a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 15/02/2001

 

Intervento di cittadini:

Sig.ra A. Carnesecchi - su via Rutilia: è una via privata? Problemi: piena di buche, buia e la gente che esce dal locale "Zitum" usa la via come se fosse un wc per fare i loro bisogni fisiologici.

Sig. M. Morini - su via Rutilia - come sopra e chiede anche informazioni sulla rete fognaria.

Sig. A. Bassolicci - chiede informazioni sul futuro dell'area dove ora c'è la A.C. Vigentino.

 

Comunicazioni del Presidente:

(esiste versione scritta disponibile presso gli Uffici della Zona 5 al 1° piano di via Tibaldi 41)

Le comunicazioni del presidente questa volta sono 21 (scritte) più altre verbali: troppe per poterle riportare tutte. Scegliamo solo le più significative, in particolare quelle che riguardano le risposte a interrogazioni.

5 - Risposta alla Interrogazione con oggetto "Il cancello di via Ripamonti 228" dei Consiglieri Fumagalli, Pavoni, Perrone, Angiulli, Muzzana, Gandolfi, Berti:

La risposta è presente negli uffici della zona 5, una copia è stata data ai Consiglieri firmatari dell'interrogazione.

12 - Risposta del Comando PM Gratosoglio alla interrogazione del Consigliere Gandolfi (DS) con oggetto "vie di competenza dei vari comandi della PM presenti in zona 5"

Mancano ancora le risposte degli altri due comandi di zona.

15 - Risposta del Settore Viabilità V Reparto Strade alla interrogazione del Consigliere Bonaccorso (DS) con oggetto "incrocio tra viale Bligny e via Vittadini"

Il V Reparto strade comunica che l'impianto semaforico è in corso di realizzazione da parte della AEM Semafori.

16 - Risposta del Settore Viabilità V Reparto Strade alla interrogazione del Cons. Godano (FI) su "posizionamento di un corrimano in via San Bernardo"

per soddisfare la richiesta è necessario un progetto della Sovrintendenza alle Belle Arti, il progetto è in fase di esecuzione.

17 - Il Settore Parchi e Giardini ha risposto alla interrogazione del Cons. Gandolfi (DS) fornendo i dati sulla manutenzione del verde in zona 5.

La risposta è presente negli uffici della zona 5, una copia è stata data ai Consiglieri firmatari dell'interrogazione.

18 - Il Vicesindaco ha dato disposizione alla Global Service per attuare la Delibera N° 37

Si procederà all'asfaltatura dei giardini (dei sentieri dei giardini) adiacenti alla scuola materna Wolf Ferrari di via Scaldasole 3 e 7

19 - Il Settore Urbanistica ha inviato copia della nuova tempistica relativa ai P.R.U. e agli Accordi di Programma

20 - è arrivata n zona la copia del progetto di restauro e riqualificazione del complesso monumentale Cascine Chiesa Rossa

La copia è disponibile per consultazione presso la segreteria

 

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

Sono intervenuti i seguenti Consiglieri di Zona 5

(l’elenco comprende i nomi di tutti i Consiglieri che hanno preso la parola e per ciascuno specifica il materiale che è stato presentato e protocollato; se l’intervento è stato solo orale generalmente non specifico nulla):

 

Gandolfi (DS):

RICHIESTA - Oggetto: Punto N° 10 dell'O.d.G. del Consiglio di Zona 5 del 19/02/2001

ISTANZA - Oggetto: DISCARICA ABUSIVA in via Vivarini nel fosso di fianco alla strada

ISTANZA - Oggetto: AUTO ABBANDONATE in via Cassoni - via Neera - via Vivarini

 

Berdot (DS):

INTERROGAZIONE - oggetto: Quartiere Missaglia e Santa Croce - ditta di riso Parboiled

MOZIONE D'ORDINE - oggetto: Applicazione Art. 33 del Regolamento Interno

 

Mondi (FI):

Legge lettera di una cittadina

 

Zanelotti (PRC):

 

Muzzana (Verdi):

Richiesta di decadenza del Consigliere di Zona Romano Colozzi (anche Assessore della Regione Lombardia)

 

Rossato (Lega):

ISTANZE - oggetto: degrado via Ripamonti 480 - limitatori di velocità in via dei Guarneri

MOZIONE - oggetto: affiliazione del Comune di Milano alla "confederazione delle province e dei comuni del nord"

 

Fumagalli (PPI):

MOZIONE - oggetto: Il Decentramento tra presente e futuro

 

 

O.d.G. del 15/02/2001:

 

2 - concessioni edilizie:

a) via Rutilia 19 - approvata a maggioranza (il CentroSinistra si astiene)

b) via Neera 33, ang. Via Isimbardi - area dove ora c'è l'EDILPARK. È prevista la costruzione di un edificio di 4 piani uso produzione e abitazione. Approvata a maggioranza (il CentroSinistra si astiene)

c) via Pompeo Leoni (ex area OM) - modifica dell'ultimo piano. Approvato a maggioranza (2 soli astenuti)

 

3 (da integrazione O.d.G.) - giostra per bambini in via M. D'Agrate

approvato all'unanimità.

 

3 - 4 - 5 - (da O.d.G. originale) - installazione di giostre per bambini (in via Tantardini - via Aicardo ang. Via Boeri - via Chopin)

Tutte approvate all'unanimità

 

6 - Parere del Consiglio sulla Bozza di Regolamento su "Settacoli viaggianti e circhi equestri" richiesta dal centro.

In molte sue parti il Regolamento proposto mortifica i Consigli di Zona togliendo loro alcuni dei pochi poteri decisionali rimasti ed accentrando, invece che decentrare, le competenze.

Il Consiglio compatto esprime parere negativo alla proposta di regolamento.

 

7 - Delibera di programma e di Indirizzo della Commissione Cultura, Educazione permanente per l'anno 2001

Lunga discissione sul programma della Commissione Cultura.

A differenza del programma del 2000, questa volta viene presentato un programma più dettagliato, diviso in quattro parti principali, con segnati con precisione tutti gli elementi indispensabili. Viene inoltre fornito in casella ai capogruppo anche il rendiconto delle attività svolte nel corso del 2000 dalla Commissione Cultura.

Per il CentroSinistra intervengono i Consiglieri Bonaccorso (DS), Fumagalli (PPI), Pavoni (DS), Berdot (DS).

Viene fatto rilevare (Bonaccorso) che molte delle attività previste nel programma 1999, riprese in quello del 2000 e ancora riprese in quello 2001, in realtà non hanno mai avuto svolgimento. In particolare si segnala che i gruppi di lavoro su "Bollettino della zona", su "stemma della zona" e su "biblioteche" non hanno mai lavorato e non hanno prodotto nulla.

Si fa notare che le compagnie teatrali che ricevono i finanziamenti dalla zona (sempre di più) sono sempre le stesse, mentre le altre vengono scoraggiate.

Fumagalli (PPI) sottolinea che tra le spese preventivate nel 2000 (circa 190 milioni) e quelle realmente sostenute (circa 90 milioni) c'è una differenza di quasi 100 milioni: segno evidente che molte attività erano solo idee senza contenuto reale. Chiede che vi sia maggiore coerenza tra quello che si vota nel programma e quello che si realizza nei fatti: no al "libro dei sogni", si a un vero bilancio preventivo.

Il Cons. Pavoni (DS) ricorda che la zona dispone solo di circa 57 milioni per le iniziative della Commissione Cultura. Considerando che il programma 2001 ha iniziative per un valore complessivo di circa 280 milioni, chiede saranno le iniziative che avranno la precedenza e usufruiranno dei soldi già a disposizione.

La Cons. Berdot (DS), in quanto membro effettivo della Commissione Cultura, si lamenta per tutta una serie di comportamenti scorretti nello svolgimento delle commissioni. Sottolinea che il programma 2001 non ha la copertura finanziaria.

REPLICA di Rusconi (AN) - questa volta Rusconi decide di rispondere ai quesiti posti. In particolare sottolinea che il costo maggiore del programma 2001 è dovuto al fatto che tutte le iniziative saranno gratuite per il pubblico.

La replica di Rusconi lascia comunque insoddisfatti alcuni dei consiglieri intervenuti.

Rusconi accetta comunque che il programma 2001 venga votato per parti separate.

Questi i risultati del voto:

PARTE I° - 25 favorevoli - 9 contrari (CentroSinistra) - 2 astenuti (PRC)

PARTE II° - 36 favorevoli - 0 contrari - 0 astenuti

PARTE III° - 27 favorevoli - 0 contrari - 9 astenuti (CentroSinistra)

PARTE IV° - 36 favorevoli - 0 contrari - 0 astenuti

Tutto il Programma: 25 favorevoli - 0 contrari - 11 astenuti (CentroSinistra e PRC)

 

8 - Dimissioni della Cons.ra Berdot (DS) dalla Commissione Nomadi. Surroga.

Sono dimissioni dovute a ragioni politiche: si contesta sia la poca operosità della commissione nomadi della Zona, che l'abbandono del campo nomadi a se stesso da parte del Comune di Milano che non ha mai dato vita alla Commissione Nomadi centrale.

Il Presidente della Commissione Nomadi, Santoro (CCD), condivide pienamente le ragioni politiche che hanno portato a tale scelta la Cons. Berdot (DS). Chiede però alla Berdot di congelare le sue dimissioni per una ulteriore riunione di Commissione nella quale valutare la possibilità di dimettersi tutti insieme, producendo un documento politico da votare in Consiglio e inviare alla Giunta comunale. Il Presidente Santoro comunica la sua piena disponibilità a dare le dimissioni da Presidente dopo questa riunione.

Il Cons. Gandolfi (DS) chiede che i membri politici della Commissione Nomadi (tutti presenti in aula) decidano di riunirsi il giorno successivo, o comunque entro lunedì, in modo tale che sia possibile per loro presentare le dimissioni durante il Consiglio prossimo del 19/02/2001.

La seduta viene sospesa per una riunione dei due schieramenti.

La Berdot conferma la disponibilità a congelare le sue dimissioni solo a condizione che la riunione avvenga prima del Consiglio di lunedì 19/02/2001, altrimenti rimangono confermate.

Il Presidente della Commissione sembra d'accordo, gli altri membri di maggioranza della commissione o tacciono come Pozzati (capogruppo di FI) o si arrampicano sugli specchi come Fidanza (capogruppo AN).

Santoro conferma il suo impegno a dare le dimissioni dopo la riunione della Commissione, o del gruppo politico della Commissione.

 

9 - Esame ricorsi per le quote della refezione scolastica.

 

10 - Mozione Cons. Morana (FI) su "Affitti e sfratti"

Molti Consiglieri abbandonano l'aula prima che si giunga alla discussione di tale punto in coda all'O.d.G. e viene a mancare il numero legale. Il punto viene rinviato quindi al prossimo Consiglio utile.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail