a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 07/11/2002

 

Interventi di cittadini:

nessuno

 

Appello: 28 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 14 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Pres. del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori: Papa (FI), Camilleri (LN), Trimboli (PDCI)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: vengono approvati i verbali n° 51, i consiglieri Gandolfi e Muzzana si astengono.

Sono pronti i verbali n° 52 e sarà posto in votazione nel prossimo Consiglio utile.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

a) i prossimi C.d.Z. 5 saranno il 14, 21, 28 novembre.

b) il C.d.Z. 4 ha comunicato la terza edizione del servizio sociale volontariato.

c) è giunta la risposta alla interrogazione del CentroSinistra sulla Metrotranvia Sud

 

 

 

3 - Comunicazione al C.d.Z. 5 dei nominativi dei consiglieri designati dai rispettivi gruppi consiliari a far parte delle Commissioni di lavoro zonali "permanenti" e di quelle "a termine": nessuno

 

 

 

4 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): legge una MOZIONE presentata nel precedente C.d.Z. 5 (sottoscritta da alcuni consiglieri del CentroSinistra) con oggetto: "PARI DIGNITÀ TRA G.E.V. E AUSILIARI DELLA SOSTA" --- ricorda che una MOZIONE sulle PISTE CICLABILI presentata a giugno non è ancora stata posta all'O.d.G. del C.d.Z. 5 e invita il Pres. a inserirla in quello del 28/11/2002 --- consegna una LETTERA a titolo personale di REPLICA A ORIANA FALLACI

Detti (V): presenta una ISTANZA con oggetto "Situazione del verde in zona 5"

Pioli (LDP): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal CentroSinistra) con oggetto "Degrado del verde in via dei Missaglia"

Berti (PRC): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dai capigruppo del CentroSinistra) con oggetto "Dopo il crollo della scuola al sud: sicurezza nelle scuole di Milano"

Fumagalli (M): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dai capigruppo del CentroSinistra) con oggetto "Gettonificio e inutili convocazioni multiple (es. Comm. Ambiente)" --- sollecita risposta a INTERROGAZIONE di settembre su "Ticinello, Vettabbia, Ripamonti" --- presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "Prolungamento del 24 fino a Opera"

Camilleri (LN): presenta una ISTANZA con oggetto "via Broni" --- presenta una MOZIONE URGENTE con oggetto "istituzione della giornata della libertà il 9 novembre per la caduta del muro di Berlino e la liberazione dal regime comunista"

Rapillo (M): presenta una ISTANZA con oggetto "Migliorare illuminazione in via ?"

De Allegri (DS): intervento solo verbale: sottolinea che la Festa della Liberazione già esiste ed è il 25 aprile per la liberazione dal nazi-fascismo

Muzzana (M): presenta una ISTANZA con oggetto "Migliorare servizio bus ATM per quartiere Torrette e Cantalupa per M2 Famagosta"

Zolla (AN): intervento solo verbale: 1) si lamenta perché non è ancora stata data attuazione a delibera su targa per agente; 2) a Gandolfi: dice che gli fa piacere che converga sulle posizioni della Commissione Ambiente e le convocazioni fatte in data 30 e 31 ottobre; 3) alla Detti: ci saranno interventi a breve; 4) a Fumagalli: non gli sta mai bene niente, una volta si lamenta perché la Comm. Non viene convocata e la volta dopo perché la si convoca troppo spesso.

Gandolfi (DS) (per Fatto Personale): intervento solo verbale: ricorda a Zolla che è vero il contrario, cioè che è la Commissione che insegue le proposte fatte da alcuni consiglieri del CentroSinistra fatte verbalmente nella seduta del 15 ottobre della Comm. Ambiente.

Fumagalli (M) (per Fatto Personale): intervento solo verbale: stigmatizza il modo di rispondere di Zolla offensivo; contesta le tre convocazioni quando se ne poteva fare solo una.

Zolla (AN) (per Fatto Personale): intervento solo verbale: sostiene che carta canta.

Presidente C.d.Z. 5: inutile la diatriba su chi ha avuto o protocollato prima l'idea quando c'è l'accordo sui contenuti.

Armanini (PRC): intervento solo verbale: sulle dimissioni di Bossi dal Cons. Comunale senza aver mai fatto alcuna presenza, chiede se ha mai ricevuto emolumenti.

 

 

 

Proposte della Commissione Territorio, urbanistica, T.T.V., concessioni edilizie e autorizzazioni:

 

5 - Concessioni edilizie: nessuna

 

 

 

PROPOSTE DEL PRESIDENTE:

 

6 - Delibera di ridistribuzione dei fondi MAAP dell'anno 2002: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto.

Pavoni (DS) Pres. Comm. Bilancio: spiega la posizione della Commissione e annuncia che in Commissione è stato espresso parere favorevole con una sola astensione. Legge il documento approvato nella Commissione Bilancio del 5.11.2002 e sottolinea l'esigenza che la Commissione venga consultata preventivamente e non serva solo a ratificare le decisioni assunte da altri prima.

Presidente C.d.Z. 5: annuncia il suo impegno affinché quando la Giunta fisserà i MAAP per le zone e vi sarà la convocazione del Presidente e del Direttore di Settore, si impegna a convocare un Ufficio di Presidenza con la presenza del presidente della Comm. Bilancio.

Precisa inoltre che nelle delibere che comportano una spesa, anche se ci fosse l'unanimità in Commissione, è possibile intervenire nel dibattito.

Si vota la delibera:

34 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

7 - Bilancio 2003: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), non ha la documentazione che gli viene prestata dal consigliere Gandolfi. Il Presidente del C.d.Z. 5 illustra quindi il punto e spiega che si sono voluti spostare alcuni dei fondi degli incarichi a quelli dei CTS.

Interventi dei consiglieri:

Luccietto (FI): chiede una sospensione del C.d.Z. per una riunione dei capigruppo e del Pres. Comm. Bilancio.

 

Il C.d.Z. 5 viene sospeso alle 22.05 per una riunione dei capigruppo e del Pres. Comm. Bilancio.

Il C.d.Z. 5 riprende alle 22.46

 

Presidente C.d.Z. 5: la riunione ha dato origine ad un emendamento condiviso da tutte le forze politiche con cui si chiedono maggiori fondi al C.d.Z. 5.

Gandolfi (DS): non essendo più in possesso della documentazione che ha prestato al Presidente, chiede di verificare due voci del Bilancio (vengono confermate).

Si vota l'emendamento:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

Si vota la delibera emendata:

33 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

MOZIONE URGENTE presentata dal consigliere Camilleri (LN) in apertura della seduta con oggetto "istituzione della giornata della libertà il 9 novembre per la caduta del muro di Berlino e la liberazione dal regime comunista": il CentroSinistra abbandona l'aula e chiede la verifica del numero legale.

 

Manca il numero legale.

I punti rimasti (solo la mozione urgente) verranno discussi in testa alla prima seduta utile del C.d.Z. 5.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail