NEWSLETTER

Consiglio Provinciale di Milano     

   

Consiglio Provinciale di Milano

  

  Iscriviti alla Newsletter di Luca Gandolfi 

  www.lucagandolfi.it 

 

 

 

Riassunto del Consiglio Provinciale di Milano del 21 gennaio 2010  

 

orario di convocazione: 16.00

inizio formale effettivo alle ore: 16.35

 

 

 

Appello:

34 presenti su 46:

9 presenti su 18 del centrosinistra

25 presenti su 27 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della seduta]

 

 

Nomina degli scrutatori:

Guastafierro (PDL), Cattaneo (LN), Gandolfi (IdV)

 

 

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

un minuto di silenzio per il terremoto di Haiti

 

un minuto di silenzio

 

 

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

consiglio provinciale ha aderito a iniziativa per donare giocattoli per oratorio dell’Abruzzo. È stato registrato un filmato che proiettiamo ora.

 

 

 

 

Art. 83 “Interventi sull'ordine dei lavori e su problemi di interesse generale”:

[intervengono i consiglieri]

 

Caputo (PD):

invita in caso di audizioni in Commissione agli auditi di dire le cose come sono. Si riferisce a Stanca che evidentemente ci ha detto cose non aggiornate.

Sulla vicenda di Craxi è nota la sua posizione. Entra invece nel merito del metodo di questo periodo. Stigmatizza le affermazioni di Gandolfi quando dice che preferirebbe vedere la targa di Craxi a San Vittore e della Carlino sul fatto che la targa qualora messa verrebbe rimossa.

Ha poi visto il blog di Grillo dove sono riportate cose non vere che lo riguardano, oltre a vari insulti e minacce on line. Ritiene un modo barbaro di fare politica.

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

esprime solidarietà al consigliere Caputo per le minacce subite

 

Perego (PD):

interviene sulla Giunta itinerante che domani sarà a Sesto San Giovanni in cui è stata eletta a giugno. Curiosa di capire di cosa si parlerà, visto che non gli è stata fornita alcuna informazione di dettaglio. Vorrebbe sapere anche quali costi ha talie iniziative e se e quale reale utilità abbia.

 

Gatti M. (AP):

doveroso aprire con il minuto di silenzio per la tragedia di Haiti. Ben vengano le iniziative di aiuto verso quelle popolazioni, ma evitiamo che su tale generosità da parte della Provincia si faccia della propaganda.

Ricorda che nella passata consiliatura i consiglioeri di opposizione, che ora sono maggioranza, avevano preteso un dettagliato resoconto delle spese per la tragedia dello tzunami. Non vuole fare una interrogazione scritta ma si attende che il Presidente della Giunta venga a riferire su cosa si sta facendo.

Sollecita la risposta in consiglio sugli esiti della conferenza dei servizi sull’inceneritore e gassificatore di Medillia.

Oggi è il 21 gennaio, giusto un mese dal consiglio sull’acqua. Chiede a Podestà di riferire su cosa intende fare su questo tema.

 

Nitti (PDL):

solidarietà a Caputo come ex collega nel Partito Socialista. Ricorda commemorazione avvenuta ad Hammamet per il decennale della morte di Craxi.

Invita le forze politiche presenti ad affrontare in un dibattito serio una chiarificazione di quegli anni. Non ci interessa che gli venga dedicata una via, ma una riflessione su quel periodo storico.

Si riallaccia all’intervento di Gandolfi e si scusa per le intemperanze che sono arrivate da quella parte. Non condividono la rivisitazione solo da un’ottica giudiziaria.

A suo tempo gli furono imputate colpe che non aveva. In quegli anni c’era un clima foll nei confronti di Craxi.

 

Bassani (LN):

abbiamo spesso parlato di problemi di aziende in crisi. H partecipato a un incontro stamattina sulla Italtel insieme ad altri Sindaci ed è stata predisposta una lettera. Riassume i numeri della questione e i contenuti delle richieste nella lettera predisposta per il rilancio dell’azienda. 

 

Gandolfi (IdV):

guarda il video dell’intervento

ascolta il file audio dell’intervento

prima di tutto solidarietà al Consigliere Caputo per le minacce ricevute che sono gravi e inaccettabili e che stigmatizziamo.

Accetta con piacere le scuse di Nitti per le intemperanze della scorsa volta durante l’intervento su Craxi.

Presenta una MOZIONE con oggettoPromuovere e favorire la diffusione delle case dell’acqua nel territorio della Provincia di Milano” M/4/2010

Interviene sullo scandalo delle piste ciclabili di Milano e sulle tante promesse non mantenute da parte del Sindaco Moratti e dall’ormai ex assessore Croci.

 

Marcora (UDC):

suggerisce il gemellaggio della Provincia con Haiti per dare aiuti concreti.

Solidarietà al consigliere Caputo.

Sul tema Craxi bisognerebbe fare delle riflessioni come pure su tangentopoli. Craxi chiese una Commissione di inchiesta. Chiede alla Provincia di farla ora.

 

Cova (PD):

sulla strada statale Binasca che collega Milano a Binasco. Da circa 10 giorni ha problemi relativi al manto stradale. Molte buche che costringono le auto a rallentare. Di notte le buche non sono visibili e rappresentano un rischio per gli automobilisti.

 

Mauri (PD):

torna sull’esperienza vissuta dal consigliere Caputo. Tutta la nostra vicinanza e sostegno dal punto di vista umano e politico.

 

 

 

 

 

RISPOSTE ALLE INTERROGAZIONI DEI CONSIGLIERI 

 

L'Assessore Istruzione Edilizia Scolastica, Marina Lazzati, risponderà all'interrogazione n. I/44/2009

 

I/44/2009 - Interrogazione presentata il 28 ottobre 2009 dal Consigliere Massimo Gatti, in merito alla sede del nuovo Liceo Rebora di Rho

 

Assessore Istruzione Edilizia Scolastica - Marina Lazzati:

prima replica al consigliere Gatti sulla questione posta nell’Art. 83.

legge il testo della risposta all’interrogazione del consigliere Gatti.

 

Gatti M. (AP):

replica all’assessore ritenendosi insoddisfatto.

 

Assessore Istruzione Edilizia Scolastica - Marina Lazzati:

è stata fatta i collaborazione con la Protezione Civile, quindi ritiene sia autorizzata.

 

 

 

L'Assessore al Lavoro, Paolo Giovanni Del Nero, risponderà all'interrogazione n. I/67/2009

 

I/67/2009 - Interrogazione presentata il 17 dicembre 2009 dal Consigliere Turci, in merito all’emendamento alla delibera di assestamento al bilancio che prevede lo stanziamento di 200.000 euro a favore delle aziende in difficoltà

 

Assessore Lavoro - Paolo Giovanni Del Nero:

legge il testo della risposta

 

Turci (PDL):

replica all’assessore ringraziando l’assessore per la tempestività con cui ha dato la risposta cartacea. L’interrogazione è la conseguenza di un emendamento fatto in Consiglio e a una preoccupazione che era nata. Accoglie con favore che il dispositivo sia stato integrato e che si sia fatta una gara. Auspica che il bando sia il più aperto possibile. Si dichiara soddisfatto della risposta.

 

 

 

[come ormai tutti i lettori della Newsletter sanno, il Consiglio Provinciale non ha ancora dotato i banchi dei consiglieri di prese di corrente e come ormai tradizione le batterie del mio computer si sono esaurite Da qui in avanti riporto in modo sintetico quanto avvenuto.]

 

 

 

1/2010 - Modifica dell'articolo 2 dello Statuto della Provincia di Milano, a seguito del distacco dei Comuni di Busnago, Caponago, Cornate d'Adda, Lentate sul Seveso, Roncello e loro aggregazione alla Provincia di Monza e Brianza. (Relatore il Presidente del Consiglio provinciale Dapei): il Presidente del Consiglio Provinciale, Dapei, illustra il punto.

 

Dibattito:

nessun intervento

 

 

Voto:

34 presenti

33 Favorevoli:  PDL, LN, LP, PD, IdV

0 Contrari:

1 Astenuti:  AP

APPROVATA

 

 

 

 

 

3/2010 - Approvazione del “Regolamento della Commissione Provinciale Espropri”. (Relatore l’Assessore De Nicola) (da dichiarare immediatamente eseguibile): il Presidente del Consiglio Provinciale lascia la parola all’assessore De Nicola che illustra il punto. Replica anche alla segnalazione fatta dal consigliere Cova (PD) spiegando che le buche formatesi sono dovute al freddo e al sale che è stato necessario spargere sulle strade. Analoghe buche anche sulla SP40.

 

Dibattito:

nessun intervento

 

 

Voto:

27 presenti

27 Favorevoli:  PDL, LN, LP, PD, AP, IdV

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ 

 

 

[viene anticipata la trattazione del 5/2010 in attesa che arrivi l’assessore competente ad illustrare il 4/2010]

 

 

 

 

5/2010 - Sostituzione del Consigliere Pietro Accame in seno alla Commissione Garanzia e Controllo. (da dichiarare immediatamente eseguibile): il Presidente del Consiglio Provinciale illustra il punto. Da rattificare lo scambio tra Accame e Marzullo rispettivamente dimissionari nelle Commissioni Garanzia e Controllo, e nella Commissione Bilancio.

 

Dibattito:

nessun intervento

 

 

Voto:

28 presenti

26 Favorevoli:  PDL, LN, LP, PD, IdV

0 Contrari:

2 Astenuti:  AP, Accame (PDL)

APPROVATA

 

 

 

 

4/2010 - Approvazione dei criteri generali sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi. (Relatore il Presidente della Provincia Podestà) (da dichiarare immediatamente eseguibile): il Presidente del Consiglio Provinciale lascia la parola all’Assessore Squeri che poco dopo aver iniziato la lascia all’Assessore Cassago appena arrivato che è competente per materia e che illustra il punto leggendo una sintesi esplicativa.

 

Dibattito:

intervengono i consiglieri

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

illustra un emendamento della presidenza del Consiglio.

 

Gatti M. (AP):

forse sarebbe stato opportuno in confronto diretto con il Direttore Generale, figura importante e costosa.

 

Turci (PDL):

il problema non è verificare la legittimità, quanto piuttosto quello che avverrà dopo questa delibera.

 

Esposito (PDL):

gran parte dei problemi sono dovuti alla creazione della Provincia di Monza e ai trasferimenti di organico che vanno fatti e che riguardano le persone.

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

l’emendamento 1 è un modo per creare un collegamento tra i propositi della Giunta e la volontà del Consiglio.

 

Assessore Cassago (replica):

la Giunta condivide l’emendamento proposto e lo fa suo.

I passaggi con Monza non sono ancora conclusi.

 

Marzullo (PDL):

presenta e illustra un sub emendamento all’emendamento 1.

 

 

Voto del sub emendamento all’emendamento 1:

30 presenti

30 Favorevoli:  PDL, LN, AP, LP, PD, IdV

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ 

 

 

Voto dell’emendamento 1:

31 presenti

31 Favorevoli:  PDL, LN, AP, LP, PD, IdV

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ 

 

 

Dichiarazioni di voto:

 

Gatti M. (AP):

ritiene di fatto utile la delibera ma annuncia voto di astensione del suo gruppo

 

Caputo (PD):

è una delibera di principi che poi dovrà venire realizzata in modo coerente con i principi enunciati. Voteranno a favore.

 

 

Voto:

32 presenti

31 Favorevoli:  PDL, LN, LP, PD, IdV

0 Contrari:

1 Astenuti: AP

APPROVATA

 

 

 

 

 

MOZIONI E ORDINI DEL GIORNO DEI CONSIGLIERI 

 

M/4/2010 -  Mozione del consigliere Luca Gandolfi (IdV) presentata all’inizio della seduta e sottoscritta da tutti i capigruppo avente per oggetto “Promuovere e favorire la diffusione delle case dell’acqua nel territorio della Provincia di Milano: il consigliere Gandolfi (IdV) illustra la mozione in quanto estensore e primo firmatario.

 

Gandolfi (IdV) relatore (illustra):

guarda il video dell’intervento iniziale, le repliche al dibattito e la votazione

ascolta il file audio dell’intervento

 

 

Dibattito

Intervengono i consiglieri

 

Cattaneo (LN):

chiede che la mozione venga estesa anche alle case del latte e presenta un emendamento in tal senso.

 

Capodici (PDL):

sottolinea che le case dell’acqua esistono già in alcuni comuni. Chiede che venga chiarito che prioritariamente si realizzino le case dell’acqua e solo in caso di comuni bisognosi si intervenga economicamente.

 

Gandolfi (IdV) relatore (replica):

ascolta il file audio dell’intervento

accoglie con favore entrambe gli interventi e le richieste.

accoglie con favore l’emendamento che chiede di aggiungere le case del latte, in quanto pienamente coerente con la filosofia che è insita nella mozione.

A Capodici replica facendogli notare che nella prima frase della mozione si dice che proprio in virtù delle case dell’acqua già realizzate e dal positivo riscontro avuto presso la popolazione nasce questa mozione.

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

La precisazione di Capodici risulta già dal testo della mozione e dalla interpretazione che ne da il Consiglio.

 

 

Si vota emendamento Cattaneo:

24 Favorevoli:  PDL, LN, AP, LP, PD, IdV

0 Contrari:

1 Astenuti:  ?

APPROVATA

 

 

Si vota la mozione emendata:

28 presenti

28 Favorevoli:  PDL, LN, AP, LP, PD, IdV

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ 

 

 

 

 

Presidente del Consiglio Provinciale:

alle ore 19.00 circa dichiara chiuso il Consiglio Provinciale.

 

  

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

PDL – Popolo delle Libertà

LN – Lega Nord

 

PD –Partito Democratico

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

LP – Lista Penati

GFP - Gruppo Filippo Penati

AP – Altra Provincia/PRC/PDCI

UDC – Unione di Centro

 

-------------------------------

 

 

Profilo Facebook di Luca Gandolfi

Luca Gandolfi - c/o Consiglio Provinciale di Milano - via Vivaio 1  Milano

www.lucagandolfi.itBlog politico di Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

E-Mail Contatti - Video di Luca Gandolfi su YouTube