a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 05/07/2001

 

prima di iniziare i lavori dell'O.d.G. del 5/07/2001 è necessario terminare i punti rimasti in sospeso nella seduta del 26 giugno:

 

dall'O.d.G. del Consiglio di Zona 5 del 26 giugno 2001

 

5 - 6- 7 - Istituzione della Commissione ORTI - Nomina dei componenti - Nomina del Presidente: la Commissione ORTI viene istituita con voto unanime. E' una Commissione 3+2 (3 membri della maggioranza e 2 dell'opposizione)

I componenti della Commissione sono:

- per la maggioranza: Rusconi (AN), Scarcella (FI), Morelli (Lega)

- per l'opposizione: Scarano (Verdi), Pioli (Lista Di Pietro)

Il Presidente della Commissione è Rusconi (AN), votato a maggioranza:

19 favorevoli - 1 contrario (Armanini PRC) - 12 astenuti (le opposizioni)

 

8 - 9 - 10 - Istituzione della Commissione CASA - Nomina dei componenti - Nomina del Presidente: viene presentato un emendamento da PRC, dal CentroSinistra e le altre forze dell'opposizione che chiede che in tale commissione siano comprese tutte le problematiche inerenti la casa, come ad esempio il problema degli affitti e quello degli sfratti; e non solo quelli riguardanti l'Edilizia Residenziale Pubblica e l'Aler.

L'emendamento viene respinto: 13 favorevoli - 20 contrari - 2 astenuti

La Commissione CASA viene istituita con 34 favorevoli - 1 contrario (Armanini PRC) - 0 astenuti

La maggioranza propone i suoi tre nomi: Morana (FI), Gallia (AN), Giancola (CCD)

Le opposizioni propongono come membri Zaolino (Margherita) e Angiulli (ex consigliere dello SDI). Al momento del voto viene però sollevata la questione dell'ineleggibilità di un non consigliere nelle Commissioni. L'Art. 25 del Regolamento Interno del Consiglio di Zona 5 prevede infatti in modo esplicito che i membri delle Commissioni a termine debbano essere Consiglieri.

Viene sospesa la seduta per una riunione delle opposizioni durante la quale vengono decisi i due nuovi nomi: Gandolfi (DS) e Zaolino (Margherita)

Allo spoglio dei voti risultano eletti i tre della maggioranza, mentre per l'opposizione abbiamo la seguente situazione:

Gandolfi 5 voti - Zaolino 4 voti - Armanini 4 voti: tra Armanini e Zaolino passa Zaolino perché più anziano.

I membri della Commissione CASA sono:

- per la maggioranza: Morana (FI), Gallia (AN), Giancola (CCD)

- per le opposizioni: Gandolfi (DS), Zaolino (Margherita)

Il Presidente della Commissione è Morana: 21 favorevoli - 0 contrari - 14 astenuti (tra cui Morana)

 

11 - 12 - 13 - Istituzione della Commissione DEMANIO e PATRIMONIO - Nomina dei componenti - Nomina del Presidente: le forze politiche dell'opposizione denunciano il fatto che il Comune ha ridotto gli organici della zona togliendo proprio i tecnici che erano preposti a svolgere ruoli inerenti il demanio. Pertanto le opposizioni dichiarano di abbandonare l'aula e di non partecipare al voto di questi tre punti. I consiglieri delle opposizioni escono tutti dall'aula.

Quando rientrano scoprono che la maggioranza oltre ad aver votato per i suoi tre componenti ha dato anche due voti a Muzzana (Margherita) e uno ad Apuzzo (Lista Di Pietro).

I due consiglieri delle opposizioni presentano immediatamente le loro dimissioni dalla Commissione, che risulta quindi monca avendo soli i tre componenti della maggioranza:

Scarcella (FI), Rusconi (AN), Camilleri (Lega)

Il Presidente della Commissione è Scarcella (FI) con 23 voti favorevoli. Le opposizioni non partecipano al voto.

 

Il consigliere Fumagalli a nome delle opposizioni chiede una inversione dell'O.d.G. affinché siano trattati subito i punti 2-3-4 dell'O.d.G. del 5/7/2001 che prevedono l'istituzione della Commissione DEPURATORI.

L'inversione viene rifiutata.

 

14 - Concessioni edilizie: non c'è nulla

 

15 - giostra in via Tantardini: interviene la consigliera Detti (Verdi) che essendo anche guardia ecologica denuncia il fatto che tali giostre rovinano il verde. Interviene anche Apuzzo (LDP) che chiede se vi sono controlli sulle norme di sicurezza.

Viene approvato a maggioranza:

33 favorevoli - 0 contrari - 4 astenuti (Verdi e LDP)

 

16 - giostra in via Bach: stessi rilievi del punto precedente.

Viene approvato a maggioranza:

33 favorevoli - 0 contrari - 4 astenuti (Verdi e LDP)

 

17 - parere su progetto di costruzione di fognature in via Val di Sole e via Chopin e loro collegamento al futuro depuratore di Nosedo: interviene Fumagalli (capogruppo Margherita) che pur dicendosi favorevole ai lavori da svolgere, si lamenta perché non si è approfondito l'argomento spiegando ai consiglieri in cosa consiste l'intervento che costerà più di 5 miliardi.

Viene approvato:

36 favorevoli - 1 contrari (Armanini PRC) - 0 astenuti

 

18 - parere su richiesta di concessione di area comunale in via Bordighera al condominio di via Bordighera 7 per uso parcheggio: Scarano (Verdi) chiede che vengano mantenuti gli alberi esistenti in tale area (dei tigli) e che non risultano dalle carte presenti in consiglio. Apuzzo (LDP) chiede che tale area che oggi è abbandonata a sé stessa venga destinata a verde attrezzato per i bambini; si dice inoltre preoccupato perché questa cessione di un'area comunale per un uso privato può rappresentare un pericoloso precedente. Presenta un emendamento che propone quanto appena detto. L'emendamento non viene ritenuto accettabile perché muterebbe nella sua essenza il senso di quanto si va a deliberare.

Approvato a maggioranza:

21 favorevoli - 14 contrari - 1 astenuti (Rusconi AN)

 

termina l'O.d.G. del 26/06/2001. Ma prima di passare oltre bisogna discutere e votare le mozioni Urgenti presentate il 26 giugno.

 

Mozione Urgente sul BARAVALLE sottoscritta da tutte le forze politiche: in essa si chiede di trovare altra ubicazione al centro sportivo e di salvaguardare il Parco Baravalle.

Approvata all'unanimità.

 

 

O.d.G. del Consiglio di Zona 5 del 5 luglio 2001

 

Interventi dei cittadini:

W. Luini: affronta tre questioni: 1) i tempi di percorrenza del tram 24, propone il divieto di accesso a via Ripamonti a pullman non comunali; 2) problemi della roggia Vettabbia, chiede la copertura e la trasformazione in pista ciclabile; 3) cascina Visconta: esiste un cartello che la indica come pericolante, chiede quali interventi sono previsti.

V. Di Stefano - Metrotranvia Sud: comunica che il comitato ha avuto un incontro informale con alcuni tecnici della MM i quali hanno detto che la frequenza dei mezzi sarà di 15 minuti. Legge il testo di una Mozione che viene messa a disposizione di qualunque forza politica o consigliere che la voglia presentare facendola propria.

 

Viene fatto l'appello (30 presenti) e si da inizio all'O.d.G. del 05/07/2001

 

1 - Comunicazioni del Presidente: annuncia le date dei prossimi Consigli

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri: Zolla (AN) - Fumagalli (Margherita) - Berdot (DS)

 

2 - Istituzione della Commissione DEPURATORI

la consigliera D'Ambrosio (AN) chiede la verifica del numero legale. Viene fatto l'appello e risultano presenti solo 20 consiglieri (11 su 16 dell'opposizione - 9 su 25 della maggioranza)

 

viene a mancare il numero legale. I punti non trattati vengono rinviati in testa al consiglio successivo.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail