Trasparenza in politica

Tabelle e statistiche sull'operato dei rappresentanti in Zona 5

Trasparenza in politica: un valore fondamentale e irrinunciabile

La trasparenza in politica è un valore fondamentale ed irrinunciabile alla base della democrazia rappresentativa. Trasparenza, ma anche informazione, il più possibile completa e soprattutto corretta, sono due condizioni essenziali che consentono alle democrazie rappresentative di vivere. 

In quest'ottica si è deciso di aprire questo spazio nel sito in cui sarà possibile tenere sotto controllo alcuni dati statistici relativi all'operato dei rappresentanti eletti nel C.d.Z. 5. Questi dati sono solo un piccolo ma estremamente utile tassello di un mosaico complessivo. 

Per capire a fondo come operano i rappresentanti eletti sarebbe però sicuramente meglio che i cittadini assistessero direttamente alle riunioni istituzionali di Consiglio o di Commissione e partecipassero attivamente alla vita politica.

I dati saranno riassunti in tabelle di facile lettura e fanno sempre riferimento a fonti ufficiali e pubbliche (Verbali o altri Atti Pubblici) a cui ciascun cittadino può accedere in base al Regolamento per il Diritto d'Accesso del Comune di Milano

I dati e le tabelle riguardano sempre e soltanto l'operato dei rappresentanti eletti nello svolgimento delle loro funzioni pubbliche. Sfera pubblica e sfera privata vengono tenute ben distinte e separate. Se da un lato, infatti, la sfera pubblica merita di essere tenuta sempre sotto controllo da parte dei cittadini, quella privata merita invece la massima tutela. 

Tabelle e dati statistici

Per il momento abbiamo a disposizione una serie di dati relativi alle Commissioni Permanenti della Zona 5 con una interessante comparazione tra il periodo "non gettonato" (cioè in cui la presenza dei consiglieri in Commissione non era retribuita) e quello invece "gettonato".

Le tabelle riguardano sia i dati relativi alle presenze in Commissione di ciascun consigliere di zona; sia il numero delle convocazioni di ciascuna Commissione Permanente; che la media dei consiglieri presenti.

Prima di andare a vedere i dati delle tabelle si suggerisce di andare a leggere la Lettera di presentazione delle tabelle con alcune importanti note tecniche.

  Lettera di presentazione delle tabelle

  Tabelle sulle Commissioni Permanenti

  Integrazioni e ulteriori specificazioni sulle tabelle

  Quanto guadagna un Consigliere di Zona a Milano

 

Cittadini che sostengono l'iniziativa

In seguito alla presentazione di queste Tabelle alcuni cittadini della Zona 5 si sono mobilitati in modo spontaneo per sostenere l'iniziativa del sottoscritto e lo spirito che la guida.

Questi cittadini che si firmano "Gruppo di cittadini per la TRASPARENZA DELLA POLITICA" hanno anche iniziato a raccogliere delle firme. Invito chi condivide i principi della trasparenza della politica e del diritto dei cittadini di essere informati a sottoscrivere le PETIZIONI di questo gruppo di cittadini.

Per maggiori informazioni e per sottoscrivere le PETIZIONI potete visitare il sito internet di questo gruppo di cittadini:

  http://digilander.libero.it/trasparenzapolitica/

  

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail