a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 04/02/2002

 

Il C.d.Z. si svolge al primo piano per l'indisponibilità della sala consiliare per i lavori di rifacimento.

 

Interventi dei cittadini: nessuno

 

Appello: 29 presenti

 

Il Presidente nomina gli scrutatori: Mondi (FI), Longo (FI), Gandolfi (DS).

 

 

1 - Approvazione dei verbali: approvati i verbali N° 7, 8, 9, 20.

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente: nessuna

 

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

(relaziono solo l'oggetto del materiale scritto consegnato e protocollato)

intervengono i consiglieri:

De Allegri (DS): legge documento (sottoscritto da tutte le opposizioni) con Oggetto: " Incapacità di governo della maggioranza di centrodestra in Zona 5 "

Gandolfi (DS): legge la risposta dell'Assessore al Decentramento alla interrogazione sulla manifestazione per LINATE e sottolinea che rimangono apreti molti dei questi posti, percui chiede che l'interrogazione venga nuovamente inviata.

Berti (PRC): INTERROGAZIONE con Oggetto: " Tagli ai fondi per anziani e CTS della zona 5 maggiori di quelli fatti alle altre zone ".

Detti (Verdi): chiede se ci sono novità sulla Presidenza della Commissione AMBIENTE

Rapillo (M): MOZIONE (sottoscritta da tutte le opposizioni) con Oggetto: " SERT e piazza Boifava "

Muzzana (M): chiede notizie su sue interrogazioni a cui non ha ancora avuto risposta ---INTERROGAZIONE (sottoscritta da tutte le opposizioni) con Oggetto: " Monumento ai caduti di via Missaglia 48 "

Fumagalli (M): chiede delucidazioni su come sia possibile riunire la conferenza dei capigruppo senza il capogruppo di FI, carica che rimane vacante

Rusconi (AN): ricorda che sul SERT aveva già presentato una interrogazione in passato

 

 

3 - Surroga del consigliere Fumagalli, dimissionario, quale componente di minoranza della Commissione DEPURATORI: il Presidente del C.d.Z. illustra il punto.

Intervengono i consiglieri:

Berti (PRC) chiede una sospensione per una breve riunione del centrosinistra

Il C.d.Z. viene sospeso per una riunione del centrosinistra

Alle 22.03 il C.d.Z. riprende

Appello: 38 presenti

Il centrosinistra comunica di candidare come membro della commissione DEPURATORI il consigliere Muzzana (M)

Si vota la candidatura proposta:

21 favorevoli --- 0 contrari --- 17 astenuti

APPROVATO

 

 

4 - Concessioni edilizie: nessuna

 

 

5 - Concessione a titolo gratuito ed in uso precario all'Associazione Anziani "LE TORRI", del salone superiore del CTS Gratosoglio per il periodo febbraio/luglio 2002:

Rusconi (AN): intervento pregiudiziale sull'assegnazione degli spazi. Informa che in Commissione egli aveva chiesto al funzionario Dottssa. Carla Ferrari di fare un elenco di quali spazi disponeva la zona e per quali usi. L'elenco non è pronto. Chiede se il C.d.Z. può deliberare l'assegnazione spazi senza prima avere quelle risposte. È una presa in giro se poi l'attuazione di quanto deliberato è incerta.

Chiede una sospensione per una riunione dei capigruppo.

Il C.d.Z. viene sospeso per una riunione dei capigruppo (FI non ha ancora un capogruppo dopo le dimissioni di Marzocco)

Alle 22.40 il C.d.Z. riprende

Appello: 37 presenti

Il Presidente del C.d.Z. annuncia che si è deciso di discutere i punti all'O.d.G. e che nei prossimi giorni è prevista una verifica tecnica. Ricorda inoltre che i problemi del CTS Gratosoglio riguardano il "pubblico spettacolo", mentre le altre attività sono possibili.

Caime (FI): chiede se la riunione dei capigruppo è valida anche se FI non ha il capogruppo. Chiede chi ha rappresentato FI (il consigliere Zucco) e a quale titolo. Per quanto concerne la verifica del tecnico, ricorda che questo deve essere già in possesso degli atti di fabbrica.

D'Ambrosio (AN - Pres. Commissione Sanità, CTS, CAMD) informa che la sua Commissione ha informato e attivato il tecnico.

Il Presidente del C.d.Z. illustra il punto (pur essendo presente il Presidente della Commissione Sanità, CTS, CAMD).

Intervengono i consiglieri:

Marzocco (FI): conferma quanto detto nella Commissione del 29/01/2002 e cioè che si astiene perché ritiene una presa in giro deliberare senza avere prima delle risposte sulle agibilità dagli uffici.

Zaolino (M): la mancanza di agibilità è dovuta a una volontà politica del centrodestra che mira a far chiudere i CTS.

Berdot (DS): perché è stato dato l'ok per la festa di Natale della Frog Montegani con 350 persone al CTS e l'uso della sala viene negato agli altri?

Pennisi (FI): condivide la posizione di marzocco e si asterrà. Si associa anche a quanto detto dalla Berdot e afferma che l'inagibilità dura da troppo.

De Allegri (DS): ricorda quanto presentato dal centrosinistra e lamenta che non è ancora stata data alcuna risposta.

Rusconi (AN): respinge accuse di Zaolino.

D'Ambrosio (AN - Pres. Commissione Sanità, CTS, CAMD): anche la maggioranza vuole arrivare a risolvere il problema dell'agibilità per far rivivere le poche strutture che la zona ha a sua disposizione.

Caime (FI): precisa le differenze tra i diversi termini: agibilità / abitabilità / destinazione d'uso / presenza di persone.

Gandolfi (DS): il problema dell'inagibilità del CTS Gratosoglio, come pure del Teatro Ringhiera, dura ormai da troppo tempo (nel caso del Teatro da anni) senza che si sia giunti a una soluzione. Vanno chiarite le responsabilità di tale ritardo e prese le dovute misure.

Pavoni (DS): invita Marzocco e Pennisi a ripensarci e a votare a favore (Marzocco non è in aula).

Si vota:

28 favorevoli --- 0 contrari --- 6 astenuti

APPROVATO

 

 

6 - Concessione a titolo gratuito ed in uso precario all'Associazione "GONG" di uno spazio del CTS Gratosoglio per il periodo febbraio/luglio 2002: il Presidente del C.d.Z. illustra il punto (pur essendo presente il Presidente della Commissione Sanità, CTS, CAMD) in particolare si tratta dell'uso gratuito del salone rustico del CTS Gratosoglio "come deposito strumenti, con l'esclusione di qualsiasi attività per la quale è richiesta la licenza di pubblico spettacolo compresa la libera aggregazione …"

Intervengono i consiglieri:

Marzocco (FI): chiede cosa bisogna fare se nel frattempo verrà concessa l'agibilità per il pubblico spettacolo al salone in oggetto.

Caime (FI): voterà contro perché secondo lui tale salone verrà usato per fare spettacoli, violando quanto stabilito e concesso con la delibera.

Berti (PRC): accusa Caime di fare un processo alle intenzioni.

Rusconi (AN): dichiara che AN voterà a favore. Stigmatizza l'intervento di Caime che è soltanto un processo alle intenzioni.

Si vota:

28 favorevoli --- 2 contrari (Caime e Papa di FI) --- 4 astenuti (Pennisi, Marzocco, De Padua di FI -- Camilleri della Lega)

APPROVATO

 

 

7 - Mozione del centrosinistra per l'introduzione nelle mense comunali dei cibi biologici: il consigliere Apuzzo (LDP) illustra la Mozione a nome del centrosinistra.

Intervengono i consiglieri:

Revelli (FI): condivisibile sotto certi aspetti, ma criticabile in altri (legge una relazione)

De Allegri (DS): sostiene la bontà della mozione del centrosinistra

Marzocco (FI): perplesso sul contenuto della mozione, preferisce lanciare la proposta di una serie di conferenze sull'educazione alimentare

Zucco (FI): annuncia il suo voto contrario perché sul tema dei cibi biologici, a suo giudizio, ci sono troppe strumentalizzazioni

Si vota:

18 favorevoli --- 7 contrari --- 5 astenuti

APPROVATA

 

 

8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - Riguardanti le nomine di un rappresentante del C.d.Z. nei Consigli delle scuole materne: rinviati al prossimo C.d.Z. perché non sono ancora pervenuti i nominativi al Presidente della Commissione SCUOLA

 

 

14 - Esame e deliberazione sui ricorsi avverso le quote di Refezione Scolastica e sulle domande di ammissione gratuita al Servizio di Refezione Scolastica, anno scolastico 2001/2002: vengono illustrati i casi e si procede con votazione segreta e per appello nominale.

 

 

15 - Esame e deliberazione sui ricorsi avverso la determinazione delle quote contributive per la frequenza agli asili nido comunali, anno scolastico 2001/2002: vengono illustrati i casi e si procede con votazione segreta e per appello nominale.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail