a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 03/07/2002

 

Interventi di cittadini:

Sig.ra V. Guidi: la figlia è una delle sinistrate di v.le Cermenate. Ringrazia tutte le forze dell'ordine e i vigili del fuoco che sono intervenuti. La casa della figlia non esiste più. Abbraccia la famiglia Scrofani.

(applauso di tutti i consiglieri alla signora)

 

Appello: 31 presenti: 13 su 16 del centrosinistra / 18 su 25 del centrodestra

(altri arrivano nel corso della seduta)

 

Presidente del C.d.Z. 5: commemora la figura di Scrofani e esprime solidarietà con danneggiati di v.le Cermenate. Informa che ha rappresentato la Zona ai funerali.

Viene osservato un minuto di silenzio per i fatti di v.le Cermenate

 

 

Il Pres. del C.d.Z. nomina gli scrutatori: Pennisi (FI), Camilleri (Lega), Trimboli (PDCI)

 

 

 

1 - Approvazione dei verbali: nessuno. Al prossimo C.d.Z. verrà posto in votazione il verbale n° 39.

 

 

 

2 - Comunicazioni del Presidente:

a- legge la risposta scritta dell'Assessore sul Baravalle. Soluzione entro vacanze estive.

b- delega il consigliere comunale Ferrara a riferire sui fatti di Cermenate:

cons. com. Ferrara (FI): tutto il consiglio comunale (maggioranza e opposizione) si è adoperato per venire incontro alle famiglie di v.le Cermenate rimaste senza casa. Annuncia che verranno assegnati alloggi temporanei per il tempo necessario alla risistemazione dello stabile, ma è indispensabile che gli inquilini ne facciano richiesta in via Pirelli 39 (domande in emergenza ERP).

Presidente del C.d.Z. 5:

c- sempre su Cermenate, ha accompagnato i commercianti danneggiati dall'Assessore al Commercio.

 

 

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): manifesta la sua solidarietà per i fatti di v.le Cermenate e in segno di rispetto annuncia che leggerà solo il titolo delle interrogazioni: presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "AZIENDE A RISCHIO AMBIENTALE" --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "ALBERI REIMPIANTATI NELLA ZONA 5 NEL 2000" --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "PARCHEGGIO ABBIATEGRASSO notizie sul progetto"

Zolla (AN): presenta una MOZIONE URGENTE (sottoscritta dal centrodestra) con oggetto: "Intitolazione di v.le Cermenate a Scrofani" --- chiede anche encomio del C.d.Z. 5 a tutti quelli che sono intervenuti per portare soccorso

Pioli (LDP): presenta una MOZIONE (LDP) con oggetto "un gettone ai danneggiati e ai famigliari delle vittime di v.le Cermenate"

Trimboli (PDCI): intervento solo verbale: solidarietà per i fatti di v.le Cermenate, ma no a sciacallaggio e no a cambio nome della via

Berdot (DS): intervento solo verbale: chiede notizie sul CTS Gratosoglio

Presidente del C.d.Z. 5: spiega che non è ancora nota la calendarizzazione dei lavori

De Allegri (DS): intervento solo verbale: sul Baravalle chiede se esiste un accordo scritto e ne chiede copia --- solidarietà per i fatti di v.le Cermenate, condivide le parole del Presidente, ma non quelle del vicepresidente Zolla

Muzzana (M): presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "problemi viabilistici in via Pescara, via Manduria e via Selvanesco" --- presenta una INTERROGAZIONE (sottoscritta dal centrosinistra) con oggetto: "coperture in amianto"

Apuzzo (LDP): presenta un DOCUMENTO (LDP) con oggetto: "affitti e sfratti e v.le Cermenate"

Berti (PRC): intervento solo verbale: legge risposta a interrogazione su emergenza abitativa

Scarano (V): intervento solo verbale: solidarietà per i fatti di v.le Cermenate

Zucco (FI): intervento solo verbale: solidarietà per i fatti di v.le Cermenate, ma no a sciacallaggio e strumentalizzazioni

Rusconi (AN): intervento solo verbale: solidarietà per i fatti di v.le Cermenate, si riprometteva un rispettoso silenzio ma costretto a intervenire contro intervento di Apuzzo che criminalizza la maggioranza in C.d.Z.

Morelli (Lega): intervento solo verbale: solidarietà per i fatti di v.le Cermenate, ma anche lui contro intervento di Apuzzo

 

 

 

Presidente del C.d.Z. 5: annuncia che i punti n° 5, 6, 7, 8 dell'O.d.G. sono stati rinviati al prossimo Consiglio del 18.07.2002. Rimangono quindi da discutere il 3, 4, 9

 

 

 

3 - Concessioni edilizie - via Fontanili 7: il Presidente della Commissione, G. Ferrari, illustra il punto e annuncia il PARERE FAVOREVOLE della Commissione.

Intervengono i consiglieri:

Pavoni (DS): spiega il problema dei marciapiedi mancanti in via Fontanili e chiede inserimento in parere.

Apuzzo (LDP): chiede al "Pres. passacarte" quali saranno gli effetti del cantiere.

Ferrari (FI) Pres. di Comm. (replica): noi dobbiamo esprimere parere su concessione edilizia. Il problema dei marciapiedi esiste, ma riguarda tutta la via e non solo la concessione in discussione. Si ripromette di trattare l'argomento in una delle prossime riunioni di Commissione.

Si vota:

21 Favorevoli (centrodestra) -- 2 Contrari (LDP) -- 13 Astenuti (centrosinistra)

APPROVATO

 

 

 

 

4 - Nomina del Presidente della Commissione Cultura, Scuola, Educazione a seguito delle dimissioni dell'attuale Presidente: il Presidente del C.d.Z. 5 illustra il punto e legge la lettera di dimissioni "per motivi professionali" di L. Zucco.

Intervengono i consiglieri:

Luccietto (FI): ringrazia il Pres. uscente L. Zucco per il lavoro svolto e annuncia la candidatura di Marzocco.

De Allegri (DS): annuncia che il centrosinistra non partecipa al voto a norma dell'Art. 8 comma 4.

Rusconi (AN): ringrazia il Pres. uscente L. Zucco per il lavoro svolto e annuncia il voto favorevole di AN a Marzocco.

Si vota:

20 Favorevoli (centrodestra) -- 0 Contrari -- 1 Astenuti (Marzocco)

15 non voto per Art. 8 comma 4

APPROVATO

Marzocco (FI) è nominato nuovo Presidente della Commissione Cultura, Scuola, Educazione

 

 

 

9 - Parere relativo a uso area comunale in via Bocconi, ang. via Castiglioni per installazione piccolo parco divertimenti, periodo da 5 a 31 luglio 2002 con eventuale proroga di 30 giorni: il Presidente del C.d.Z. illustra il punto e spiega che non vi è stata trattazione in Commissione per l'assenza del Presidente Caime.

Intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): chiede se non esiste un vicepresidente della Commissione e ricorda che il Pres. del C.d.Z. ha la possibilità di convocare le Commissioni e ne avrebbe avuto il tempo.

Si vota:

32 Favorevoli -- 0 Contrari -- 4 Astenuti (LDP, Detti e Rusconi)

APPROVATO

 

 

 

MOZIONE URGENTE di Zolla: il centrosinistra abbandona l'aula, viene a mancare il numero legale. La seduta si chiude e il punto viene rinviato al prossimo C.d.Z. 5

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail