a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 12/03/2001

 

Intervento dei cittadini:

1 - M. Dal Toso - Interviene a nome di un gruppo di studenti della Bocconi. Si lamenta per gli affitti troppo alti. Chiede l'applicazione dell'Art. 5 comma 3 della Legge 431/1998. Interviene anche sul Parco Baravalle chiedendone la situazione giuridica.

2 - V. Calderaro - Comitato Ambulanti Mercato Tabacchi-Baravalle: si lamentano per lo spostamento e per la soluzione identificata. Presentano un documento scritto con delle proposte e delle valutazioni.

3 - Prof.ssa P. Virgilio - Itis Feltrinelli: Interviene sulle ristrutturazioni del Feltrinelli: non ci sono notizie certe sulla fine dei lavori. Si lamenta per il danneggiamento di molti macchinari storici durante i lavori. Manifesta viva preoccupazione per il futuro dell'Itis Feltrinelli.

4 - Sig.ra C. Ridella - Comitato Bravalle: chiede un incontro del Comitato con l'Assessore Del Debbio e i Consiglieri di Zona da svolgersi nel corso della prossima settimana sul problema del Baravalle.

5 - Buti - Comitato Tecnico-Popolare Nosedo: chiedono notizie sul rispetto delle 23 prescrizioni previste nel documento del Ministero dell'Ambiente del 13 ottobre 2000. Molti dei punti scadevano dopo 60 giorni, che ormai sono trascorsi. Chiedono inoltre al Presidente se è mai stato convocato un incontro della "struttura di Coordinamento" prevista. (Il Presidente risponde che, fino ad ora, non c'è stata alcuna convocazione).

6 - Comitato Salviamo la Zona 5: Intervengono sul Parco Baravalle. Propongono che il centro sportivo venga costruito sull'area del Centro Sportivo Cappelli di piazza Caduti del Lavoro / via Boeri.

 

Comunicazioni del Presidente:

(Esiste copia scritta. Qui vengono esposti sinteticamente solo i punti più importanti)

3 - la PM comunica (atti P.G. 921.115/2001 del 6/03/2001) che "a seguito dei lavori della metrotranvia sud verranno soppressi lungo via Pezzotti circa 500 posti auto. Si è stabilito di autorizzare la sosta a lisca di pesce mediante la posa di scivoli bituminosi ed il tracciamento della prevista segnaletica orizzontale e verticale …".

4 - comunicazioni dell'ing. P. Ghezzi ai sensi dell'art. 119 del Reg. Edilizio di fine lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza della "Casina Visconta". (PG 46.642.400/2001 del 1/03/2001).

5 - Risposta dell'assessore al Decentramento Del Debbio all'interrogazione del Consigliere Gandolfi del 12 novembre 1999. La risposta: "non esiste un Piano Urbano del Decentramento Territoriale. Tuttavia l'amministrazione Comunale non è rimasta indifferente al nuovo assetto del territorio, tant'è che i vari servizi e settori hanno manifestato la naturale tendenza ad adeguare progressivamente la propria organizzazione e i propri progetti alle esigenze che derivano dalla nuova ripartizione territoriale".

6 - L'AMSA in collaborazione con l'ALER ha effettuato delle verifiche in via Baroni al Gratosoglio per valutare le esigenze dei vari condomini e per la realizzazione di camerette per l'immondizia, per consegnare i cassonetti condominiali per carta e vetro. Elenco degli stabili interessati. (PG 317.115/2001 del 28/02/2001).

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

Sono intervenuti i seguenti Consiglieri di Zona 5

(l’elenco comprende i nomi di tutti i Consiglieri che hanno preso la parola e per ciascuno specifica il materiale che è stato presentato e protocollato; se l’intervento è stato solo orale generalmente non specifico nulla):

Rusconi (AN): MOZIONE URGENTE - Oggetto: Immediato spostamento del SERT di via Boifava

Gandolfi (DS): precisa che per quanto riguarda la risposta di Del Debbio, questa è arrivata dopo 476 giorni di attesa e le 4 righe lette dal Presidente non sono un sunto quanto piuttosto il testo integrale. Scandaloso!

INTERROGAZIONE - Oggetto: DEPURATORI di Nosedo e di Milano Sud

INTERROGAZIONE e ISTANZA - Oggetto: BUCHE e SCARSA ILLUMINAZIONE in via Vivarini

ISTANZA - Oggetto: ILLUMINAZIONE CARENTE nel controviale di via G. da Cermenate 

ISTANZA - Oggetto: Grate pericolose in via G. de Ruggiero 

INTERROGAZIONE - Oggetto: Pulizia dei giardinetti di via G. da Cermenate 

ISTANZA - Oggetto: Quartiere STADERA: Accumulo di rifiuti vari in uno stabile di via Barrili 21 con cancello in via Montegani - ISTANZA - Oggetto: Quartiere STADERA: Occupazioni abusive nello stabile ristrutturato di via Barrili 17 

ISTANZA - Oggetto: Accumulo di rifiuti vari in via Balilla 

ISTANZA - Oggetto: AUTO ABBANDONATE in via Gandino - via dei Missaglia - piazza Caduti del Lavoro 

ISTANZA - Oggetto: AUTO ABBANDONATE in via Balilla 

ISTANZA - Oggetto: AUTO ABBANDONATE in viale Ortles - via Lorenzini 

Zolla (AN): MOZIONE - Oggetto: Attribuzione di targhe di riconoscimento a funzionari e agenti PM

Angiulli (SDI):

Berti (PRC):

Gilera (DS): INTERROGAZIONE - Oggetto: Quartiere Fatima e mezzo pubblico 34

INTERROGAZIONE - Oggetto: Fondi MAP, FARC, Contributi

De Allegri (DS): INTERROGAZIONE - Oggetto: Quartiere Spaventa: disinfestazione solai

INTERROGAZIONE - Oggetto: Quartiere Spaventa: cancellate interne

Fumagalli (DS): INTERROGAZIONE - Oggetto: Fondi 2001 ai C.d.Z.

Godano (FI): INTERROGAZIONE - Oggetto: Situazione in via Baroni 192, 194, 196, 198

Marzocco (FI):

Muzzana (Verdi): ISTANZA - Oggetto: Richiesta di annullamento Commissione congiunta TTV zona 4 e 5 del 7/03/2001

Trimboli (PDCI):

Morelli (Lega): MOZIONE - Oggetto: Sezione della Lega Nord di p.zza XXIV maggio

Procaccini (AN):

 

 

O.d.G. del 12 marzo 2001:

2 - Parere sulla proposta di deliberazione Consiliare con oggetto "Modifica dell'art. 8 comma 1 del Regolamento di Contabilità" presentata dal gruppo consiliare PRC (PG 166.014/2001)

Si propone di aggiungere (testo in corsivo) la seguente frase: "I responsabili dei servizi e i dirigenti responsabili delle zone, abilitati ad avanzare richieste per gli stanziamenti …[prosegue col testo esistente]"

Durante il dibattito c'è un contrasto tra Pozzati (capogruppo FI), che sostiene che tale proposta tolga potere politico ai Consigli di Zona; e il Presidente del Consiglio di Zona Pessognelli (FI), che invece ritiene si tratti di una questione non politica essendo parte del Regolamento di Contabilità.

Viene approvata all'unanimità: 36 favorevoli.

 

3 - Parere sulla proposta di deliberazione Consiliare con oggetto "Modifica dell'art. 94 comma 2 dello Statuto del Comunedi Milano" presentata dal gruppo consiliare PRC (PG 165.014/2001 sub 7)

Il testo da aggiungere a quello esistente è troppo lungo per essere citato. Per altro si sviluppa un lungo dibattito per cercare di capire il senso del testo proposto. Molti i consiglieri che intervengono, ognuno dice la sua interpretazione. Pozzati (FI) prima propone un emendamento abrogativo di una parte del testo e uno aggiuntivo, poi al termine del dibattito ritira gli emendamenti.

Approvata a maggioranza:

23 favorevoli (CentroSinistra, PRC, AN, alcuni FI); 3 contrari (di FI); 5 astenuti (di FI)

 

4 (da integrazione) - Richiesta di concessione a titolo gratuito del Teatro Ringhiera per Istituto Heine

Approvato all'unanimità: 31 favorevoli

(alcuni consiglieri nel frattempo se ne sono andati a casa)

 

4 (da OdG) - Parere su proposta d'istituzione di senso unico di marcia in via San Mansueto

Approvato all'unanimità: 31 favorevoli

 

5 - Concessioni edilizie

a - edificio in viale Ortles 78 - il Cons. Gilera (DS) chiede che il consiglio esprima delle indicazioni sugli oneri di urbanizzazione da fare. La richiesta, pur condivisa nello scopo, non viene accolta.

Approvata a maggioranza: 19 favorevoli (FI e AN); 0 contrari; 9 astenuti (CentroSinistra)

b - fognature in via Galgano - Approvato all'unanimità: 31 favorevoli

c - marciapiedi e prato in via B. Verro 30 - Approvato all'unanimità: 31 favorevoli

 

6 - Mozione del Cons. Morana (FI) su "locazioni e sfratti"

Interviene il Cons. Gandolfi (DS) che pur apprezzando lo sforzo e anche alcuni dei principi espressi in tale proposta, ricorda che il Consiglio aveva affidato a un gruppo di lavoro la nuova stesura del testo di questa mozione che già era stata discussa in passato. Tale gruppo di lavoro era stato poi allargato ed anche il cons. Gandolfi ne era stato parte attiva. Il gruppo di lavoro stava operando bene e aveva iniziato con la scomposizione del testo originario per ricostruirlo, ma era poi stato impossibile proseguire nei lavori per l'ostilità del Cons. Morana che era troppo legato al testo originario e ne impediva qualsiasi modifica.

Il Cons. Gandolfi legge anche una lettera di un cittadino che testimonia la gravità del problema della casa a Milano.

Pavoni (DS) sostiene che il testo proposto non analizza in modo esaustivo tutte le problematiche esistenti e annuncia che sosterrà un testo alternativo già pubblicato su un giornale di zona.

Revelli (FI) (anche lui membro del gruppo di lavoro) ricorda che aveva proposto di dare vita a un documento che racchiudesse delle statistiche sulla zona. Ricorda inoltre che la Legge n. 21 del 25/01/2001 ha già modificato la Legge 431, stanziando 18.000 miliardi che lo Stato devolverà alle Regioni per l'Edilizia Residenziale Pubblica.

Gandolfi (DS) interviene ancora per ricordare a Revelli che il gruppo di lavoro era d'accordo con la sua proposta di una parte introduttiva in cui vi fossero dati statistici e chiede a Revelli di spiegare le ragioni per cui poi non si sia arrivati a un documento di quel tipo. Revelli risponde in modo evasivo.

Approvata a maggioranza: 18 favorevoli (FI e AN); 3 contrari (PDCI e PRC); 11 astenuti (DS, PPI e alcuni di FI)

 

7 - Delibera di indirizzo sull'utilizzo del Teatro Ringhiera di via Boifava 17

Il CentroSinistra si lamenta per il fatto che non si può discutere un punto così importante e che meriterebbe un dibattito approfondito all'1.20 di notte. Per queste ragioni il CentroSinistra abbandona l'aula. Anche il Cons. Papa (FI) abbandona l'aula.

Viene a mancare il numero legale. I rimanenti punti dell'OdG (7, 8, 9, 10) vengono rinviati al prossimo Consiglio.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail