NEWSLETTER

Consiglio Provinciale di Milano     

   

Consiglio Provinciale di Milano

  

  Iscriviti alla Newsletter di Luca Gandolfi 

  www.lucagandolfi.it 

 

 

 

Riassunto del Consiglio Provinciale di Milano del 1 ottobre 2009  

 

orario di convocazione: 15.00

inizio formale effettivo alle ore: 15.37

 

 

 

Appello:

39 presenti su 46:

14 presenti su 18 del centrosinistra

25 presenti su 27 del centrodestra

[altri consiglieri arrivano poi nel corso della seduta]

 

 

 

 

Art. 83 - Interventi dei Consiglieri ex art. 83 Regolamento Consiglio provinciale

 

Caputo (PD):

commenta gli articoli usciti sulla stampa dove sembrava che banchettassimo con ostriche e caviale. Già dalla passata consiliatura non godevamo più di pasti ma solo di panini di plastica indigesti.

Facciamo chiarezza che non abbiamo neppure particolari benefit, ma solo l’essenziale. Anche la nostra retribuzione è assolutamente modesta, inferiore anche ai consiglieri comunali. C’è stata eliminata anche una indennità. Al massimo guadagniamo 1.600 euro. Il nostro compito non si ferma alle attività istituzionali. Meritiamo una dignità che rivendica e che non traspaiono da quegli articoli. Smettiamola con le ipocrisie.

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

condivide l’intervento. Anche lui non apprezza l’ipocrisia di alcuni media.

Sugli articoli usciti non è travisata l’idea che ha espresso.

Chiunque può verificare quanto costavano i panini di plastica. Per ogni cena pagavano 100 coperti con camerieri. Costavano l’ira di dio.

Favorevole invece a mettere tutti nelle condizioni di lavorare.

 

Calaminici (PD):

vuole sperare che la stessa reazione di ieri guardando il TG regionale l’abbiano avuta anche i suoi colleghi. Reazione di sconcerto e incredulità rispetto a immagini di un bus ATM con inferiate: un bus prigione. Una specie di pubblico ludibrio dei clandestini fino a quando arrivavano poi al carcere di destinazione. Sono metodi raccapriccianti.

 

Gandolfi (IdV):  

guarda il video dell'intervento

ascolta il file audio dell'intervento

con riferimento agli articoli citati che abbiamo trovato nella rassegna stampa della Provincia, mi permetto di segnalare che è una rassegna stampa spesso limitata al solo Presidente della Provincia e al Sindaco di Milano. Non posso credere ch non vi siano articoli che parlino anche di altri consiglieri o gruppi provinciali. Chiedo che si faccia una verifica perché mi è stato riferito che in passato la rassegna stampa della provincia era molto più ricca.

Sullo scudo fiscale.

 

Accame (PDL):

vi è stato ieri una retata che ha smantellato un campo abusivo. Spera che l’iniziativa di De Corata prosegua. Spera che all’operazione di oggi segua un presidio permanente.

 

Marcora (UDC):

ringrazia gli amici della Lega che si sono astenuti a Roma sulla votazione sulla doppia carica di Stanca. Chiede di analizzare i doppi incarichi nelle società partecipate della provincia. Ne ha già individuati alcuni casi ma non fa per ora i nomi e cognomi nella speranza che queste situazioni vengano sistemate.

 

Fratus (LN):

ha ascoltato l’intervento sugli autobus, lo ha appreso qui. Gli pare una cosa normale legato ai normali controlli di polizia in base alle leggi vigenti. Si tratta di azioni che mirano a garantire la sicurezza sul territorio.

 

Gelli (LN):

integra fornendo alcuni dati che sono stati messi on line dalla Questura di Milano. Il 50% degli arrestati è di origine extracomunitario. Siamo in un paese strano in cui le vittime diventano i criminali per difendere la loro famiglia o la loro attività.

Sullo scudo fiscale non sa cosa sia giusto o sbagliato per recuperare i fondi. Ma secondo lui Obama sta facendo più o meno la stessa cosa. Anche Gordon Brown. Perché più o meno la cosa è identica.

 

Borg (PD):

strano sentire repliche di questo tipo nei confronti di una testimonianza di sensibilità da parte di un consigliere che criticava le modalità con cui erano stati trasportati e mostrati.

Si dice di lasciarli a casa loro ma l’Italia è una delle ultime nell’erogazione di fondi per la cooperazione internazionale.

Lo scudo fiscale cancella molti reati ed è praticamente un invito a delinquere. Siamo ormai a 12 condoni.

Tra le linee programmatiche di questa giunta non gli pare di aver trovato nulla per l’integrazione. Ed è questa una strada importante da perseguire.

 

Casati (PD):

ieri commentando il pullman ATM con le sbarre lo ritiene un sistema militarizzato e di spettacolarizzazione della sicurezza. De Corato dimostra di essere forte con i deboli e debole con i forti. Chiede che la città sia attiva sui reati importanti ad esempio sulla prostituzione minorile, lo spaccio di droga, il racket dell’occupazione abusiva di alloggi.

Lo scudo fiscale è immorale verso chi fa azienda in modo onesto. Il 5% è un obolo insignificante se confrontato con provvedimenti simili adottati da altri paesi.

Se è tutto lecito per incassare allora potete anche far vendere droga allo Stato.

Condivide l’intervento del consigliere Marcora sui doppi incarichi nelle partecipate.

 

Gatti M. (AP):

visto che l’assessore poi prenderà la parola chiede se cortesemente può aggiornare anche sul caso INNSE.

Ringrazia assessore Altitonante che ha fornito la documentazione richiesta.

Chiede di affrontare il tema della sicurezza in base a quanto riferito dal consigliere Calaminici. 

 

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

avremmo ora le risposte alle interrogazioni, ma per esigenze di orario o le diamo in coda agli altri argomenti che sono più urgenti o nel Consiglio dell’8 ottobre che sarà interamente dedicato alle interrogazioni. Verifichiamo le disponibilità degli assessori.

Passiamo all’argomento 15.

[l’assessore Lazzati sceglie di attendere e di darle in questo Consiglio, mentre l’assessore Del Nero risponderà nel prossimo Consiglio]

 

 

 

 

Scrutatori:

Marzullo (PDL) Gelli (LN) Borg (PD)

 

 

 

 

15 – Nomina di sette consiglieri provinciali delegati all’Assemblea Generale dell’Unione delle Provincie Lombarde (UPL): il Presidente del Consiglio Provinciale illustra il punto. Si vota a scrutinio segreto. Ricorda la normativa.

 

Dibattito:

intervengono i consiglieri:

 

Mauri (PD):

gli pareva che nei capigruppo vi era stato un chiarimento sul termine “anzianità” che si riferiva all’età e non al numero di voti.

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

lo Statuto dice che è in base al numero di voti e questo si era detto nei capigruppo.

 

Casati (PD):

per la nomina negli enti gli risulta che l’anziano è quello in termini di età. Chiede l’applicazione di una normativa nazionale.

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

se c’è normativa nazionale sicuramente la applichiamo. Art. 27 Statuto della Provincia precisa che si fa riferimento alla cifra individuale più alta.

 

Caputo (PD):

questa norma vale per scegliere un consigliere da nominare in un ente. In questo caso non si dice “consigliere anziano” ma solo “anziano” quindi è per l’età.

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

quando lo Statuto vuole dire di età lo specifica.

 

Marzullo (PDL):

ormai in nessun sistema si applica più il criterio dell’età.

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

quando ha letto lo Statuto UPL si è subito reso conto che ci sarebbe stato questo motivo di imbarazzo. Per questo ne aveva parlato nei capigruppo e nessuno lo aveva posto in discussione. C’è anche Art. 24 comma 1 del Regolamento Provinciale che specifica che si riferisce al’età, quindi quando lo si vuole specificare lo si scrive. 

Quindi intende applicare l’interpretazione che ha annunciato.

 

Casati (PD):

come capogruppo ha sempre sostenuto la tesi che ha esposto oggi.

La passata consiliatura ha votato in base allo Statuto UPL.

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

l’altra volta si è votato ma nel frattempo è cambiato lo Statuto UPL. Si augura che non si debba arrivare all’applicazione della diatriba del consigliere anziano.

Una sola preferenza.

 

 

[come ormai tutti i lettori della Newsletter sanno, il Consiglio Provinciale non ha ancora dotato i banchi dei consiglieri di prese di corrente e come ormai tradizione le batterie del mio computer si sono esaurite Da qui in avanti riporto in modo sintetico quanto avvenuto in base a quanto preso come appunti manualmente.]

 

 

Voto a scrutinio segreto per appello nominale:

6 Mardegan

6 Candiani

6 Cova

6 Biolchini

5 Esposito

5 Borg

5 Marzullo

4 o 5 Cattaneo (*)

 

(*) [c’è una scheda contestata sulla quale è scritto un cognome diverso ma che la maggioranza vorrebbe attribuire comunque. Si sviluppa una discussione in cui i due scrutatori della maggioranza ritengono di attribuire il voto a Cattaneo, mentre lo scrutatore di minoranza non lo ritiene valido e in caso vi fosse una forzatura non firmerebbe la delibera]

 

 

Sospensione per riunione sulla questione dalle 17.20 alle 17.30

 

 

SONO DICHIARATI NOMINATI MEMBRI U.P.L. 

Mardegan (PDL)

Candiani (LN)

Cova (PD)

Biolchini (IdV)

Esposito (PDL)

Borg (PD)

Marzullo (PDL)

 

 

 

 

 

16 – Delegazione dei consiglieri provinciali delegati all’Assemblea Generale Congressuale della Provincie Italiane (UPI): il Presidente del Consiglio Provinciale illustra il punto. In questo caso nella riunione dei capigruppo sono emersi 10 nominativi per 10 posti, quindi se non ci sono ulteriori candidature si può procedere votando direttamente la lista dei 10 candidati. Prega i capigruppo di dire i nominativi.

 

Dibattito:

intervengono i consiglieri:

 

Turci (PDL):

i 6 consiglieri candidati dalla maggioranza sono: Calzavara, Martino, Stornaiuolo, Turci, Gelli, Fratus

 

Mauri (PD):

i 4 consiglieri candidati dall’opposizione sono: Gandolfi, Gatti M., Cazzola, Penati

 

 

Voto:

36 presenti

36 Favorevoli:  PDL, LN, UDC, AP, LP, PD, IdV

0 Contrari:

0 Non Voto:

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ 

 

 

SONO DICHIARATI NOMINATI MEMBRI U.P.I. 

Calzavara (PDL)

Martino (PDL)

Stornaiuolo (PDL)

Turci (PDL)

Gelli (LN)

Fratus (LN)

Gandolfi (IdV)

Gatti M. (AP)

Cazzola (PDL)

Penati (GFP)

 

 

 

 

 

17 – Nomina da parte del Consiglio Provinciale di un rappresentante designato dalla minoranza all’interno della Consulta degli Assessori alle Politiche Giovanili della Provincia di Milano: il Presidente del Consiglio Provinciale illustra il punto. I capigruppo hanno concordato di candidare la consigliera Scognamiglio (IdV).

 

Dibattito:

nessun intervento

 

 

Voto:

40 presenti

40 Favorevoli:  PDL, LN, UDC, AP, LP, PD, IdV

0 Contrari:

0 Non Voto:

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ 

 

 

VIENE DICHIARATA NOMINATA MEMBRO DELLA CONSULTA DEGLI ASSESSORI ALLE POLITICHE GIOVANILI

Scognamiglio (IdV)

 

 

Scognamiglio (IdV):

ringrazia il Consiglio

 

 

 

 

 

18 – Nomina del Consiglio Direttivo del Parco Agricolo Sud Milano: RINVIATO

 

 

 

 

 

19 – Approvazione dello schema di Convenzione tra Provincia di Milano e Comune di Pregnana Milanese “per la realizzazione di un’area d'interscambio (Mobility center) presso la nuova fermata ferroviaria, nell'ambito degli interventi di riqualificazione della linea ferroviaria storica Milano – Torino, tratta Milano – Magenta” (Oneri a carico della Provincia di Milano € 350.000,00) (Relatore l’Assessore De Nicola) (da dichiarare immediatamente eseguibile): RINVIATO

 

 

 

 

RISPOSTA A INTERROGAZIONI

 

L'Assessore all’Istruzione e Edilizia Scolastica, Marina Lazzati, risponde alle seguenti  interrogazioni   

 

I/9 – Interrogazione presentata il 3 settembre 2009 dal Consigliere Marcora, in merito alla diffusione della dipendenza da alcool presso i giovani del territorio milanese: l'Assessore all’Istruzione e Edilizia Scolastica, Marina Lazzati, legge la risposta.

 

Marcora (UDC):

replica all’assessore.

 

 

 

I/15 – Interrogazione presentata il 3 settembre 2009 dal Consigliere Marcora, in merito alla prevenzione della diffusione del virus A/H1N1 nelle scuole del milanese: l'Assessore all’Istruzione e Edilizia Scolastica, Marina Lazzati, legge la risposta.

 

Marcora (UDC):

replica all’assessore.

    

 

 

 

 

20 – Approvazione modifica del Regolamento della Commissione Provinciale per il Lavoro e la Formazione (ex Commissione Provinciale per le Politiche del Lavoro - art. 6 del D.Lgs. 23 dicembre 1997, n. 469) (Relatore l’Assessore Del Nero): il Presidente del Consiglio Provinciale lascia la parola all’Assessore al Lavoro, Del Nero, che illustra il punto.

 

Dibattito:

intervengono i consiglieri:

 

Gatti M. (AP):

pone la questione di come conciliare le feste di partito con le sedute del Consiglio, visto che sia la volta scorsa vi sono stati problemi per la festa della Libertà del PDL, sia in questa occasione per impegni questa volta del gruppo del PD che ora non è più in aula. Chiede lumi su come vogliamo gestire simili occasioni.

Sul punto in oggetto ha molte perplessità e si asterrà.

 

Bruno Dapei (PDL) Presidente del Consiglio Provinciale:

capiterà sicuramente che ci siano feste di partito o eventi particolarmente importanti anche nel futuro. Se si avverte con il dovuto anticipo ne terremo conto nella calendarizzazione dei Consigli. Purché, ribadisce, si avverta con il dovuto anticipo e non il giorno prima.

 

 

Voto:

25 presenti

24 Favorevoli: PDL, LN, IdV, LP

0 Contrari:

1 Non Voto: AP

APPROVATA ALL’UNANIMITÀ 

 

 

 

 

 

21 – Comunicazione della deliberazione approvata dalla Giunta provinciale il 1° settembre 2009, n.626/2009 Repertorio Generale, avente ad oggetto: 6° Prelievo dal Fondo di Riserva (Relatore l’Assessore Squeri): il Presidente del Consiglio Provinciale lascia la parola all’Assessore al Bilancio, Squeri, illustra il punto: si tratta di una comunicazione al Consiglio inerente un prelievo necessario per integrare somma da restituire allo Stato, mancando è stata presa dal Fondo di Riserva per circa 1,2 milioni di euro.

 

 

 

 

 

22 – Comunicazione della deliberazione approvata dalla Giunta provinciale l’8 settembre 2009, n.627/2009 Repertorio Generale, avente ad oggetto: 7° Prelievo dal Fondo di Riserva.  (Relatore l’Assessore Squeri): il Presidente del Consiglio Provinciale lascia la parola all’Assessore al Bilancio, Squeri, illustra il punto: si tratta di una comunicazione al Consiglio inerente un altro prelievo necessario per utenze, per circa 2 milioni di euro.

 

 

 

 

 

Presidente del Consiglio Provinciale:

alle ore 18.02 circa dichiara chiuso il Consiglio Provinciale.

 

 

-----------------------------------

 

N.B.: qui di seguito riporto la corrispondenza delle sigle abbreviate con il corrispondente partito:

 

PDL – Popolo delle Libertà

LN – Lega Nord

 

PD –Partito Democratico

IdV – Di Pietro Italia dei Valori

LP – Lista Penati

AP – Altra Provincia

UDC – Unione di Centro

 

-------------------------------

 

 

Profilo Facebook di Luca Gandolfi

Luca Gandolfi - c/o Consiglio Provinciale di Milano - via Vivaio 1  Milano

www.lucagandolfi.itBlog politico di Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

E-Mail Contatti - Video di Luca Gandolfi su YouTube