a cura di Luca Gandolfi

Iscriviti alla Newsletter e la riceverai gratuitamente nella tua E-mail

 

 

Resoconto del Consiglio di Zona 5 del 03/12/2001

 

Interventi dei cittadini:

Sig.ra Zucchi: sulla situazione dei CTS della zona 5 e in particolare il CTS Gratosoglio.

Sig. Manera: sulla situazione del CTS Gratosoglio e sui problemi di non agibilità del salone.

Sig. Barrichello: sulla situazione del CTS Gratosoglio e sui problemi di non agibilità del salone.

Sig. Gazzola - giovani utenti del CTS Gratosoglio: sulla situazione del CTS Gratosoglio e sui problemi di non agibilità.

Sig. De Santis - Associazione Gong: sulla mancata attuazione del programma del CTS Gratosoglio e in particolare quella dell'associazione Gong.

Sig.ra Palumbo - anziani del CTS Gratosoglio: sulla situazione del CTS Gratosoglio e sui problemi di non agibilità.

Sig.ra Manin - gruppo anziani "Le Torri": sulla situazione del CTS Gratosoglio e sulla mancanza di un Centro Anziani nella zona 5.

Sig. Garuffi: sulla situazione del Parco Baravalle e la probabile - sembra - soluzione positiva. Sulla mancata realizzazione dell'isola pedonale in c.so S. Gottardo. Quali le ragioni?

Sig. Gianchio: sulla situazione del CTS Gratosoglio e sui problemi di non agibilità del salone.

 

Appello: 32 presenti

 

1 - Approvazione dei verbali: nessuno.

 

2 - Comunicazioni del Presidente: informa che l'Esselunga di c.so Lodi ha firmato un accordo col Comune per il mantenimento dei giardini di c.so Lodi.

 

 

Comunicazioni dei Consiglieri:

intervengono i consiglieri:

Gandolfi (DS): commenta il contenuto della lettera che il Presidente ha fatto distribuire in risposta alla documentazione fornita dal cons. Gandolfi lo scorso CdZ e con oggetto "Il sonno e la salute" --- INTERROGAZIONE con Oggetto: "Condizioni delle tubature del GAS nella Zona 5" --- MOZIONE con Oggetto: " Installazione di BAGNI PUBBLICI nei parchi e giardini della Zona 5"

Revelli (FI - ex capogruppo): INTERROGAZIONE con oggetto "Richiesta danni per mancato pagamento di gettoni di presenza" --- INTERROGAZIONE con oggetto "divieti di sosta" --- INTERROGAZIONE con oggetto "Problemi inerenti la mancata applicazione delle normative di sicurezza" --- INTERROGAZIONE con oggetto "Uso del termine 'pagliacci' in documento di Mondi" --- INTERROGAZIONE con oggetto "Mancata convocazione della Commissione Demanio della zona 5"

Rusconi (AN - capogruppo): (intervento solo verbale) sollecita le risposte alle sue precedenti interrogazioni --- (intervento solo verbale) risponde sui problemi dei CTS

Berdot (DS): (intervento solo verbale) sui CTS e i problemi di agibilità --- (intervento solo verbale) commenta il contenuto della lettera che il Presidente ha fatto distribuire in risposta alla documentazione fornita dal cons. Gandolfi (DS) lo scorso CdZ e con oggetto "Il sonno e la salute"

Detti (Verdi): MOZIONE con oggetto "Rimozione delle campane della carta e del vetro"

Scarano (Verdi - capogruppo): INTERROGAZIONE / MOZIONE con oggetto "Campi elettrici per radio base e mancata convocazione della Commissione Verde della zona 5"

Rapillo (Margherita): (intervento solo verbale) sullo spostamento della Commissione Sport del 30/11 al 06/12 e il mancato avviso di revoca di quella del 30/11 --- (intervento solo verbale) manifesta la sua insoddisfazione a proposito della risposta che il Presidente ha dato alla sua interrogazione sulla ex Pirandello --- (intervento solo verbale) sulla chiusura di fatto del CTS Gratosoglio e sull'assoc. Gong

Mondi (FI): (intervento solo verbale) sui problemi dei CTS --- INTERROGAZIONE con oggetto "Sulla necessità di costituire la Commissione Minoranze Zingare" --- INTERROGAZIONE con oggetto "Partecipazione di cittadini e consiglieri alle Commissioni di zona"

De Allegri (DS - capogruppo): (intervento solo verbale) su nomine membri del CAMD --- (intervento solo verbale) chiede ultime notizie sul Baravalle --- (intervento solo verbale) su agibilità CTS e Teatro Ringhiera

Presidente del C.d.Z. 5 - risponde sul Baravalle: ha parlato con gli uffici (Dott.ssa Pozzi) che gli hanno detto che "è in corso la trattativa per trovare una soluzione alternativa dove costruire il centro sportivo"

Muzzana (Margherita): INTERROGAZIONE con oggetto "grave situazione sociosanitaria di una cittadina" --- INTERROGAZIONE con oggetto "Depuratore Milanosud: incontro avvenuto senza che il Pres. informasse il Consiglio e la Commissione Depuratori di zona"

Zucco (FI): (intervento solo verbale) informa che la Commissione Scuola ha già chiesto da tempo di essere informata in merito ai problemi di agibilità del Teatro Ringhira

Marzocco (FI - nuovo capogruppo): (intervento solo verbale) spiega che la Commissione Demanio non si è mai riunità perché mancano i membri di minoranza --- chiede l'inversione dell'O.d.G. per trattare prima il punto 8

Apuzzo (LDP): (intervento solo verbale) sollecita la risposta alla sua interrogazione sul CTS Gratosoglio --- (intervento solo verbale) chiede notizie su quando si farà il Consiglio Straordinario sul Feltrinelli

Presidente del C.d.Z. 5 - risponde sul Consiglio Straordinario sul Feltrinelli: si farà dopo le vacanze di Natale --- stessa sorte per il Consiglio Straordinario su Affitti e Sfratti

 

Marzocco (FI - capogruppo) chiede l'inversione dell'O.d.G. per trattare prima il punto 8

Rusconi (AN - capogruppo) è contrario all'inversione

Berdot (DS): a favore dell'inversione perché almeno la gente presente potrà sapere come la maggioranza intende gestire male i soldi pubblici.

Si vota per l'inversione:

16 favorevoli --- 8 contrari --- 8 astenuti

RESPINTA

(per essere approvata sono necessari i voti favorevoli della metà + 1 dei consiglieri presenti)

 

Marzocco (FI - capogruppo) annuncia comunque che il punto 8 è stato ritirato e si potranno quindi utilizzare i 42 milioni per altre iniziative della zona

Rusconi (AN - capogruppo) interviene arrabbiato perché il CdZ ha appena deciso che il punto 8 non è stato anticipato.

Pioli (LDP): legge e fa allegare al punto 8 una ricca documentazione sull Prime Time srl (società a cui sarebbero andati i 42 milioni) e i suoi te soci.

 

Molti consiglieri di FI (compreso il capogruppo) abbandonano l'aula.

 

 

3 - Concessioni edilizie:

via dei Fontanili - dentro PRU ex OM: Il Presidente della Commissione illustra il punto e il parere favorevole della Commissione.

Gandolfi (DS): chiede al Pres. della Commissione di spiegare meglio come e chi ha espresso il parere favorevole in Commissione, in particolare segnala che in Commissione lo stesso Gandolfi (DS) non aveva partecipato al voto in attesa di chiarimenti relativamente a chi sono i membri effettivi della Commissione, poiché al voto avevano partecipato i membri che la volta scorsa il capogruppo di FI aveva escluso dalla commissione, mentre i nuovi membri effettivi erano giunti in ritardo, alcuni astenendosi. Inoltre aveva chiesto chiarimenti sulla mancanza dei Presidenti di Commissione di FI nell'elenco dei membri effettivi delle Commissioni: segnale di futura sfiducia politica (che deve comunque passare per un voto del Consiglio)? Dimenticanza? O si da per scontato che i Presidenti di Commissione sono comunque membri di Commissione?

Revelli (FI - ex capogruppo e ex membro effettivo delle commissioni) ricorda che in Commissione aveva citato l'Art. 28 che prevede che a dirimere le questioni in sospeso è il Pres. di Commissione, il quale aveva confermato che i membri non più effettivi potevano votare.

Ferrari (FI - Pres. Commissione T.T.V.) il parere della Commissione probabilmente sarebbe stato comunque positivo, e in ogni caso il presidente di Commissione può portare in CdZ anche un parere negativo della Commissine.

Gandolfi (DS): la questine non è sulla singola iniziativa o parere, ma generale. Nel frattempo si è anche espresso in merito il Direttore di Settore dopo una consultazione con la Segreteria Generale, confermando che debbono ritenersi membri effettivi i consiglieri di cui il capogruppo ha dato comunicazione in Consiglio e agli uffici. Si chiede un chiarimento della situazione una volta per tutte: non è possibile che siano i Presidenti di Commissione a stabilire l'ammissibilità del voto di consiglieri che non sono membri effettivi della commissione, a secondo del fatto che il presidente di commissione faccia o meno parte del "gruppo dei 9" di FI

 

[la spaccatura interna a FI ha diviso in due il gruppo: "il gruppo dei 9" che ha eletto il nuovo capogruppo e di cui fanno parte i nuovi membri effettivi delle commissioni di zona; e "gli 8 esclusi" tra cui il precedente capogruppo spodestato e gli ex membri effettivi di commissione ora esclusi --- Quasi tutti gli attuali Presidenti di commissione fanno parte del gruppo ora minoritario di FI].

 

Fumagalli (Margherita) chiede una sospensione del Consiglio per una riunione delle opposizioni

Il Consiglio viene sospeso

Il Consiglio riprende alle 23.20 - Appello (25 presenti)

 

Fumagalli (Margherita) chiede una sospensione del Consiglio per una riunione dei capigruppo col Presidente

Il Consiglio viene sospeso

Il Consiglio riprende alle 0.05 - Appello (26 presenti)

 

Il problema non è stato risolto, ma il Consiglio riprende ugualmente.

Si vota per il punto 3.

13 favorevoli (FI, AN, LDP) --- 3 contrari (PRC e Muzzana) --- 10 astenuti (DS, Margherita, Verdi)

RESPINTO

(per essere approvata sono necessari i voti favorevoli della metà + 1 dei consiglieri presenti)

sorge il problema formale che bocciando un parere positivo della commissione, ora bisogna motivare il parere negativo del Consiglio.

 

 

Rusconi (AN - capogruppo) chiede l'inversione dell'O.d.G. per trattare prima il punto 6

Nessun contrario, qundi si passa al punto 6

 

6 - (integrazione da OdG del 26/11/2001) Proposta di delibera di programma della Commissione SANITA', ANZIANI, CTS, CAMD, con iniziative inerenti le problematiche femminili: Il Presidente della Commissione illustra il punto.

Intervengono i consiglieri: De Allegri (DS), Pavoni (DS), Rusconi (AN), Berdot (DS), Detti (Verdi).

Il Pres. della Commissione replica: risponde alle questioni poste e chiede di avere il "Regolamento dei CAMD" che gli è stato detto che esiste, ma che nessuno le ha fornito. Sottolinea comunque il fatto che al CdZ spetta un ruolo programmatico delle attività del CAMD.

Rusconi (AN): cita l'Art. 41 che conferisce al CdZ la funzione inerente la programmazione del CAMD.

Gandolfi (DS) sottolinea che qualsiasi cosa dica il regolamento dei CAMD, esiste una priorità nelle fonti del diritto e sicuramente il Regolamento del Decentramento è superiore a quello del CAMD.

Pres. del CdZ: precisa che non si tratta di un Regolamento del CAMD, ma di una semplice delibera.

Emendamento del Pres. del CdZ:

RESPINTO:

1 favorevole (il Pres.) - 22 contrari - 2 astenuti

si vota il punto 6:

APPROVATO:

23 favorevoli - 2 contrario (Pres. del CdZ + Lega) - 0 astenuti

 

 

Rapillo (Margherita) chiede l'inversione dell'O.d.G. per trattare prima il punto 9

Nessun contrario, qundi si passa al punto 9

 

9 - (integrazione da OdG del 26/11/2001) Proposta della Commissione SPORT E TEMPO LIBERO per la concessione in uso precario e a titolo gratuito del salone superiore del CTS Gratosoglio all'Associazione sportiva Frog Montegani per il giorno 21/12/2001: Il Presidente della Commissione illustra il punto. Nessun intervento.

APPROVATO:

22 favorevoli - 0 contrario - 0 astenuti

 

 

4 - IV Delibera di programma e di indirizzo della Commissione CULTURA, SCUOLA, EDUCAZIONE per il periodo di dicembre 2001: Il Presidente della Commissione illustra il punto. Nessun intervento.

Si vota:

APPROVATO:

22 favorevoli - 0 contrario - 0 astenuti

 

 

5 - Reiterazione del parere espresso dal C.d.Z. 5 nella Delibera n° 222 del 27/07/2001 sulla proposta di acquisizione dell'area demaniale Bocconi/Toscana da destinare a realizzazione di nuovi asili nido e/o scuola materna: Il Presidente della Commissione illustra il punto: la commissione ha espresso ancora parere negativo.

Intervengono i consiglieri: Fumagalli (Margh.), Gandolfi (DS), Apuzzo (LDP).

Si vota il parere negativo della Commissione:

APPROVATO:

22 favorevoli - 0 contrario - 0 astenuti

 

 

La seduta viene chiusa per l'ora tarda alle 0.54.

I punti rimasti non discussi verranno inseriti nuovamente in testa all'O.d.G. della prossima seduta e trattati in prima convocazione. Erano stati ritirati i punti 8 e 11; rimangono quindi i punti 7, 10 e 12.

 

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail