a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 17/09/2001

 

Interventi dei cittadini:

Avv. V. Lo Fiego: dopo aver spedito durante la settimana una lettera in cui documenta la non idoneità di un'area attrezzata a verde in via Chopin a ricevere una giostra, illustra la questione in tutti i suoi dettagli al Consiglio chiedendo di formulare un parere negativo al punto 9 dell'odierno O.d.G.

 

Subito dopo l'appello il Presidente ricorda i morti nell'attacco terroristico agli USA.

Vengono fatti 3 minuti di silenzio.

Viene concesso uno spazio ai capigruppo per fare dichiarazioni in merito ai fatti terroristici USA. Intervengono i seguenti capigruppo: De Allegri (DS); Berti (PRC); Revelli (capogruppo di FI, interviene anche a nome di AN e CCD-CDU); Scarano (Verdi); Apuzzo (Lista Di Pietro).

 

1 - Approvazione dei verbali: vengono approvati i Verbali N° 1, 2, 3, 5, 6.

 

2 - Comunicazioni del Presidente: viene fornita una versione scritta che rimane a disposizione presso gli uffici zonali. Riassumiamo i punti più importanti:

1 - il 6 agosto 2001 è giunta la concessione edilizia per la costruzione di un edificio a uso industriale e residenziale di 4 piani fuori terra e uno interrato in via Dei Fontanili. La pratica è stata restituita per decorrenza dei termini ("silenzio assenso").

2 - il 6 agosto 2001 è giunta la concessione edilizia per la sanatoria della costruzione di una stazione radio-base ad uso telefonia mobile della Wind in Porta Lodovica 3. La pratica è stata restituita per decorrenza dei termini ("silenzio assenso").

3 - il 31 agosto 2001 è pervenuta la relazione della Polizia Municipale relativa alla realizzazione di una recinzione sul Parco Baravalle. La relazione è disponibile presso la segreteria del Presidente.

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri: Rapillo (Margherita) - Muzzana (Margherita) - De Allegri (DS) - Scarano (Verdi) - D'Ambrosio (AN)

 

3 - Surroga dei consiglieri Apuzzo e Scarano, dimissionari, quali componenti di minoranza della Commissione DEPURATORI: le opposizioni comunicano che i nominativi prescelti sono De Allegri (DS) e Fumagalli (Margherita) che vengono approvati a maggioranza dal Consiglio.

 

4 - Surroga dei consiglieri Apuzzo e Muzzana, dimissionari, quali componenti di minoranza della Commissione DEMANIO E PATRIMONIO: le opposizioni comunicano che per le ragioni già espresse in passato ritengono inutile e illogica tale Commissione a livello di zona, pertanto non forniscono i nominativi. Il punto viene rinviato.

 

5 - Concessioni edilizie: concessione edilizia in via Noto / via Karacorum. Il parere positivo della Commissione Urbanistica viene approvato a maggioranza:

35 favorevoli - 0 contrari - 3 astenuti (Perrone - Muzzana - Berti)

 

6 - Parere su Piano Attuativo in Variante P.R.G. in via Calabiana 10: Il parere positivo della Commissione Urbanistica viene approvato a maggioranza:

36 favorevoli - 0 contrari - 2 astenuti (Muzzana - Berti)

 

7 - Parere relativo alla costruzione di un complesso edilizio in via Antonini 32-34-36: Intervengono i consiglieri Gandolfi (DS) e Perrone (DS) che ricordano le osservazioni critiche già rilevate in sede di Commissione, in particolare l'altezza di 16 piani e di 62,8 metri del palazzo che dovrebbe venire costruito e che contrasta con le abitazioni circostanti che non superano i 5 o 6 piani.

Il parere positivo della Commissione Urbanistica viene approvato a maggioranza:

23 favorevoli (FI - AN - CCD) - 14 contrari (DS - PRC - Verdi - Margherita - Di Pietro - Miracolo a Milano) - 0 astenuti

 

8 - Parere sul progetto di costruzione di un impianto di trattamento a carbone attivo a servizio della Centrale di Acqua Potabile "Abbiategrasso":

In questo caso la Commissione Urbanistica ha espresso parere NEGATIVO perché il progetto prevede la costruzione a cielo aperto di tale struttura (una serie di cilindroni alti 5,45 m) con un impatto ambientale assolutamente deprecabile. Insieme al parere negativo si invita a interrare o coprire tale struttura.

Il parere negativo viene approvato a maggioranza:

36 favorevoli - 0 contrari - 1 astenuto (PRC)

 

9 - Parere su utilizzo dell'area comunale sita in via Chopin per l'installazione di una giostra: è il punto sul quale era intervenuto l'avv. Lo Fiego prima dell'apertura del Consiglio di Zona. Intervengono i consiglieri Rapillo (Margherita); Gandolfi (DS); De Allegri (DS); Berdot (DS); Apuzzo (LDP).

Nel suo intervento Gandolfi (DS) sottolinea come la documentazione fornita dall'avv. Lo Fiego - confermata anche da successive verifiche degli uffici di zona - sia più che sufficiente per stabilire che l'area in oggetto non sia compresa tra quelle destinate ad ospitare spettacoli viaggianti, pertanto la questione non sarebbe neppure dovuta arrivare ad essere iscritta all'OdG del Consiglio. Gandolfi però critica le dure parole scritte dall'avv. nella sua lettera nei confronti del Consiglio di Zona, spiegando all'avv. che non spetta all'organo politico fare le verifiche burocratiche ma solo esprimere un parere, inoltre rende noto all'avv. che la colpa maggiore non la si può certo attribuire agli uffici amministrativi zonali che sono cronicamente in grave sotto-organico quanto piuttosto agli Uffici e Settori centrali che hanno richiesto alla zona un parere senza fare le opportune verifiche di idoneità.

Il consigliere De Allegri (DS) sottolinea come sia scorretta la dicitura sull'OdG che racchiude tale punto sotto quelli della Commissione Commercio che non si è mai riunita per discutere tale questione.

Il Pres. di Commissione Commercio Caime (FI) spiega che non ha potuto discutere di tale questione in Commissione perché sono mancati i tempi tecnici poiché egli è stato in vacanza fino al 12 settembre!

Per tutte le ragioni sopra enunciate le opposizioni compatte scelgono di non partecipare al voto a norma dell'Art. 8 comma 4 del Regolamento del Decentramento Territoriale.

 

10 - Mostra itinerante "effetto notte" - costo L. 2.280.000 compresa IVA: interviene Fumagalli (Margherita) su questo e i 3 punti che seguono sottolineando che essi dovrebbero far parte del programma della Commissione Scuola e Cultura ed è perciò scorretto trattarli singolarmente. Per questa ragione voterà contro. I DS, che in commissione avevano espresso parere positivo, annunciano la loro astensione appoggiando la posizione di Fumagalli.

L'iniziativa viene approvata a maggioranza:

25 favorevoli - 3 contrari - 10 astenuti

 

11 - Iniziativa "tutti in festa" al centro Asteria - costo L. 3.000.000 IVA compresa: vale il discorso fatto in precedenza.

L'iniziativa viene approvata a maggioranza:

25 favorevoli: FI - AN - CCD - Zaolino (Margherita) - Pioli (LDP)

5 contrari: Rapillo e Fumagalli (Margerita) - PRC - Detti (Verdi) - Bertolè (MaM)

7 astenuti: i DS - Apuzzo (LDP) - Scarano (Verdi)

 

12 - rappresentazione musicale per i bambini del Circolo di via Palmieri 24 presso il Centro Asteria - costo L. 4.800.000 IVA compresa: vale il discorso fatto in precedenza.

L'iniziativa viene approvata a maggioranza:

26 favorevoli: FI - AN - CCD - Zaolino (Margherita) - Pioli (LDP) - Detti (Verdi)

3 contrari: Rapillo e Fumagalli (Margerita) - Bertolè (MaM)

7 astenuti: DS - PRC - Apuzzo (LDP) - Scarano (Verdi)

 

13 - Prosecuzione del Laboratorio di pittura del maestro Arnò - costo L. 3.000.000 IVA compresa: interviene il consigliere Gandolfi (DS) a titolo personale annunciando che pur ritenendo valide le critiche che hanno portato i DS all'astensione nei punti precedenti, in questo caso si tratta di una iniziativa che ha la prerogativa di avere una continuità nel tempo che le fornisce un valore maggiore rispetto alle altre e per cui ritiene opportuno il voto favorevole. Il gruppo DS condivide e annuncia il voto favorevole.

L'iniziativa viene approvata a maggioranza:

34 favorevoli: FI - AN - CCD - DS - Verdi - Miracolo a MI - Zaolino (Margherita) - Pioli (LDP) - Apuzzo (LDP)

2 contrari: Rapillo e Fumagalli (Margerita)

1 astenuti: PRC

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail