a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 28/03/2001

 

prima di iniziare a trattare gli argomenti dell'O.d.G. del 28/03/2001 si discutono i punti rimasti in sospeso il 26/03/2001 a causa della mancanza del numero legale. Questa prima parte del consiglio è considerata in "seconda convocazione", non è quindi più necessario il numero legale.

 

Dall'O.d.G. del 26/03/2001:

10 - Mozione del Cons. Rusconi (AN) e altri per immediato spostamento del SERT di via Boifava: il Cons. Rusconi illustra la sua proposta leggendo l'ultima parte della mozione. Coglie l'occasione per rivolgere una serie di accuse e insulti gratuiti al CentroSinistra che nulla hanno a che vedere con l'argomento in oggetto, come ad esempio: "la sinistra criminalizza l'avversario politico, è un comportamento che si adotta quando non si hanno argomentazioni […] dittature e totalitarismi di sinistra sono gli unici oggi esistenti […]"

Intervengono i Consiglieri del CentroSinistra: Angiulli (SDI), Berdot (DS), Trimboli (PDCI), Fumagalli (PPI), Bonaccorso, De Allegri (DS), Muzzana (Verdi), Berti (PRC), Gandolfi (DS).

La Berdot (DS) fa rilevare come il numero legale venga a mancare sempre sulle proposte del Cons. Rusconi, segnale che neanche la sua maggioranza lo sostiene.

Fumagalli (PPI) ricorda che in zona 14 si era risolto in modo diverso un problema analogo. Bisogna tutelare sia i diritti dei cittadini che quelli delle persone tossicodipendenti bisognose di cure.

Gandolfi (DS) fa un intervento in chiave ironica: "Ringrazio il Cons. Rusconi per essere stato così gentile da spiegarci che quando non si hanno argomentazioni si ricorre alla criminalizzazione dell'avversario politico. Lo ringrazio anche per avercene fornito un esempio pratico: non essendo in grado di argomentare la sua mozione è infatti ricorso a una serie di insulti gratuiti nei confronti del CentroSinistra."

In segno di protesta il CentroSinistra abbandona l'aula per questa votazione. In aula rimangono solo 16 consiglieri, ma essendo in seconda convocazione non è più necessario il numero legale (che altrimenti sarebbe venuto a mancare).

Approvata: 16 favorevoli (AN e FI) - 0 contrari - 0 astenuti

 

Dopo il voto il CentroSinistra rientra in aula.

11 - Mozione della Commissione T.T.V. della zona 4 e 5 sui depuratori di Nosedo e Milano Sud: il Pres. della Commissione T.T.V. illustra la mozione nella quale si chiede di inserire nella struttura di coordinamento dei depuratori anche i Comitati e le Associazioni interessate. Nessun intervento.

Approvata all'unanimità.

 

13 - Esame sui ricorsi avverso le quote di refezione scolastica: voto a porte chiuse, nominale e segreto. Tutte approvate.

 

Mozione urgente del Cons. Zolla (AN) per dotare le Guardie Ecologiche di idonee attrezzature, tra cui radio ricetrasmittenti su stessa frequenza della PM: il Cons. Zolla legge la Mozione. Il Cons. Gandolfi (DS) chiede se vi sia un motivo particolare per cui debbano usare la stessa frequenza radio della PM. Zolla risponde che ciò viene chiesto per migliorare il coordinamento tra le due.

Approvata a maggioranza: 28 favorevoli - 0 contrari - 1 astenuto

 

Viene così esaurito l'O.d.G. del 26 marzo e si passa alla seduta del 28 marzo, questa in prima convocazione.

 

Intervento dei cittadini:

Sig.ra ?: esprime parere contrario alla costruzione del centro sportivo nell'area del Parco Baravalle. Si lamenta per le condizioni del Parco Ravizza.

 

O.d.G. del 28/03/2001:

subito dopo l'appello interviene il Cons. Pavoni che a nome del CentroSinistra legge uno scritto nel quale si rileva la mancata censura del Presidente del Consiglio di Zona 5 dell'intervento fatto in precedenza dal Cons. Rusconi. Per questa ragione il CentroSinistra abbandonerà l'aula. Il Centro Sinistra è pronto a rientrare qualora il Presidente provveda ora a censurare in modo esplicito l'intervento di Rusconi.

Il Presidente fa riferimento a quanto detto in occasioni precedenti, ma senza esprimere in modo chiaro ed esplicito la sua censura nei confronti di Rusconi.

Cade il numero legale. L'ultima seduta del Consiglio si conclude.

Il Presidente ricorda tuttavia che in caso di atti urgenti e improrogabili il Consiglio potrebbe doversi riunire ancora.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail