a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 10/10/2002

 

In testa all'O.d.G. (dal punto 1 al 4 compreso) sono stati scritti i punti non trattati per mancanza di numero legale nel C.d.Z. del 30/09/2002 che dovrebbero quindi essere trattati in seconda convocazione.

 

Appello: 30 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Pres. del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori: Scarcella (FI), Gallia (AN), Trimboli (PDCI)

 

 

 

PropostA della Commissione sanità, anziani, cts e camd:

 

1 - Proposta di nuova sede per il CTS Stadera: il Presidente del C.d.Z. 5 sta per dare la parola al consigliere Luccietto ma il consigliere Fumagalli chiede di intervenire sull'ordine dei lavori.

Fumagalli (M): presenta una mozione d'ordine in base all'Art. 18 del Reg. Interno dove ricorda che la fase dibattimentale si era conclusa nello scorso C.d.Z. e non è quindi più possibile intervenire e tantomeno presentare emendamenti, chiede pertanto che si proceda subito col voto.

Presidente del C.d.Z. 5: essendo stato assente nel passato consiglio, chiede delucidazioni al vice Presidente Zolla.

Zolla (AN): conferma quanto detto da Fumagalli.

Marzocco (FI): chiede come mai dall'O.d.G. i punti risultano scritti in prima convocazione.

Inizia una contestazione sull'aspetto formale e sostanziale dell'O.d.G. in cui i punti non trattati per mancanza di numero legale nel C.d.Z. del 30/09/2002 avrebbero dovuto essere trattati in seconda convocazione in testa al C.d.Z. successivo (cioè quello odierno) e non iscritti nell'O.d.G. stesso come se fossero nuovamente in prima convocazione.

Luccietto (FI): legge l'Art. 5 comma 4 del Reg. Interno citato in fondo all'O.d.G.

Viene chiesto il parere del funzionario che legge l'Art. 4 comma 5 e 6 del Reg. Interno.

Continua la polemica.

Presidente del C.d.Z. 5: afferma che per lui si tratta di una seconda convocazione e che pertanto i lavori riprendono dalle dichiarazioni di voto, se qualcuno lo riterrà opportuno potrà fare ricorso.

Dichiarazioni di voto:

Fumagalli (M): annuncia il voto favorevole del CentroSinistra: un'importante opportunità per migliorare le condizioni dei fruitori del CTS e finalmente una proposta importante nata dal C.d.Z. 5.

Luccietto (FI): annuncia il voto contrario di FI perché la ristrutturazione dell'attuale CTS è già stata appaltata ed è compresa tra i lavori del PRU Stadera. Inoltra l'area di via De Sanctis è già adibita alla costruzione di parcheggio sotterraneo e di ripristino del verde in superficie.

Rusconi (AN): annuncia il voto favorevole di AN

Si vota la delibera:

20 Favorevoli (CS + AN) -- 17 Contrari (FI, Lega, CCD) -- 0 Astenuti

1 non voto in base ad Art. 8 comma 4 (Morana, indip.)

APPROVATO

 

 

 

PropostE deI CONSIGLIERI:

 

2 - Mozione del CentroSinistra sulla Metrotranvia Sud: il consigliere De Allegri (DS) illustra la mozione a nome di tutto il CentroSinistra.

Nessun intervento.

Si vota la delibera:

15 Favorevoli (CS) -- 19 Contrari (CD) -- 2 Astenuti (Gallia e Procaccini di AN)

NON APPROVATO

 

 

 

3 - Mozione Urgente dei consiglieri Zolla e Ferrari: proposta di asfaltatura provvisoria di via Belcasule: il consigliere Zolla (AN) illustra la mozione.

Intervengono i consiglieri:

Pavoni (DS): non essendo ancora terminato l'iter di cessione di via Belcasule da parte dei frontisti al Comune, chiede come sia possibile per il comune asfaltarla. Pur condividendo l'intervento di asfaltatura ritiene impossibile che il comune possa dare attuazione alla mozione fino a che la via non sarà del comune.

Ferrari (FI): conferma che l'iter non è ancora terminato, però i frontisti hanno già dato la loro disponibilità alla cessione. Non sappiamo a che punto sia l'iter, potrebbe anche essere terminato. Nulla osta alla votazione.

Muzzana (M): ribadisce che fino a che la via non è tutta del comune è impossibile che il comune proceda ad asfaltarla. Inoltre a bilancio non è prevista tale spesa.

Presidente del C.d.Z. 5: secondo lui sarà comunque possibile recuperare i soldi dal bilancio in seguito a votazione del C.d.Z. 5.

Si vota la delibera:

24 Favorevoli (CD) -- 0 Contrari -- 15 Astenuti (CS)

APPROVATO

 

 

 

4 - Mozione Urgente del consigliere Revelli: rumori molesti notturni dal locale Piper Pub di via Bugatti/Fraschini: il consigliere Revelli (FI) illustra la mozione precisando che non è sua ma della Commissione Commercio che ha affidato a un gruppo di lavoro composto da lui e dalla Berdot (DS) l'incarico di preparare la mozione che è sottoscritta da tutti i consiglieri.

Caime (FI) Pres. Comm. Commercio: conferma quanto detto da Revelli e precisa che in origine era una mozione di Revelli che è stata approfondita in Commissione dal gruppo di lavoro composto da Revelli (FI) e Berdot (DS).

Si vota la delibera:

39 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITà

 

 

 

fine dei punti recuperati dall'O.d.G. del C.d.Z. 5 del 30.09.2002

 

 

 

Interventi di cittadini:

 

a) Sig. W. Luini - problematiche via Ripamonti: legge una lettera in cui si lamentano una serie di problematiche della zona di via Ripamonti e limitrofe.

b) Sig. Muraro: rappresenta una cooperativa che ha costruito in via Pisamonte e via M. D'Agrate e chiede al Comune di provvedere all'arredo delle aree verdi nelle immediate vicinanze, dotandole di cestini per i rifiuti e provvedendo alla raccolta. I condomini hanno garantito che si occuperanno della manutenzione del verde di tali aree.

 

 

 

5 - Approvazione dei verbali: non ci sono verbali da approvare.

Sono pronti i verbali n° 46 e 47 e saranno posti in votazione nel prossimo Consiglio utile.

 

 

 

6 - Comunicazioni del Presidente:

a) è giunta una lettera dell'Opera Cardinal Ferrari con la quale si ringrazia il C.d.Z. 5 per aver deciso di intitolare i giardini a Mauro Capponi.

b) la Giunta ha approvato lo sgombero del deposito di auto di via Chiesa Rossa 275.

c) la Lega comunica di aver iscritto il consigliere Camilleri alla Comm. Ambiente.

 

 

De Allegri chiede minuto di silenzio per commemorare anniversario vittime di Linate

1 minuto di silenzio per le vittime di Linate

 

 

 

7 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Pioli (LDP): presenta un documento (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Contro l'attacco di Berlusconi ai giudici di Milano"

Morana (indip.): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "Da eletto in FI a indipendente perché contro la Lega"

Berti (PRC): intervento solo verbale: si lamenta per la risposta del Presidente a interrogazione su tempo necessario in C.d.Z. per il gettone -- commenta l'approvazione della Legge Cirami -- chiede minuto di silenzio per commemorare la morte di Che Guevara e legge documento delle sue gesta.

 

1 minuto di silenzio per commemorare la morte di Che Guevara

(tutti i consiglieri di maggioranza escono dall'aula, tranne Morana e il Presidente)

 

Gandolfi (DS): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto: "RICHIESTA DI AREA PER CANI NEI GIARDINI PUBBLICI SITUATI TRA VIA AICARDO E VIA BOERI" --- presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto: "AGGIORNAMENTO DEI CARTELLI CHE INDICANO ANCORA LA ZONA 15 INVECE DELLA 5"

Rusconi (AN): legge uno scritto già distribuito in casella in cui si chiede ai Presidenti di Commissione di fornire 24 ore prima la documentazione per la discussione -- lamenta la montagna di materiale cartaceo con i programmi del CAMD per settembre/dicembre che giace in C.d.Z. senza essere ancora stato distribuito -- sulla FIAT si dice favorevole alla nazionalizzazione della FIAT.

Presidente del C.d.Z. 5: riferisce che gli è stato spiegato che si attendono anche i volantini del CTS per distribuirli assieme.

Berdot (DS): presenta una ISTANZA (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto: "MANCANZA DELLA RETE DI PROTEZIONE IN UN TRATTO DEL LAMBRO MERIDIONALE NEI PRESSI DEL PARCO GIOCHI DI VIA GRATOSOGLIO"

Trimboli (PDCI): intervento solo verbale: chiede se è vero che l'Università Statale verrà in via Noto e in tal caso chiede che si recuperi la documentazione utile e la si tratti in Commissione.

Luccietto (FI): presenta una MOZIONE con oggetto: "Contro lo spostamento del CTS Stadera e proposta di annettere i locali lavatoio"

Mondi (FI): presenta una LETTERA con oggetto "Considerazioni sulla Commissione Sicurezza"

Zaolino (M): presenta una ISTANZA con oggetto: "Vettabbia in via Campazzino"

Detti (V): intervento solo verbale: chiede ai Presidenti di Commissione di limitare le convocazioni serali alle 21.00 e di preferire quelle alle 18.30

Zolla (AN): intervento solo verbale: contesta al consigliere Gandolfi la veridicità di alcune affermazioni a lui (Zolla) attribuite, fatte nella istanza da lui letta sulla richiesta di area per cani Boeri/Aicardo -- si lamenta per lo svolgimento della Commissione Ambiente di lunedì e per il comportamento increscioso di alcuni consiglieri (di maggioranza) che hanno lanciato pesanti ingiurie e accuse.

Muzzana (M): intervento solo verbale: sollecita risposta alle sue passate interrogazioni.

Armanini (PRC): intervento solo verbale: su via Bach -- e su una minaccia di multa a lui per aver parcheggiato nello spazio interno al C.d.Z.

Gandolfi (DS) (per fatto personale): replica alle accuse di Zolla e si lamenta per il fatto che sia uscito dall'aula e non ascolti quindi questa replica -- precisa meglio quanto letto nella istanza presentata e cioè che non dubita che Zolla abbia inoltrato al centro la richiesta e che la scelta di non passare dal voto del C.d.Z. per accelerare i tempi era una scelta condivisa in Commissione. Visto che però Zolla dice che quanto affermato nella istanza è falso, lo invita a presentare la documentazione che attesti l'iscrizione all'O.d.G. del C.d.Z. 5 della proposta dell'area per cani Boeri / Aicardo discussa nella Commissione Verde del 13/09/1999.

De Allegri (DS): chiede documentazione sul Baravalle.

 

 

PROPOSTE DEL PRESIDENTE:

 

8 - Esame delle richieste iscrizione all'Albo Zonale delle Associazioni: a) ARCI Pessina; b) L'Impronta; c) Volley Milano: il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): ricorda che anche il Centro Culturale Conca Fallata aveva presentato a settembre la richiesta di iscrizione all'Albo Zonale, chiede come mai non sia tra quelle in approvazione.

Presidente del C.d.Z. 5: a causa di un errore la richiesta non era stata protocollata. Ora tutto è stato sistemato e la richiesta di iscrizione all'Albo Zonale del Centro Culturale Conca Fallata verrà iscritta all'O.d.G. del prossimo Consiglio utile.

Si vota per l'ARCI Pessina:

34 Favorevoli -- 0 Contrari -- 2 Astenuti (Rusconi e Zolla di AN)

APPROVATO

Si vota per l'Impronta:

35 Favorevoli -- 0 Contrari -- 1 Astenuti (Rusconi di AN)

APPROVATO

Si vota per la Volley Milano:

36 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITà

 

 

 

Proposte della Commissione Territorio, urbanistica, T.T.V., concessioni edilizie e autorizzazioni:

 

9 - Concessioni edilizie: nessuna

 

 

10 - Parere sulla richiesta di rinnovo di concessione di passo carraio in via Agilulfo: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto e annuncia il parere FAVOREVOLE ALL'UNANIMITA' della Commissione.

Nessun intervento.

Si vota la delibera:

34 Favorevoli -- 0 Contrari -- 1 Astenuti (Armanini di PRC)

APPROVATO

 

 

11 - Parere su proposta di Variante al PRG vigente, approvata con delibera di Giunta Regionale n° 29471/2002, relativa alle zone omogenee B2: (per la zona 5) 14.9, 15.6, 15.7: il Presidente della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto e annuncia il parere FAVOREVOLE della Commissione.

Intervengono i consiglieri:

Pavoni (DS): spiega che in Commissione ci si era astenuti perché si chiedeva una consultazione preventiva del C.d.Z. sulla varianti di PRG e non solo un semplice parere da dare in tempi ristretti.

Rusconi (AN): annuncia che AN lascerà libertà di voto, personalmente si asterrà perché i tempi per analizzare la variante sono troppo ristretti e sono poche le possibilità di proporre.

Ferrari (FI) Pres. Comm. (replica): la zona non ha i tecnici per poter intervenire in senso propositivo.

Si vota la delibera:

20 Favorevoli (CD) -- 1 Contrari (Armanini di PRC) -- 12 Astenuti (CS e Rusconi di AN)

APPROVATO

 

 

 

Proposte del PRESIDENTE della Commissione COMMERCIO:

 

12 - Parere relativo a richiesta di installazione di giostra per bambini in via dei Missaglia/Isotta, periodo dal 4.11.2002 al 4.1.2002: il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): considerato quanto detto da Caime nello scorso C.d.Z. su argomento analogo, chiede se il punto, ora che le Commissioni sono pagate, è stato trattato in Commissione.

Presidente del C.d.Z. 5: non è stato trattato in Commissione, è stato solo dato il parere del Presidente della Commissione.

Si vota la delibera:

28 Favorevoli -- 0 Contrari -- 2 Astenuti (Armanini di PRC e Rusconi di AN)

APPROVATO

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail