La prima versione di questo Sito Web è nata nel novembre 1999.

Ci tengo a precisare che lo scopo principale che mi prefiggevo di realizzare con questo Sito Web era quello di fornire un servizio utile a tutti i cittadini che abitano nella Zona 5 di Milano. Si tratta, come è ovvio, di un servizio di informazione.

Sono infatti fermamente convinto che sia un sacrosanto diritto di tutti i cittadini quello di venire informati in tempo utile e nel modo più completo possibile su tutti i lavori e i progetti previsti nella zona in cui abitano, ma anche sull'operato dei rappresentanti eletti.

Ho cercato di tenere distinte le valutazioni personali dall'informazione, tentando di fornire quest'ultima nel modo più imparziale possibile e lasciando così al singolo cittadino la possibilità di formarsi un'opinione propria senza condizionamenti. Il cittadino potrà verificare in seguito se le sue valutazioni concidono o meno con quelle del sottoscritto.

Vi invito a essere comprensivi se il sito non sarà perfetto, anche perchè, come potete immaginare, devo fare i conti con tutti i limiti imposti dal fatto che i mezzi tecnici e il tempo che ho a disposizione sono assai limitati. Ogni consiglio per migliorare il Sito sarà sempre il benvenuto; viceversa, ogni tentativo di censura sarà rispedito al mittente.

Tutto ciò per una semplice ragione: sono fermamente convinto che il rapporto tra rappresentante e rappresentato non si possa e non si debba limitare al breve lasso di tempo delle campagne elettorali, ritengo anzi che il personale politico - a qualsiasi livello - debba mantenere, nei limiti delle umane possibilità, un costante rapporto sia col proprio elettorato che, più in generale, con tutti coloro che abitano nella zona a cui fa riferimento il loro mandato (sia essa l'Europa, l'Italia, la Regione, la Provincia, il Comune o - come nel mio caso - la Zona 5 del Decentramento). Non riuscirei altrimenti a capire in quale modo il personale politico potrebbe attribuirsi il ruolo di "rappresentante" dei cittadini e della loro volontà.

Un costante scambio di opinioni e di informazioni tra i cittadini e i loro rappresentanti politici 

Questo, secondo me, è - o dovrebbe essere - il vero senso della politica fondata sulla rappresentanza (con tutti i suoi limiti).

Un rapporto costante che permetta da un lato, al cittadino, di essere continuamente informato sia su ciò che fa il suo rappresentante sia sui progetti che riguardano la zona in cui abita, avendo così l'opportunità di formarsi nel tempo un'opinione su entrambi in modo autonomo; dall'altro lato utile ai rappresentanti che possono in questo modo avere il polso della situazione, conoscere il pensiero dei cittadini in tempo reale ed essere informati sulle inefficienze, sui problemi e i disservizi presenti in zona.

Sempre nell'ottica di una comunicazione bidirezionale tra cittadini e i loro rappresentanti politici, ho reso disponibile un link sul fondo di ogni pagina per spedirmi una E-mail in cui ciascuno può manifestare il proprio pensiero su ciò che avviene nella nostra zona, oltre naturalmente a offrire l'opportunità di denunciare inefficienze o problemi presenti nella stessa.

Per cercare di rendere ancora più completa l'informazione mi impegno a spedire periodicamente e gratuitamente una Newsletter sulla Zona 5 sulle cose più interessanti che avvengono nella Zona 5, in Consiglio o nelle Commissioni della Zona 5, o sulle ultime novità del Sito.

Tutto ciò vuole essere una dimostrazione pratica della filosofia che guida il mio agire politico e che si può facilmente riassumere nella massima "fatti concreti e non parole".

Credo di aver detto tutto. Spero che troverete interessanti e utili le informazioni inserite in questo Sito. 

Concludo augurandovi una buona navigazione.

Luca Gandolfi

        

Luca Gandolfi - Dottore in Scienze Politiche

c/o Consiglio di Zona 5 - v.le Tibaldi 41  20136 Milano MI

E-Mail