a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 04/10/2001

 

Interventi dei cittadini: nessuno

 

1 - Approvazione dei verbali: nessuno.

 

2 - Comunicazioni del Presidente: (solo verbali)

a - riferisce in modo ermetico di una telefonata con l'assessore allo Sport Brandirali sul futuro del Parco Baravalle in cui l'assessore avrebbe detto che si stanno valutando soluzioni alternative.

b - in modo ancora più criptico il Pres. condanna dei fatti avvenuti e ritenuti intimidatori e violenti - senza però spiegare di che cosa e contro chi - che andrebbero contro il costruendo centro sportivo sul Baravalle.

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Zolla (AN): si scusa verbalmente col Consiglio per il ritardo della convocazione della Commissione Ambiente di cui è presidente (la prima si terrà il 10/10/2001) senza tuttavia chiarire i motivi personali che lo hanno impedito. Annuncia che nei prossimi giorni presenterà due interrogazioni di cui accenna verbalmente i contenuti.

Rapillo (Margherita): Mozione con oggetto " Richiesta di una commissione d'inchiesta sulla refezione scolastica "

De Allegri (DS): presenta una Mozione sottoscritta da tutti sul Parco Baravalle

Berti (PRC): condanna verbale a ogni intimidazione violenta

Pavoni (DS): condanna verbale a ogni intimidazione violenta

Morana (FI): in qualità di Presidente della Commissione Casa legge la Richiesta di Consiglio Straordinario sull'argomento " EMERGENZA CASA: AFFITTI E SFRATTI " approvata all'unanimità in Commissione.

Gandolfi (DS): ISTANZA con oggetto " Auto Abbandonate "

 

3 - Concessioni edilizie: nessuna

 

4 - Delibera di Programma e di Indirizzo della Commissione SANITA', ANZIANI, CTS, CAMD per il periodo ottobre/dicembre 2001: Il Presidente della Commissione Silvia D'Ambrosio (AN) legge il testo della proposta di delibera di programma e di indirizzo.

Intervengono i seguenti consiglieri: Fumagalli (Margherita); Berdot (DS); Pavoni (DS); Mondi (FI); Gandolfi (DS).

Fumagalli (Margherita): segnala che il secondo punto del programma è una iniziativa che è stata richiesta con una lettera di luglio firmata dal presidente del Gruppo Terza Età Tibaldi 41 e dal consigliere Mondi (FI) presente in aula; richiesta rinnovata in settembre con lettera a firma del solo consigliere Mondi. Si evidenzia un conflitto di interessi e una grave irregolarità formale che viola le norme esistenti.

La Berdot (DS) segnala che non sono presenti iniziative che coinvolgano l'Associazione Le Torri del Gratosoglio; chiede le ragioni per cui nel programma della scuola/cultura era stata bocciata l'iniziativa sulla psicomotricità (L. 12.720.000) e ora viene riproposta in questo programma (L. 6.470.000). Per il punto che riguarda il consigliere Mondi chiede che tale iniziativa, pur meritevole nel suo contenuto, sia stralciata dal programma.

Pavoni (DS): si lamenta perché il cons. Mondi non ha alcun titolo per rappresentare il consiglio di zona in tale associazione. Ribadisce la necessità di rendere partecipe anche le opposizioni alle decisioni di come ripartire i fondi nelle commissioni.

Mondi (FI): interviene dicendosi spiaciuto che una semplice firma abbia potuto creare così tanti problemi; spinge affinché la gita in pullman venga comunque deliberata; spiega che la lettera di settembre ha solo la sua firma perché sembrava che quella di luglio fosse andata persa e così lui ne ha presentata una seconda;

Gandolfi (DS): sottolinea che nessuno dell'opposizione vuole recare un danno all'associazione di anziani e auspica che sia possibile trovare una soluzione per poter comunque deliberare l'iniziativa. Sottolinea però che, pur credendo alla buona fede del cons. Mondi (FI), il cons. Mondi ha commesso diverse ingenuità: prima firmando la prima lettera, poi firmandone una seconda dove la sua è l'unica firma, ed infine essendo presente in aula durante la discussione del punto e addirittura intervenendo, non per fatto personale, ma anche in merito all'iniziativa. Chiede che qualora la questione non venga risolta si proceda al voto per punti separati.

 

Berti (PRC) chiede una sospensione per discutere sulla questione Mondi e trovare una soluzione insieme a tutti i capigruppo. La seduta viene sospesa.

Quando rientrano in aula, la maggioranza chiede una sospensione per questioni interne relative al punto 4 dell'O.d.G. La seduta viene nuovamente sospesa.

Dopo la sospensione il Consiglio riprende.

 

Si è trovato un escamotage per risolvere la questione del cons. Mondi: verranno emendati dal testo della delibera i riferimenti alla seconda lettera. L'opposizione ha acconsentito.

 

Luccietto (vice capogruppo FI) chiede che si proceda votando per punti

 

Si procede quindi alla votazione per punti separati del programma (le cifre sono IVA compresa).

Relazione introduttiva:

APPROVATO - 30 favorevoli - 1 contrario (Armanini PRC) - 2 astenuti (Marzocco e Pennisi di FI)

 

  1. gita - Associaz. "Il Ritrovo 15" - L. 3.000.000:

  2. APPROVATO - 20 favorevoli (tra cui le opposizioni) - 10 contrari (alcuni di FI) - 3 astenuti (Rusconi e Gallia di AN - Morana FI)

     

  3. gita - Associaz. "Gruppo Terza Età Tibaldi 41" - L. 2.500.000:

  4. APPROVATO - 27 favorevoli (tra cui le opposizioni) - 2 contrari - 3 astenuti (Rusconi e Gallia di AN - Pennisi FI)

     

  5. gite - Associaz. CRCT - L. 1.800.000:

  6. APPROVATO - 33 favorevoli (tra cui le opposizioni) - 0 contrari - 0 astenuti

     

  7. gita - Associaz. "Gruppo Terza Età Tibaldi 41" - L. 2.500.000:

  8. APPROVATO - 27 favorevoli (tra cui le opposizioni) - 2 contrari - 3 astenuti (Rusconi e Gallia di AN - Pennisi FI)

     

  9. corso di teatro over 50 - Teatro Nuove Idee - L. 3.000.000:

  10. APPROVATO - 26 favorevoli (tra cui le opposizioni) - 0 contrari - 7 astenuti (alcuni di FI)

     

  11. ginnastica per adulti - Nuova Atletica 87 - L. 6.470.400:

  12. APPROVATO - 29 favorevoli (tra cui le opposizioni) - 1 contrari (Rusconi AN) - 3 astenuti

     

  13. visita guidata a mostra di Picasso - L. 1.500.000:

  14. APPROVATO - 29 favorevoli (tra cui le opposizioni) - 1 contrario (Pennisi FI) - 3 astenuti (Rusconi AN - Marzocco FI - Berti PRC)

     

  15. iniziative natalizie - massimo L. 1.700.000:

APPROVATO - 28 favorevoli (tra cui le opposizioni) - 0 contrari - 4 astenuti

 

Il programma nel suo complesso:

APPROVATO - 28 favorevoli - 0 contrari - 4 astenuti

Al momento del voto i consiglieri dell'opposizione aspettano ad alzare la mano per evidenziare il fatto che senza il loro voto la delibera di programma non sarebbe passata.

 

Alle ore 0.30 il Presidente dichiara chiuso il Consiglio e rinvia i rimanenti punti dell'O.d.G. in testa al successivo consiglio di zona, secondo quanto previsto dall'Art. 5 comma 4 del Regolamento Interno.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail