Lettera pubblicata su

MILANO Corriere della Sera di venerdì 30/05/2003

 

TUTTOCITTÀ

Caccia agli errori

Vorrei proporre un nuovo gioco di società per tutti i milanesi: caccia all'errore su TuttoCittà. Nella tavola 32, ad esempio, ancora una volta si ignora l'esistenza dei giardini pubblici tra via Boeri e via Aicardo, come pure di quelli su viale Cermenate. Su via Pezzotti, poi, troneggia la scritta "Stadera". Ma il quartiere Stadera si trova decisamente più a sud, tra via Palmieri, via Barrili e via Neera.

Luca Gandolfi

  

Il testo originale della lettera:

TUTTOCITTÀ

Caccia agli errori

Vorrei proporre un nuovo gioco di società per i milanesi: caccia all'errore su TuttoCittà. Non è difficile, anche perché chi ha fatto le cartine di questo supplemento delle Pagine Gialle ha avuto la "gentilezza" di creare una città un po' diversa da quella reale.

Nella Tav. 32, ad esempio, ancora una volta si ignora l'esistenza dei giardini pubblici tra via Boeri e via Aicardo, come pure di quelli su viale Cermenate. Inoltre su TuttoCittà via Boeri assume una forma ben diversa da quella che ha effettivamente, mentre via Aicardo viene definita "privata" anche se non lo è. Su via Pezzotti troneggia a caratteri cubitali la scritta "STADERA", ma il quartiere Stadera si trova più a sud, tra via Palmieri, via Barrili e via Neera.

Di errori, ne sono convinto, ce ne sono anche altri. Viene da chiedersi perché chi fa TuttoCittà non da un'occhiata alla Pianta dei Trasporti Pubblici (anch'essa allegata alle Pagine Gialle) in cui le vie sopra menzionate sono disegnate in modo corretto.

Luca Gandolfi