a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 06/06/2002

 

interventi dei cittadini:

Sig. B. Di Bello: denuncia che nel suo studio di grafica e foto digitali, in via Fra Cristoforo nei pressi di piazza Maggi, si è sollevato il pavimento e aperte crepe sui muri. Presenta una ricca documentazione fotografica. Chiede che vi siano verifiche tecniche per valutare la pericolosità e le cause.

Sig. R. Prina - comitato piazza Maggi: riferendosi all'intervento precedente, chiede che si verifichi se ciò è dovuto ai lavori di piazza Maggi, di valutare i rischi ed eventualmente l'interruzione dei lavori.

 

 

Appello: 31 presenti: 15 su 16 del centrosinistra / 16 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Pres. del C.d.Z. nomina gli scrutatori: De Padua (FI), Gallia (AN), Trimboli (PDCI)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: vengono approvati tacitamente i verbali n° 32, 33, 35. Si astengono i consiglieri Muzzana (M) e Gandolfi (DS).

Il Presidente informa che sono pronti e verranno quindi messi in votazione al prossimo C.d.Z. i verbali n° 36.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

a - su interrogazione verbale di Berti su De Corato: non gli risulta nessuna perquisizione.

b - su interrogazione verbale di Berti su parcheggi: non sa nulla di più di ciò che dicono giornali

 

 

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

(relaziono solo l'oggetto del materiale scritto consegnato e protocollato)

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): presenta un documento (sottoscritto dal centrosinistra) con oggetto: "SOLLECITO AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE SPORT PER LA PREDISPOSIZIONE DELLA MOZIONE SULL'AUMENTO DEI COSTI AL PUBBLICO DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI GESTITI DALLA MILANOSPORT" --- riferendosi all'intervento del cittadino, ricorda che anche negli stabili di via Pezzotti si sono aperte crepe importanti dovute probabilmente ai lavori della Metrotranvia Sud, come ben sa il cons. di maggioranza Scarcella che è amministratore di alcuni condomini.

Berdot (DS): intervento solo verbale: contesta il volantino sull'iniziativa alle Terrazze del 9 giugno per la dicitura "comitato d'onore" che vede elencati alcuni nomi di consiglieri di maggioranza, senza che vi sia stata preventiva discussione in commissione o in consiglio. Informa inoltre che il deposito di auto abusivo nei pressi del Basmetto è stato smantellato, ma ora è necessaria una bonifica del terreno.

Presidente del C.d.Z. 5: risponde che non era stato informati dell'esistenza di un "comitato d'onore" e che non sapeva di farne parte. Aveva acconsentito solo alla normale firma istituzionale al volantino, non a quella di membro di un comitato d'onore.

Apuzzo (LDP): presenta un documento che aggiorna sulle ultime notizie sul CTS Gratosoglio.

I lavori necessari per ottenere l'agibilità sembrano più impegnativi del previsto.

Morana (FI) (Pres. Comm. Casa): presenta le sue DIMISSIONI IRREVOCABILI da Presidente della Comm. Casa a causa dell'approvazione dell'emendamento della Lega al documento della Comm. Casa nonostante il suo parere contrario.

Scarano (Verdi): presenta una MOZIONE con oggetto: "Salvaguardia e valorizzazione dei Navigli"

Rusconi (AN): chiede una sospensione del C.d.Z. per una riunione di maggioranza.

Presidente del C.d.Z. 5: risponde che la sospensione sarà data solo alla fine degli interventi dei consiglieri. (battibecco con Rusconi che vorrebbe la sospensione subito)

Revelli (FI) (vicepresidente Comm. Ambiente): presenta una INTERROGAZIONE (concordata in Comm. Ambiente) con oggetto: "Richiesta dati su pile e batterie esauste"

Zolla (AN): (quando inizia a parlare i consiglieri del centrosinistra escono dall'aula) comunica i dati fornitigli dalle GEV e legge la risposta alla INTERROGAZIONE del consigliere Gandolfi (DS) sulle discariche abusive. Cita poi anche le interrogazioni sullo stesso argomento di Muzzana (M) e Camilleri (Lega).

 

il C.d.Z. 5 viene sospeso per riunione di maggioranza

riprende dopo 15 minuti alle ore 22.39

 

(in realtà erano rimasti ancora altri interventi)

Pavoni (DS): rinuncia

De Allegri (DS): relativamente all'intervento del cittadino presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "crepe e smottamenti nello stabile di via Fra Cristoforo"

Muzzana (M): intervento solo verbale: contesta il volantino e i manifesti sull'iniziativa alle Terrazze del 9 giugno per la dicitura "comitato d'onore" e chiede che il C.d.Z. ritiri i l patrocinio.

Rapillo (M): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto: "Stemma della Zona 5"

Apuzzo (LDP): chiede informazioni sulle motivazioni della sospensione del C.d.Z.

Gandolfi (DS): intervento per fatto personale riferito a intervento di Zolla: le interrogazioni non sono uguali, come ha detto, ma solo sullo stesso argomento. Lo invita a leggerle con maggiore attenzione.

 

 

 

3 - Concessioni edilizie: nessuna

 

 

 

4 - Commissione T.T.V. e Urbanistica - Parere relativo alla variante al PRG vigente relativa alle zone "B2" 5.1, 5.8, 14.3: il Presidente della Commissione, G. Ferrari, illustra il punto e annuncia il PARERE FAVOREVOLE della Commissione.

Intervento dei consiglieri:

Fumagalli (M): ringrazia il Presidente della Commissione per aver fatto una relazione più ampia del solito, ma comunque insufficiente vista la portata della materia in discussione. Fa una dettagliata spiegazione dei vari punti che andremo a votare e che destano delle perplessità. In particolare il piano attuativo della cascina Gramscia e quello di via San Bernardo 28, entrambi a Chieravalle. Si lamenta che l'analisi dettagliata spetterebbe al Presidente di Commissione. Comunica che le opposizioni non parteciperanno al voto a norma dell'Art. 8 comma 4.

Apuzzo (LDP): chiede: 1) se è previsto il parere del Parco Agricolo Sud, visto che siamo sul suo territorio; 2) se è stata risolta la questione relativa a mondo gatto per il parcheggio di Giulio Romano.

Ferrari (FI) Pres. Commissione (replica): il parcheggio di Giulio Romano è già stato approvato; le zone B2 non richiedono il parere del Parco Sud.

Si vota:

23 Favorevoli (centrodestra) -- 0 Contrari -- 0 Astenuti -- 15 non voto Art. 8 (centrosinistra)

APPROVATO

 

 

 

5 - Commissione Ambiente, Verde e Arredo Urbano - Proposta sullo smaltimento delle pile e batterie esauste: il Presidente della Commissione, L. Zolla, illustra il punto leggendo la mozione e annuncia il PARERE FAVOREVOLE all'unanimità della Commissione.

I consiglieri delle opposizioni escono dall'aula durante l'intervento di Zolla.

Intervento dei consiglieri: nessuno.

Si vota:

23 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO

 

Luccietto (FI): chiede censura dei consiglieri di centrosinistra che non hanno comunicato né l'uscita dall'aula, né le motivazioni

Pennisi (FI): uscire dall'aula senza comunicarlo è un uso anche della maggioranza, però è meglio avvisare.

De Allegri (DS): risponde che l'uscita di tutti i consiglieri dell'opposizione è di per sé un segnale politico evidente.

 

 

 

6 - Commissione Commercio - Parere sulle modifiche al Regolamento sulle Feste di via: il Presidente della Commissione, Caime, illustra il punto leggendo la relazione e annuncia il PARERE FAVOREVOLE all'unanimità della Commissione.

Intervento dei consiglieri:

Fumagalli (M): chiede alcuni chiarimenti ma complessivamente concorda.

Zolla (AN): chiede alcuni chiarimenti

Caime (FI) Pres. Commissione (replica): fornisce i chiarimenti richiesti

Si vota:

36 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITA'

 

 

 

7 - Surroga del consigliere di maggioranza Scarcella dimissionario dalla Commissione Bilancio: la maggioranza propone il nome di Revelli (FI).

Il centrosinistra, ritenendo che la scelta spetti alla maggioranza, decide di astenersi.

Si vota:

23 Favorevoli -- 0 Contrari -- 13 Astenuti

APPROVATO

Il consigliere Revelli è eletto membro della Commissione Bilancio

 

 

 

8 - MOZIONE del centrosinistra su contratti a canone agevolato per gli studenti universitari: il consigliere Berti (PRC), primo firmatario, illustra la mozione.

Intervento dei consiglieri:

Rusconi (AN): il gruppo di AN lascia libertà di voto. Rusconi comunica che personalmente si asterrà.

Caime (FI): chiede a quali studenti è rivolta la mozione. Chiede che sia rivolta a coloro che non sono residenti a Milano e solo per il periodo degli studi.

Luccietto (FI): a favore dell'emendamento di Caime e in generale sulla mozione.

Berti (PRC) (replica): concorda con precisazioni fatte da Caime e accetta emendamento.

Si vota:

31 Favorevoli -- 0 Contrari -- 1 Astenuti (Rusconi di AN)

APPROVATO

 

 

 

9 - Esame e deliberazione sui ricorsi avverso le quote di Refezione Scolastica e sulle domande di ammissione gratuita al servizio di Refezione scolastica, anno scolastico 2001/2002: nessuna.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail