Lettera pubblicata su

MILANO Corriere della Sera di martedì 13/02/2007

 

INTERVENTI E REPLICHE

Consigli di Zona, più autonomia per il rilancio

Dire che i Consigli di Zona come sono ora servono a poco o a nulla è una triste verità, ma è un po’ come sparare a un uomo agonizzante: oltre ad essere inutile è anche crudele.

Sarei molto più contento di leggere delle proposte su come valorizzare il Decentramento: su quali nuove funzioni e reali poteri attribuire alle zone, invece di uno sterile e poco costruttivo elenco di attuali non-poteri e non-funzioni ad esso attribuite e alle ovvie delusioni e frustrazioni che ne conseguono.

Sono convinto che un Decentramento pensato in modo diverso da quello attuale potrebbe essere una straordinaria risorsa. Una istituzione capace di essere vicino ai cittadini e ai loro problemi come sono i Consigli di Zona, qualora fossero dotati di effettivi poteri decisionali, di un proprio bilancio con risorse economiche adeguate, potrebbe ridare più rapida capacità di risposta alle tante problematiche. Ma sarebbe indispensabile che una parte dei poteri oggi nelle mani della Giunta venissero ceduti.

Il “modello Milano” attualmente in uso è ormai anacronistico, poco democratico e inefficiente. Bisogna avere il coraggio di riformarlo.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

 

Il testo originale della lettera:

DECENTRAMENTO

Una risorsa da valorizzare

Ho letto con attenzione le varie lettere e interventi pubblicati sull’argomento dei Consigli di Zona e sinceramente ritengo poco costruttivo l’approccio che molti hanno dato alla questione.

Dire che i Consigli di Zona come sono ora servono a poco o a nulla è una triste verità, ma è un po’ come sparare una fucilata in testa a un uomo agonizzante: oltre ad essere inutile è anche crudele.

Sarei molto più contento di leggere delle serie riflessioni su come valorizzare il Decentramento: su quali nuove funzioni e reali poteri attribuire alle zone, invece di uno sterile e poco costruttivo elenco di attuali non-poteri e non-funzioni ad esso attribuite e alle ovvie delusioni e frustrazioni che ne conseguono.

Sono fermamente convinto che un Decentramento pensato in modo diverso da quello attuale potrebbe essere una straordinaria risorsa per una città come Milano. Una istituzione capace di essere vicino ai cittadini e ai loro problemi come sono i Consigli di Zona, qualora fossero dotati di effettivi poteri decisionali, di un proprio bilancio con risorse economiche adeguate, potrebbe ridare efficienza e più rapida capacità di risposta alle tante problematiche che nascono ogni giorno in una grande città come Milano. Ma è chiaro che per realizzare un simile modello di Decentramento sarebbe indispensabile che una parte dei poteri oggi concentrati nelle mani della Giunta venissero ceduti. E questo è l’aspetto più difficile da ottenere.

In seno al Consiglio di Zona 5 è nata proprio di recente la Commissione Decentramento per cercare di riflettere (possibilmente) senza barriere ideologiche su quali possono essere le proposte di rinnovamento da far pervenire al Sindaco e alla Giunta. Certo, anche in questo caso, qualsiasi sarà il lavoro prodotto si tratterà di una proposta politica su cui, poi, saranno altri a decidere. Ma sarebbe bello, una volta ogni tanto, che le proposte che nascono dal basso venissero rispettate e adottate. Del resto è (o dovrebbe essere) proprio questo il significato primo della democrazia.

In questo senso sarebbe estremamente utile se i cittadini facessero pervenire qualche proposta costruttiva a chi prenderà parte ai lavori della neonata Commissione Decentramento della Zona 5 (di cui ho l’onore e l’onere di essere uno dei membri).

Cerchiamo di costruire tutti assieme partendo dal basso un nuovo modello efficiente di città attraverso una profonda e innovativa riforma di quella preziosa risorsa – fino ad oggi non utilizzata, anzi umiliata – che può essere il Decentramento. Il “modello Milano” attualmente in uso è ormai anacronistico, poco democratico e scarsamente efficiente. Bisogna avere il coraggio di riformarlo evitando i soliti egoismi o miopie politiche.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

Sul medesimo argomento segnalo anche la discussione che ho aperto sul forum della Zona 5 del sito di www.partecipaMi.it con un testo simile a quello inviato al corriere. Qui di seguito il link:

Forum della Zona 5: "DECENTRAMENTO: una risorsa da valorizzare"

Home Page E-mail Lettere