimento nella proposta di delibera.

Si vota:

29 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÁ

 

 

 

6 - III Delibera di programma della Commissione Scuola e Cultura: il Pres. del C.d.Z. 5 illustra il punto e annuncia il PARERE FAVOREVOLE della Commissione Scuola e Cultura del 20 giugno 2002.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): si dice estremamente sorpreso del testo della delibera perché in essa vi sono compresi solo i criteri preliminari approvati dalla Commissione, ma manca tutto quel lavoro che è durato più di due ore e mezza e che era servito a dare contenuto alla delibera stessa. Mancano insomma tutti i progetti specifici che si era deciso di finanziare con il relativo importo stabilito in sede di Commissione. La delibera che è stata portata in C.d.Z. non ha nulla di tutto ciò: è una delibera vuota. Legge dai suoi appunti tutte le spese approvate in quella sede e oggi non presenti nella delibera.

Pavoni (DS): conferma che in Commissione si era lavorato per lungo tempo e che la delibera non riporta nulla di quel lungo ed estenuante lavoro. chiede quindi il ritiro della delibera.

Maschio e Longo (FI), anch'essi presenti alla seduta di Commissione con l'allora Presidente Zucco (oggi assente), confermano (annuendo col capo) quanto affermato dai consiglieri Gandolfi e Pavoni.

Pres. del C.d.Z. 5: dice che secondo lui la delibera sta in piedi anche così.

Gandolfi (DS): conferma che formalmente sta in piedi, ma che è una delibera vuota di contenuti, quei contenuti che erano stati approvati dalla Commissione. Ricorda, per altro, che i rappresentanti delle opposizioni presenti in quella sede si erano astenuti perché critici verso il metodo ragionieristico di suddivisione dei fondi che sviliva qualunque discorso sul contenuto dei progetti.

Pres. del C.d.Z. 5: annuncia che la delibera viene RINVIATA IN COMMISSIONE.

 

 

 

7 - Parere relativo a uso area comunale in via Bach, per installazione di una giostra, periodo da 02/09/2002 a 03/11/2002 con eventuale proroga di 30 giorni: il Presidente del C.d.Z. illustra il punto e spiega che non vi è stata trattazione in Commissione per l'assenza del Presidente Caime.

Nessun intervento.

Si vota:

25 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÁ

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail