Lettera pubblicata sul
MILANO Corriere della Sera - venerdì 02 febbraio 2001 - pag. 53
VIA DEI MISSAGLIA
Degrado nel quartiere
Volevo aggiungere qualche informazione sull’"asilo a mollo" di via dei Missaglia fotografato sul Corriere dello scorso 24 gennaio.
Sono diversi anni che i cittadini che abitano in tale zona si lamentano per l'inesistente drenaggio del Lotto 170 (questo il nome di quest’area) ove per altro c'è anche un giardinetto pubblico con un "percorso vita" composto di vari attrezzi ginnici, il quale - visti i frequenti allagamenti che subisce - è stato più opportunamente soprannominato "percorso sopravvivenza".
I DS del Consiglio di Zona 5 hanno presentato il 19 gennaio 2000 una Istanza con richiesta di provvedimenti urgenti all’Assessore allo Sport Sergio Scalpelli e all’Assessore ai Parchi e Giardini Riccardo De Corato.
Scalpelli non ha ancora risposto!
De Corato invece ha detto che il problema del Lotto 170 è noto da tempo al Comune ed è di competenza del Servizio Fognatura aggiungendo che i lavori "saranno eseguiti prossimamente ed avranno la durata di 7 giorni".
Da allora nulla si è fatto e il problema drenaggio continua a provocare "l'effetto piscina" nell'area dei giardinetti che circondano il futuro asilo.
Viene da chiedersi cosa aspetti ancora il Comune, se il problema è noto da tempo e la soluzione richiede un intervento minimo, con una durata di appena 7 giorni? Forse la settimana prima delle elezioni?
I cittadini sono stufi di dover sempre aspettare dei mesi, se non addirittura degli anni prima di vedere risolti i problemi della loro città, anche i più semplici.
Luca Gandolfi