Lettera pubblicata dal 04/12/2001

su l'Unità on line - Unicittà di Milano / Notizie

 

"Alba di luce": la Zona 5 dice no

di Luca Gandolfi - Consigliere DS di Zona 5 luca.gandolfi@dsmilano.it

Zona 5 di Milano. Il tanto discusso monumento "alba di luce" si avvia al suo tramonto. Dopo che il Comune ha finalmente deciso - almeno così pare - di rimuoverlo dalla sua attuale dislocazione, si è aperta la discussione su dove mandare "l'indesiderato".

Al Presidente della Commissione Territorio della Zona 5, Giovanni Ferrari (FI), era venuta in mente l'idea di chiedere che l'ingombrante "branda" - 30 metri di altezza, 75 tonnellate di acciaio e 120 km di fibra ottica - venisse spostata in piazza Abbiategrasso.

In Commissione la sua maggioranza lo aveva sostenuto, ma nel Consiglio di Zona 5 del 26/11/2001 per fortuna ha prevalso il buon senso e la proposta è stata clamorosamente e sonoramente bocciata con ben 33 voti contrari e 4 astenuti. Essendo assente il proponente, nessuno ha votato a favore.

Tutto è bene quel che finisce bene: il comune avrà una scelta in meno da fare e i cittadini della Zona 5 potranno conservare intatta la loro piazza, sperando che in futuro venga valorizzata con monumenti meno ingombranti e più gradevoli.

Unità on line - Unicittà di MILANO: "Alba di luce": la Zona 5 dice no