NEWSLETTER

Consiglio Provinciale di Milano     

   

Consiglio Provinciale di Milano

  

  Iscriviti alla Newsletter di Luca Gandolfi 

  www.lucagandolfi.it 

 

 

 

Riassunto del Consiglio Provinciale di Milano al buio presso l'Istituto dei ciechi del 19 novembre 2009  

 

Questo Consiglio Provinciale si svolge completamente al buio senza alcune fonte luminosa. Esclusi i cellulari e ovviamente anche il computer. Impossibile prendere appunti scritti al buio e quindi anche impossibile un riassunto come quelli che normalmente faccio. Riporterò l’essenziale, cioè quello che mi è possibile ricordare a memoria.

 

Prima del Consiglio alcuni consiglieri, compreso il sottoscritto, hanno compiuto una prova di vita al buio seguendo un percorso predisposto dall’Istituto dei ciechi che ci ha ospitato.

 

 

orario di convocazione: 17.00

inizio formale effettivo alle ore: 17.10

 

 

 

Appello:

36 presenti su 46:

16 presenti su 18 del centrosinistra

19 presenti su 27 del centrodestra

 

 

 

Art. 83 “Interventi sull'ordine dei lavori e su problemi di interesse generale”:

[intervengono i consiglieri]

 

[non posso riferire degli interventi degli altri consiglieri in quanto impossibilitato a prendere qualsiasi tipo di appunti al buio]

 

 

Gandolfi (IdV):

ascolta il file audio dell’intervento

mi unisco a coloro che hanno già posto il loro ringraziamento all’Istituto dei ciechi che ci ospita oggi e che ci ha offerto questa occasione così particolare ed emozionante che mi ha fatto tornare alla mente altre esperienze per certi versi simili come gli eventi organizzati in Zona 5 presso la Forza e Coraggio dal Comitato Italiano Paralimpico. In quel caso si trattava di eventi sportivo con atleti diversamente abili. Eventi che hanno regalato emozioni indimenticabili sia agli atleti, sia a tutto il pubblico che era presente.

Credo però che non ci si debba limitare ad eventi sporadici. Bisogna dare invece una continuità all’azione di aiuto che queste persone meritano. Deve essere sviluppata una coscienza collettiva di pari dignità nei confronti di chi ha avuto delle diverse abilità e che si ritrova nella quotidianità a dover affrontare una serie di ostacoli che non hanno ragione di esistere. Parlo delle barriere architettoniche che sono presenti sia in forma strutturale che sono presenti a volte nelle nostre città, sia di quelle estemporanee originate dalla maleducazione di chi ad esempio parcheggia male l’auto sui marciapiedi impedendo il passaggio di carrozzine.

Come istituzione dobbiamo lavorare tutti uniti per risolvere queste problematiche. Credo che per fortuna questa sia una di quelle tematiche in cui non esistono divisioni tra destra e sinistra, e che consentono quindi di lavorare tutti insieme per il bene dei cittadini e credo quindi che dobbiamo andare in questa direzione.

 

 

 

 

 

MOZIONI E ORDINI DEL GIORNO DEI CONSIGLIERI 

 

M/34 - Mozione in merito alle problematiche dei ciechi e dei pluridisabili, primo firmatario il Presidente del Consiglio Dapei: il testo della mozione viene letto al buio grazie alla trascrizione in Braille.

 

 

Voto:

Tutti Favorevoli:  PDL, LN, AP, LP, UDC, PD, IdV

0 Contrari:

0 Astenuti:

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ 

 

 

 

 

 

Presidente del Consiglio Provinciale:

alle ore 19.00 circa dichiara chiuso il Consiglio Provinciale.

 

[discussione perché i gruppi di opposizione chiedevano che si rispettasse fino in fondo l’ordine dei lavori che prevedeva altre due mozioni, una dell’opposizione e una della maggioranza che sono invece state rinviate ai prossimi Consigli.]

 

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

PDL – Popolo delle Libertà

LN – Lega Nord

 

PD –Partito Democratico

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

LP – Lista Penati

GFP - Gruppo Filippo Penati

AP – Altra Provincia/PRC/PDCI

UDC – Unione di Centro

 

-------------------------------

 

 

Profilo Facebook di Luca Gandolfi

Luca Gandolfi - c/o Consiglio Provinciale di Milano - via Vivaio 1  Milano

www.lucagandolfi.itBlog politico di Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

E-Mail Contatti - Video di Luca Gandolfi su YouTube