Lettera pubblicata su

MILANO Corriere della Sera di martedì 09/07/2002

 

EURO

Prezzi raddoppiati

Non passa giorno in cui non constato nuovi aumenti dei prezzi. Mi è perfino capitato di vedere riproposto in euro lo stesso numero del vecchio prezzo in lire. Ma questo equivale a un raddoppio dei prezzi! Altro che aumento. 

L'anno scorso ho comprato dei gerani in un ipermercato e li ho pagati 2.500 lire; quest'anno per la medesima qualità di geranio, nello stesso ipermercato, ho dovuto sborsare 2,5 euro. Tutto raddoppia, tranne le entrate di noi comuni mortali.

Luca Gandolfi

  

Il testo originale della lettera:

EURO

Prezzi raddoppiati

Condivido a pieno la lettera a firma di E.M. apparsa il 29/06/2002 sugli aumenti diffusi e ingiustificati dovuti all'entrata in vigore dell'Euro. Troppi aumenti un po' dovunque che cercano di sfruttare "l'effetto lira" riproponendo cioè in euro il medesimo numero di quello che era il prezzo in lire. Peccato che questo equivalga ad un raddoppio dei prezzi.

A questo proposito porto un paio di esempi. L'anno scorso ho comprato alcuni gerani zonali in un ipermercato e li avevo pagati 2.500 lire; quest'anno allo stesso ipermercato e per la medesima qualità di geranio il prezzo era diventato 2,5 euro. E cosa dire delle carte servizi dei gestori della telefonia mobile? Il discorso non cambia: l'anno scorso la carta servizi costava 10.000 lire e quest'anno 10 euro. Tutto raddoppia, tranne le entrate di noi comuni mortali.

Luca Gandolfi