Lettera pubblicata su

MILANO Corriere della Sera di sabato 19/10/2002

 

CONSIGLI DI ZONA / 2

Un sito da migliorare

Ho letto la lettera con cui il signor Indino chiede notizie sulle E-mail dei consigli di zona. Per quanto ne so, finora nessuno ha attivato E-mail dirette per le nove zone. 

Esiste però all’interno del sito web del Comune una sezione dedicata al Decentramento, in cui ciascuna zona ha la sua home page. Da alcune pagine interne (ma non da tutte) è possibile far pervenire in modo indiretto le proprie E-mail. 

Il sito dovrebbe contenere inoltre una pagina per ogni consigliere di zona, ma la situazione è a macchia di leopardo: la zona 8 ne ha 19, la zona 5 solo 2, altre zone nessuna. Alcune sezioni tematiche dei siti delle zone, come "mozioni" e "delibere", risultano poi drammaticamente vuote.

Luca Gandolfi

consigliere di zona 5

  

Il testo originale della lettera:

CONSIGLI DI ZONA 

E-mail e internet

Ho letto la lettera (Corriere del 16/10/2002) con cui il Sig. Indino chiedeva notizie sulle E-Mail dei Consigli di Zona. Per quanto è a mia conoscenza credo che almeno fino ad ora nessuno abbia attivato delle E-Mail dirette per le nove zone del decentramento. Esiste però all'interno del sito web del Comune di Milano una sezione dedicata al Decentramento (http://www.comune.milano.it/zone/) in cui ciascuna zona ha poi la sua home page. Da alcune pagine interne (ma non da tutte) è inoltre possibile far pervenire in modo indiretto le proprie E-mail. Rimane comunque il fatto che, almeno per ora, i consigli di zona non sono stati dotati di un loro indirizzo E-Mail diretto.

Colgo l'occasione per segnalare che ai primi di maggio l'Assessore al Decentramento aveva inviato una lettera a tutti i consiglieri di zona pregandoli di far pervenire quanto prima un breve scritto e una foto in formato digitale in modo da poter creare una pagina web per ogni consigliere. Il sottoscritto ha inviato il materiale all'E-Mail segnalata dall'Assessore in data 10/05/2002. Nonostante ripetuti solleciti (E-Mail e fax), ad oggi tale pagina non è ancora stata messa on line e la situazione relativa alle pagine web dei consiglieri di zona rimane a macchia di leopardo: la Zona 8 ne ha ben 19, la Zona 5 solo 2, altre zone nessuna.

Ma c'è di peggio: alcune delle sezioni tematiche di cui si compongono i siti delle zone risultano drammaticamente vuote ("mozioni" e "delibere" solo per citarne alcune) o con informazioni talmente scarne da risultare di scarsa utilità per i cittadini.

Complimenti per "l'efficienza"!

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

luca.gandolfi@dsmilano.it