a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 05/12/2002

 

Prima di trattare i punti all'O.d.G. è necessario esaurire quelli rimasti dal C.d.Z. 5 precedente e non esauriti a causa della chiusura per tarda ora. Gli argomenti verranno trattati come prima convocazione (il numero legale richiesto rimane di 22 consiglieri).

 

 

Interventi di cittadini:

nessuno

 

Appello: 33 presenti: 11 su 16 del centrosinistra / 22 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Il Pres. del C.d.Z. 5 nomina gli scrutatori: Papa (FI), Camilleri (LN), Gandolfi (DS)

 

 

Dall'O.d.G. del 28.11.2002

(in prima convocazione: il numero legale necessita di 22 consiglieri presenti)

 

 

PROPOSTE DEL PRESIDENTE:

 

12 - Nomina del Presidente della Commissione a termine CASA: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), illustra il punto rendendo nota la candidatura del consigliere Papa.

Interventi dei consiglieri:

De Allegri (DS): annuncia che il CentroSinistra propone la candidatura del consigliere Gandolfi (DS)

Luccietto (FI): conferma il pieno appoggio alla candidatura di Papa (FI)

(i consiglieri Berdot e Berti escono dall'aula)

Presidente del C.d.Z. 5: propone che si voti contemporaneamente per le due candidature assegnando il colore verde al consigliere Papa (candidato del CD), il colore rosso al consigliere Gandolfi (candidato del CS) e il colore bianco all'astensione.

 

Si accende una discussione su quale sia il metodo di votazione da adottare, vengono citati l'Art. 19 comma 2 del Regol. del Decentramento, l'Art. 67 del Regol. Consiglio Comunale e il Regolamento Interno. Viene chiesto il voto mediante un'urna e i fogliettini, ma tele metodo viene scartato.

Alla fine si decide di procedere con voto per punti separati sulle due proposte.

Si vota per la proposta di candidatura del CD di Papa (FI):

23 Favorevoli (centrodestra) -- 9 Contrari (centrosinistra) -- 1 Astenuti (il candidato Papa)

Il consigliere Papa viene dichiarato eletto Presidente della Commissione CASA

Non si procede alla votazione della seconda votazione ritenendola inutile.

Alcuni consiglieri del centrosinistra protestano.

 

 

 

13 - Nomina del Presidente della Commissione a termine SICUREZZA: il Presidente del C.d.Z. 5, A. Pessognelli (FI), annuncia l'argomento ma cede la parola al consigliere Luccietto.

Luccietto (FI): essendo istituito un tavolo della sicurezza a livello zonale che può essere già convocato dal Presidente del C.d.Z. viene proposta la candidatura ad interim di Pessognelli quale Presidente anche della Commissione Sicurezza.

Interventi dei consiglieri:

Morana (ind.): siccome un altro consigliere di FI avrebbe accettato volentieri tale incarico dichiara che non parteciperà al voto in base all'Art. 8 comma 4

De Allegri (DS): il CS ha già espresso le sue valutazioni sulla Commissione Sicurezza e la sua contrarietà ad incarichi ad interim, pertanto annuncia che il CS non parteciperà al voto in base all'Art. 8 comma 4

Si vota la candidatura di Pessognelli:

22 Favorevoli (centrodestra) -- 0 Contrari -- 1 Astenuti (il candidato Pessognelli)

12 non partecipano al voto in base all'Art. 8 comma 4 (CS + Morana)

Il Presidente del C.d.Z. 5 Pessognelli viene dichiarato eletto Presidente della Commissione SICUREZZA

Il CS sottolinea che la Commissione non può ritenersi costituita e il Presidente non la può convocare in quanto il CS non ha designato i suoi membri in seno alla commissione.

 

 

 

14 - Esame delle richieste di iscrizione all'Albo Zonale ai sensi dell'Art. 36 del Regolamento del Decentramento: nessuna.

 

 

 

Proposte della Commissione Territorio, urbanistica, T.T.V., concessioni edilizie e autorizzazioni:

 

15 - Parere sulle domande di Concessione Edilizia:

a) via Quaranta n° 55 - capannone industriale: il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE con un solo voto di astensione.

Interventi dei consiglieri:

Fumagalli (M): chiede se c'è un cambio di destinazione d'uso

Ferrari (FI) Pres. Commissione (replica): non c'è cambio di destinazione d'uso essendo solo una translazione di superficie

Si vota:

28 Favorevoli (CD, DS, LDP) -- 0 Contrari -- 6 Astenuti (PRC, M)

APPROVATO

 

 

 

16 - Parere sulla proposta di Piano Integrato d'Intervento (P.I.I.) sull'area situata in via Chiesa Rossa 113, pervenuto il 04.11.2002 (PG 983775/2002): Il Pres. della Commissione, G. Ferrari (FI), illustra il punto. La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE a maggioranza

Interventi dei consiglieri:

Gandolfi (DS): chiede quale sia il limite di tempo entro cui è chiesto il parere del C.d.Z. poiché la richiesta è datata al 4.11.2002 ed essendo oggi il 5.12.2002, quindi oltre il 30esimo giorno.

Zaolino (M): chiede che in quell'area vengano fatti dei giardini, in caso contrario voterà contro.

Ferrari (FI) Pres. Commissione (replica): il tempo per rispondere alla richiesta di parere è di 30 giorni, ma ritiene che comunque si sia ancora in tempo. A Zaolino invece risponde che non ci si alza al mattino per chiedere del verde, esiste un PRG e da quello dipende la destinazione d'uso di un'area.

non c'è cambio di destinazione d'uso essendo solo una translazione di superficie

Zaolino (M): questa Giunta fa un cementificio.

Dichiarazioni di voto:

Procaccini (AN): in risposta a Zaolino, si augura la costruzione di un parcheggio per TIR sull'area del Parco Baravalle e Ravizza.

Presidente del C.d.Z. 5: prende le distanze dall'affermazione del consigliere Procaccini, pur capendo che era in senso ironico.

Si vota:

24 Favorevoli (CD) -- 11 Contrari (CS) -- 0 Astenuti

APPROVATO

 

 

 

Proposte della Commissione AMBIENTE, ECOLOGIA, VERDE, ARREDO URBANO, TURISMO E PROMOZIONE ZONALE:

 

17 - Commissione Ambiente - Iniziative del periodo dicembre 2002: rinviato.

 

 

 

Proposte della Commissione SANITà, ANZIANI, CTS, CAMD:

 

18 - Commissione Sanità - Iniziative del periodo dicembre 2002: Il Pres. della Commissione, S. D'Ambrosio (AN), illustra il punto. La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE a maggioranza. Le iniziative proposte sono le seguenti:

1) Festa di fine anno per gli anziani della Zona 5 e ai fruitori dei tre CTS da svolgersi in luogo idoneo al ballo e al pubblico spettacolo per una capienza non inferiore 400 persone, con intrattenimento comico e musicale col diretto coinvolgimento dei presenti e un buffet/brindisi, per una spesa massima di 3.800,00 euro IVA compresa.

2) destinare la somma residua di 357,00 euro IVA compresa (o la maggior somma che risultasse da eventuali economie di spesa dell'iniziativa 1) alla realizzazione di iniziative autogestite da singole associazioni della zona o attribuite in gestione a terzi in occasione delle feste natalizie.

Interventi dei consiglieri:

Muzzana (M): segnala che non aveva la documentazione in casella. Chiede delucidazioni su quali sono le singole voci di spesa che giustificano i 3.800,00 euro della iniziativa 1. Inoltre denuncia il fatto che nel testo della delibera mancano alcuni degli elementi fondamentali come la specificazione del luogo e la data.

Presidente C.d.Z. 5: la documentazione è stata messa in casella a tutti i consiglieri in data 27/11/2002

D'Ambrosio (AN) Pres. Commissione (replica): possono capitare errori di incasellamento. Ricorda che anche lo scorso anno si è svolta una festa analoga e anche in quel caso la delibera specificava solo la spesa complessiva e non le singole voci.

Muzzana (M): non ritiene possibile votare una cifra senza alcun dettaglio

D'Ambrosio (AN) Pres. Commissione (replica): le singole voci di spesa sono comunque state esaminate in Commissione.

 

Il CentroSinistra chiede un minuto di sospensione per una riunione

Il C.d.Z. 5 viene sospeso per una riunione di CS

Il C.d.Z. 5 riprende alle 22.21

Appello: 36 presenti: 12 su 16 del centrosinistra / 24 su 25 del centrodestra

 

Muzzana (M): chiede che la delibera venga rinviata al 12.12.2002 affinché si possano inserire in delibera sia le voci di spesa che gli elementi fondamentali mancanti.

Luccietto (FI): il C.d.Z. 5 è un organo politico, non amministrativo e quindi si occupa di dare un indirizzo politico. I problemi posti sono di carattere amministrativo.

Rusconi (AN): concorda con Luccietto e ritiene senza fondamento la richiesta fatta

Detti (V): era presente in Commissione e aveva votato a favore. Chiede che qualora ci siano dei risparmi vadano alle associazioni.

Pavoni (DS): non è chiaro come gli eventuali risparmi possano andare ad associazioni che non sono menzionate in modo esplicito in delibera. In delibera mancano alcuni elementi fondamentali, è innegabile, e questo è un problema che va discusso e risolto anche per il futuro.

D'Ambrosio (AN) Pres. Commissione (replica): accoglie i suggerimenti ma invita Muzzana (M), qualora abbia elementi utili, a fornirli agli uffici. Si dice contraria al rinvio della delibera.

Pavoni (DS): insiste che è comunque necessari tornare a ragionare sulle modalità di delibera.

Si vota:

36 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

 

Proposte della Commissione COMMERCIO:

 

19 - Istituzione di un mercato domenicale dell'antiquariato nel Borgo di Chieravalle: il Presidente della Commissione, V. Caime (FI), illustra il punto. La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL'UNANIMITÀ (e quindi non vi è discussione)

Si vota:

35 Favorevoli (CD, CS) -- 0 Contrari -- 1 Astenuti (Muzzana)

APPROVATO

 

 

 

Proposte della Commissione CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE:

 

20 - Proposta sui criteri di valutazione per le domande di ammissione gratuita al servizio di Refezione Scolastica e sui Ricorsi avverso le quote di Refezione Scolastica: il Presidente della Commissione, S. Marzocco (FI), illustra il punto. La Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL'UNANIMITÀ (e quindi non vi è discussione)

Si vota:

36 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

 

 

 

21 - Esame e deliberazione sui Ricorsi avverso le quote di Refezione Scolastica e sulle domande di ammissione gratuita al servizio di Refezione Scolastica per l'anno scolastico 2002/2003: il Presidente della Commissione, S. Marzocco (FI), illustra il punto. La discussione si svolge a porte chiuse. Dalla votazione le richieste di gratuità risultano tutte approvate.

 

 

 

Dall'O.d.G. del 5.12.2002

 

1 - Approvazione dei verbali: vengono approvati i verbali n° 54 e 55, i consiglieri Gandolfi, e Muzzana si astengono.

Sono pronti i verbali n° 50 e 56 e saranno posti in votazione nel prossimo Consiglio utile.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

a) il consigliere Morana (ind.) ha comunicato di entrare nella Comm. sport, mentre il capogruppo di FI Luccietto ha comunicato che il consigliere Maschio è stato designato nelle Comm. T.T.V. e Ambiente, se ciò non compromette il totale dei membri delle commissioni.

b) inizieranno delle ristrutturazioni in alcuni civici di via Palmieri e Barrili al quartiere Stadera

c) legge una lettera dell'Assessore Gallera ai Direttori di Settore e ai Pres. dei C.d.Z. di cui viene data copia ai capigruppo

d) spiega il problema che il Direttore di Settore fino a quando non viene fatta la delibera di Giunta non può autorizzare spese oltre 1/10

e) è presente negli uffici l'elenco delle iniziative e convegni di dicembre

f) è arrivata una comunicazione del Settore Aut. Edilizie su via Pompeo Leoni 18

 

 

 

3 - Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Morana (ind.): in merito alle comunicazioni appena fatte (a) chiede chi uscirà dalle commissioni Ambiente e T.T.V. perché sono già al completo. Ricorda quanto stabilito dall'Art. 3 secondo comma del Regolamento delle Commissioni Consiliari: "I Consiglieri che non fanno parte di alcun gruppo partecipano e votano nelle sedute delle Commissioni; il numero dei voti attribuiti a ciascuno di loro è pari ad uno".

Rusconi (AN): intervento solo verbale: non ha ancora ricevuto chiarimenti sulla funzionalità dei CTS e del CAMD e la sollecita; chiede anche chiarimenti sull'uso del Teatro Ringhiera, come emerso nel dibattito della Commissione Cultura del 4.12.2002; informa che su Libero del 5.12.2002 a pag. 26 è apparso un articolo che fa riferimento alle tabelle presentate qualche C.d.Z. fa dal consigliere Gandolfi (DS), tale articolo getta del fango sui C.d.Z. e su chi in esso impiega del tempo, ma getta discredito anche su Gandolfi perché tali tabelle non possono rappresentare tutto l'operato svolto dai consiglieri di zona. Sarebbero interessanti anche altri dati come ad esempio la % sui redditi percepiti.

Marzocco (FI): chiede (come stabilito nei lavori della Commissione) che vengano forniti chiarimenti sulle modalità di attuazione dei programmi culturali delle biblioteche.

Pioli (LDP): presenta un ODG (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Gerardo D'Ambrosio"

Muzzana (M): presenta un ODG (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Situazione dell'Etiopia e richiesta di aiuto al Governo Italiano" --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritto dal CentroSinistra) con oggetto "Piano di Zona dei Servizi Sociali"

Pavoni (DS): per quanto concerne le tabelle presentate dal consigliere Gandolfi (DS) sollecita una risposta alla mozione d'ordine che era stata presentata.

Presidente C.d.Z. 5: ribadisce quanto già comunicato ai capigruppo e in ufficio di presidenza che tale documentazione verrà fornita in copia ai consiglieri che sono interessati. Ciò avverrà quanto prima.

Gandolfi (DS): presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "GIARDINI DI VIA BOERI E AICARDO: rifacimento dei giochi: dove sono i canestri?" --- presenta una INTERROGAZIONE con oggetto "VEICOLI ABBANDONATI richiesta di dati statistici dal 1999 al 2002" --- verbalmente ricorda che in Commissione Cultura si era posta la questione di come fosse stato possibile che sabato e domenica vi fosse la presenza della Rai al Teatro Ringhiera se non vi è ancora l'agibilità per il pubblico spettacolo. --- Risponde sulla questione delle tabelle ribadendo che sono state fatte nel segno della trasparenza e dell'informazione nei confronti dei cittadini.

Per quanto concerne invece l'articolo apparso su Libero in cui è riportata una delle due tabelle da lui presentate nel C.d.Z. 5 del 14.11.2002, il consigliere Gandolfi fa notare che non ha rilasciato alcuna dichiarazione o intervista sull'argomento, il suo nome compare solo come autore delle tabelle e per il sostegno che alcuni cittadini hanno espresso alla sua iniziativa. L'impostazione e il taglio dell'articolo sono una libera scelta del giornalista che lo scrive e della testata che lo pubblica e non sono certo imputabili al consigliere Gandolfi.

Concorda con chi sostiene che le tabelle non rappresentano tutto l'operato svolto dai consiglieri nelle loro funzioni, ma sono comunque un importante tassello di un mosaico complessivo che i cittadini hanno diritto di conoscere essendo le fonti dei dati degli atti pubblici e accessibili a tutti. Conclude ribadendo di credere nell'importanza del decentramento, come dimostrato dal suo agire politico da sempre.

Fumagalli (M): intervento solo verbale: insiste sul problema emerso nella Commissione Cultura circa le mutate modalità di gestione della programmazione culturale delle biblioteche di zona.

Zolla (AN): (*)

Rugginenti (FI): (*)

(*) [il sottoscritto si assenta dall'aula e non può quindi relazionare in questa Newsletter sui due interventi, mi viene però riferito che entrambi sono stati inerenti l'articolo apparso su Libero e le tabelle.]

 

 

 

PROPOSTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE

 

4 - Commissione Cultura: iniziative per il mese di dicembre 2002: il Presidente di Commissione, S. Marzocco (FI), illustra il punto. Le iniziative proposte sono le seguenti:

1) "Laboratorio teatrale sul tema dell'intercultura per insegnanti ed educatori della zona 5" inerente corso di formazione per insegnanti di scuole elementari, medie, superiori, educatori e operatori. Gestione indiretta con l'Associazione CRT per una spesa massima prevista di 1.152,00 euro IVA compresa; la Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL'UNANIMITÀ.

2) "C'era una volta il cinema" spettacolo multimediale rivolto ai ragazzi delle scuole superiori. Gestione indiretta con l'Associazione "Nadi Centro delle Culture". Si svolgerà presso il Centro Asteria. Spesa massima prevista di 1.000,00 euro IVA compresa; la Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL'UNANIMITÀ.

3) "Laboratorio di pittura" gestito dal maestro Arnò. Il corso si svolge il sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Per acquisto di materiali: Spesa massima prevista di 1.000,00 euro IVA compresa; la Commissione ha espresso PARERE FAVOREVOLE ALL'UNANIMITÀ.

4) "Concerto di Natale per la città di Milano" presso l'Auditorium di c.so S. Gottardo 42. Sabato 21 dicembre alle ore 15.30 e rivolto ai bambini della zona 5. Il C.d.Z. acquista 300 biglietti per una spesa massima prevista di 900,00 euro IVA compresa; la Commissione ha espresso PARERE NEGATIVO.

Su quest'ultimo punto il Pres. Commissione spiega che il parere negativo era stato indotto da un errore di calcolo nelle disponibilità di fondi della Commissione.

Intervengono i consiglieri:

Berdot (DS): favorevole, come espresso in commissione, all'attuazione del punto 4

De Allegri (DS): favorevole, come espresso in commissione, all'attuazione del punto 4 e ricorda la lettera letta nello scorso consiglio sugli errori di calcolo del Pres. di Commissione.

Rusconi (AN): chiede voto per punti separati perché ha delle perplessità sulla prima iniziativa e annuncia per essa l'astensione del gruppo di AN.

Gandolfi (DS): favorevole, come espresso in commissione, all'attuazione del punto 4 e siccome questo punto viene portato col parere negativo della Commissione mentre gli altri sono con parere favorevole, si impone il voto per punti separati anche su questo punto.

Si vota il punto 1:

26 Favorevoli (CS, FI, LN, CCD) -- 0 Contrari -- 5 Astenuti (AN)

APPROVATO

Si vota il punto 2 e 3:

31 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

Si vota il punto 4:

(per maggiore chiarezza viene stabilito che il voto non sarà espresso sul parere della Commissione, ma a favore o contro all'iniziativa proposta)

31 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATO ALL'UNANIMITÀ

Si vota la delibera nel suo complesso:

31 Favorevoli -- 0 Contrari -- 0 Astenuti

APPROVATA ALL'UNANIMITÀ

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail