la Newsletter che informa su quello che accade in Zona 5

fornisce i resoconti dei C.d.Z. 5 

e annuncia l’uscita dei giornali di zona

a cura di Luca Gandolfi

Finalità e Storia della Newsletter sulla Zona 5

La Democrazia si basa sull'informazione, che deve essere il più possibile corretta e completa

I cittadini hanno il diritto/dovere di essere costantemente informati su quello che accade nelle sedi istituzionali e su come operano i loro rappresentanti. Sono infatti fermamente convinto che il rapporto tra rappresentante e rappresentato non si possa e non si debba limitare al breve lasso di tempo delle campagne elettorali, ritengo anzi che il personale politico - a qualsiasi livello - debba mantenere, nei limiti delle umane possibilità, un costante rapporto sia col proprio elettorato che, più in generale, con tutti coloro che abitano nella zona a cui fa riferimento il loro mandato (sia essa l'Europa, l'Italia, la Regione, la Provincia, il Comune o - come nel mio caso - la Zona 5 del Decentramento). Non riuscirei altrimenti a capire in quale modo il personale politico potrebbe attribuirsi il ruolo di "rappresentante" dei cittadini e della loro volontà.

Ed è proprio su tali convinzioni e finalità che, con riferimento all'ambito istituzionale in cui opero (la Zona 5 di Milano), fin dal 1999 ho deciso di dare vita alla NEWSLETTER SULLA ZONA 5, che si propone come un umile tentativo di tenere informati in tempo utile e nel modo più completo ed imparziale possibile i cittadini.

La NEWSLETTER SULLA ZONA 5 non è, non lo è mai stata e mai lo sarà una Newsletter "di partito" e neppure "istituzionale".

È una libera iniziativa di un cittadino prestato alla politica che crede nella necessità di fornire un'informazione il più possibile completa e corretta come condizione minima per poter costruire una democrazia reale e partecipata. Nel suo piccolo e con umiltà la NEWSLETTER SULLA ZONA 5 cerca di fare proprio questo.

Luca Gandolfi

Home Page E-mail Newsletter sulla Zona 5