a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 08/11/2001

 

prima di svolgere i punti previsti nell'O.d.G. del 8/11/2001 bisogna concludere quelli rimasti in sospeso nella seduta del 25/10/2001 a causa del venire meno del numero legale (per questi punti si è in seconda convocazione e quindi non vi è più l'esigenza del numero legale)

 

dall'OdG del 25/10/2001:

 

4 - Parere relativo all'aggiornamento del Piano Urbano Parcheggi: proposte di nuove localizzazioni pubbliche nel cui sottosuolo realizzare parcheggi pertinenziali: questo punto era stato lasciato alle fine del dibattito e in fase di votazione, c'è solo lo spazio per le dichiarazioni di voto.

Le forze del centrosinistra, non avendo avuto risposte esaurienti ai chiarimenti chiesti, decide compatto di non partecipare al voto a norma dell'Art. 8 comma 4.

Viene prima approvato un emendamento integrativo. Poi l'intera proposta viene messa ai voti.

APPROVATA:

20 favorevoli - 0 contrari - 0 astenuti - 13 non partecipano per Art. 8

 

5 - Delibera di programma e di indirizzo della Commissione SANITA', ANZIANI, CTS e CAMD sui C.T.S. della Zona 5, periodo ottobre/dicembre 2001: il Presidente della sottocommissione che si occupa dei CTS illustra il programma. Intervengono i consiglieri Fumagalli (Margherita), Detti (Verdi), De Allegri (DS), Berdot (DS), Berti (PRC), Gandolfi (DS), Pavoni (DS).

In tutti gli interventi si conferma la volontà di approvare le lodevoli iniziative, ma si sottolineano alcune questioni inerenti la delibera, tra cui: l'uso del termine "circa" riguardante la cifra stanziata; in molti casi la mancata specificazione se si tratti di IVA inclusa o esclusa (con una variazione di 6 milioni sul totale); un ultimo periodo che crea problemi.

Sia il Presidente della sottocommissione, che il Presidente della Commissione danno la loro disponibilità ad accogliere tutti gli emendamenti proposti.

Sia gli emendamenti che la delibera nel suo complesso vengono APPROVATI ALL'UNANIMITA'

 

6 - Terza delibera di programma della Commissione SCUOLA, CULTURA, EDUCAZIONE, periodo ottobre/dicembre 2001: interviene subito Pavoni (DS) con una mozione d'ordine sottolineando l'impossibilità di operare in mancanza che chiariscano quali sono le disponibilità economiche del consiglio e come avvenga la conseguente distribuzione alle varie commissioni.

Il Presidente della commissione illustra la proposta di delibera. Intervengono i consiglieri Gandolfi (DS), Pioli (LDP), Rapillo (Margherita), Berdot (DS), Zolla (AN).

Gandolfi (DS) chiede che si voti per punti separati visto che anche in commissione si erano svolte due discussioni separate per le due parti principali di cui si compone la delibera: tutto ok per la seconta parte (iniziative 4 e 5), i problemi riguardavano invece i criteri con cui si erano scelte le iniziative dei primi tre punti del programma, in cui si davano 10 milioni (su un totale di 20) a una iniziativa singola (punto 1) che altro non era se non comperare 1000 biglietti per uno spettacolo teatrale, mortificando così tutte quelle proposte (circa 30) che erano giunte dalla società civile e dall'associazionismo presente in zona.

Pioli (LDP) oltre a confermare quanto detto, aggiunge delle perplessità sull'iniziativa al punto 2.

Rapillo (Margherita) sottolinea come molte, troppe iniziative vadano a svolgersi al Teatro Asteria.

Berdot (DS) chiede di stralciare il punto uno e di rinviare in commissione lo stanziamento di 10 milioni per finanziare più iniziative.

Zolla (AN) chiede che si voti per punti e per appello nominale.

Il centrosinistra, per accellerare le procedure di voto, decide di abbandonare temporaneamente l'aula.

APPROVATO all'unanimità dei presenti in aula.

 

8 - Proposta della Commissione AMBIENTE, ECOLOGIA, VERDE … per quanto concerne la pulizia dei marciapiedi: il Presidente della commissione annuncia che il punto viene ritirato per meglio approfondirlo e chiarirlo in sede di commissione.

 

Esauriti i punti dell'OdG del 25/10/2001 si passa finalmente alla seduta odierna.

 

 

Dall'OdG del 08/11/2001:

 

Interventi dei cittadini:

S. De Santis - Giovani del C.T.S. Gratosoglio: espone tutta una serie di problematiche che riguardano i giovani del CTS Gratosoglio e il futuro stesso del CTS (è disponibile un foglio scritto col testo dell'intervento presso gli uffici della zona).

R. Gattavara - quartiere Stadera: espone una serie di problematiche riguardanti il quartiere Stadera, l'inopportuna chiusura del Centro Giovani del quartiere Stadera e sul futuro incerto del CTS Stadera.

 

1 - Approvazione dei verbali: nessuno.

 

2 - Comunicazioni del Presidente: (solo verbali)

  • Itis Feltrinelli: riferisce di essersi visto con l'assessore della Provincia per la questione dei lavori iniziati presso l'itis Feltrinelli.

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Marzocco (FI): MOZIONE con oggetto "attentato dell'11/09/2001 alle Twin Towers"

Rusconi (AN): intervento solo verbale

Mondi (FI): presenta uno scritto ricevuto da un cittadino con oggetto "quartiere Missaglie: parcheggio di via Feraboli 6" --- DOCUMENTO con oggetto "decisione del Parlamento per l'entrata in guerra"

Berti (PRC): MOZIONE e INTERROGAZIONE (a nome di tutto il centrosinistra) con oggetto "CTS Gratosoglio" ---- chiede cambio nell'ordine dei lavori: trattare prima il punto 7 della targa ai partigiani (presenti in aula)

Gandolfi (DS): ISTANZA e INTERROGAZIONE (a nome di tutto il centrosinistra) con Oggetto: QUARTIERE STADERA spaccio nei pressi di via Palmieri 8 --- ISTANZA con Oggetto: Segnaletica orizzontale insufficiente e altre problematiche in via Roetgen nei pressi di piazza Sraffa --- ISTANZA con Oggetto: INCROCI PERICOLOSI via Palmieri con via Lusitania --- ISTANZA e INTERROGAZIONE con Oggetto: QUARTIERE STADERA scivolo di accesso a uno dei locali per la raccolta dei rifiuti di via Palmieri 6

Berdot (DS): INTERROGAZIONE con oggetto "uso improprio della bandiera di FI durante manifestazione medioevale del consiglio di zona".

De Allegri (DS): chiede cambio nell'ordine dei lavori: trattare prima il punto 7 della targa ai partigiani (presenti in aula)

Muzzana (Margherita): INTERROGAZIONE con oggetto "Lavori al centro balneare S. Abbondio" --- INTERROGAZIONE

Detti (Verdi): Art. 31 Proposta di Delibera al Consiglio Comunale con oggetto "Assegnazione dell'Ambrogino a Gino Strada di Emergency"

Pioli (LDP): ISTANZA e INTERROGAZIONE con oggetto "via dei Missaglia: aiuole, taglio erba, parcheggi, illuminazione"

Apuzzo (LDP): INTERROGAZIONE con oggetto "prolungamento del 24" ---- INTERROGAZIONE con oggetto "CTS di zona 5 e problemi di agibilità del CTS Gratosoglio"

Scarano (Verdi): MOZIONE con oggetto "problematiche di inquinamento dell'aria e acustiche"

Morana (FI): INTERROGAZIONE con oggetto "notizie su convocazione di consiglio straordinario richiesta dalla commissione Casa"

De Padua (FI): chiede cambio nell'ordine dei lavori: anticipare il punto riguardante la commissione Sport

 

Viene approvata l'inversione dell'O.d.G. e si inizia dal punto 7

 

7 - Mozione per conferire targhe di riconoscimento a ex partigiani della Zona 5: il capogruppo dei DS illustra la Mozione. Intervengono i consiglieri Caime (FI), Berti (PRC), Fumagalli (Margherita).

Caime (FI) dice di non sapere chi siano le persone a cui si vuole conferire una targa e in base a quali notizie di merito si procede a tale assegnazione.

Berti (PRC) fa presente a Caime che è stato allegato alla mozione un libro che illustra le gesta dei partigiani della ex zona 15 oggi zona 5. Legge un documento scritto.

Fumagalli (Margherita) elogia i partigiani.

Pessognelli (Presidente del CdZ) annuncia il suo voto a favore

Purtroppo al momento delle dichiarazioni di voto i capigruppo della maggioranza di centrodestra annunciano il voto contrario.

RESPINTA

16 favorevoli - 17 contrari - 2 astenuti (di FI)

 

Le opposizioni, per manifestare il loro dissenso da tale decisione abbandonano l'aula.

 

Manca il numero legale e la seduta viene chiusa.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail