Chi è Luca Gandolfi

 

 

Nato a Milano l’8 giugno 1967, ha sempre vissuto a Milano.

 

 

STUDI

Laureato in Scienze Politiche con indirizzo sociologico-politico, ha compiuto gli studi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano.

Nel 1997 ha discusso la sua tesi di laurea dal titolo “Democrazia diretta: un modello alternativo di democrazia, relatore il Prof. Alberto Martinelli (Scienza della Politica), correlatore la Prof.ssa Antonella Besussi (Filosofia Politica) laureandosi con 102/110 (9 punti per la tesi).

Nel 1996 ha scritto un breve saggio per Sociologia della Comunicazione dal titolo “Comunicazione e politica in Italia”.  

  Laurea in Scienze Politiche

 

 

I VALORI CHE LO GUIDANO IN POLITICA

E LORO APPLICAZIONE CONCRETA

Da sempre la sua attività politica è stata caratterizzata da un serio e costante spirito di servizio nei confronti della collettività.

Una convinzione che, unita al suo spiccato senso del dovere, lo ha anche indotto a fare la scelta di dedicarsi a tempo pieno alla sua attività di consigliere di zona, una scelta difficile e che ha comportato in questi anni notevoli sacrifici economici, ma che ha portato avanti con perseveranza nella convinzione che fosse l’unico modo serio di svolgere l’incarico istituzionale affidatogli dai cittadini.

La sua parola d’ordine è sempre stata “gli interessi dei cittadini al primo posto”, un principio fondamentale che ha molte applicazioni concrete e lo ha sempre guidato nelle scelte da lui compiute all’interno delle istituzioni.

Un altro dei temi portanti della sua attività politica è stata la ferma convinzione della necessità che le democrazie rappresentative, per essere tali, abbiano bisogno di una informazione il più possibile completa e corretta.

In quest’ottica, nel suo piccolo, ha dati vita ad un sito internet (www.lucagandolfi.it) continuamente aggiornato (che gestisce personalmente), nato proprio con il preciso scopo di fornire ai cittadini uno strumento di informazione utile sia su quello che avveniva in Zona, sia sui progetti e sui lavori in corso, sia sulla sua attività di Consigliere. Non quindi un sito statico, ma un sito in continuo divenire che nel corso del tempo è divenuto uno dei punti di riferimento per molti cittadini e realtà del territorio che seguono la politica della Zona 5 (vedi anche la sezione intitolata le ragioni del sito web).

Sempre nell’ottica della massima trasparenza della politica e dell’informazione ha dato vita e cura personalmente la NEWSLETTER SULLA ZONA 5: la Newsletter che tiene informati i cittadini su ciò che di importante accade nella Zona 5, informa sull’uscita dei giornali di zona, annuncia i vari avvenimenti di carattere politico della Zona 5 e, soprattutto, fornisce i Resoconti dettagliati delle sedute del C.d.Z. 5 redatti dallo stesso Gandolfi.

Collabora con costanza e regolarità con i due giornali free press di Zona 5 (a distribuzione mensile e gratuita): Milanosud e La Conca (l’elenco e il testo di tutti gli articoli sono sul suo sito internet).

Ha inoltre creato un ulteriore rubrica di informazione zonale chiamata Only on line con una serie di articoli da lui pubblicati solo sul suo sito internet e diffusi tramite la Newsletter.

Meritano una particolare attenzione anche le lettere ai giornali tra cui 48 pubblicate sulle pagine milanesi del Corriere della Sera su varie problematiche della nostra città.

Tutto ciò è la logica e necessaria conseguenza della sua ferma convinzione che il rapporto tra rappresentante e rappresentato non si possa e non si debba limitare al breve lasso di tempo delle campagne elettorali, ma anzi che il personale politico - a qualsiasi livello - debba mantenere, nei limiti delle umane possibilità, un costante rapporto sia col proprio elettorato che, più in generale, con tutti coloro che abitano nella zona a cui fa riferimento il loro mandato (sia essa l'Europa, l'Italia, la Regione, la Provincia, il Comune o - come nel mio caso - la Zona 5 del Decentramento). Non si riuscirebbe altrimenti a capire in quale modo il personale politico potrebbe attribuirsi il ruolo di "rappresentante" dei cittadini e della loro volontà.

Un costante scambio di opinioni e di informazioni tra i cittadini e i loro rappresentanti politici. 

Fin dai tempi dell'Università ha sempre avuto una particolare sensibilità nei confronti del tema della partecipazione, un discorso che ha portato avanti anche nella sua attività politica con l'intento di creare sempre maggiori opportunità di partecipazione per i cittadini. In quest’ottica ha dato vita al gruppo spontaneo per la partecipazione. 

Una battaglia che gli è sempre stata molto a cuore è quella rivolta alla piena conquista dei diritti civili, all'eguaglianza e alle pari opportunità per tutte quelle categorie di persone che ancora oggi vengono in un qualche modo discriminate dalle leggi o nei fatti da comportamenti, pregiudizi culturali o stereotipi.  

 

 

 

POLITICA NELLE ISTITUZIONI

Dopo aver terminato gli studi universitari entra attivamente in politica.

Queste le tappe principali:

  Consigliere Provinciale a Milano nella consiliatura 2009/2014 (Di Pietro Italia dei Valori)

  Consigliere di Circoscrizione della Zona 5 nella consiliatura 2006/2011 (Di Pietro Italia dei Valori) si dimette il 02.10.2009 dopo essere stato eletto in Consiglio Provinciale

  Consigliere di Circoscrizione della Zona 5 nella consiliatura 2001/2006 (DS fino al 06/02/2003) dal 06/02/2003 diventa "indipendente di CentroSinistra" e vi rimane fino al termine della consiliatura.

  Consigliere di Circoscrizione della Zona 5 nella consiliatura 1999/2001 (DS)

 

 

CANDIDATURE E RISULTATI

- 2012: candidato dall'Italia dei Valori in Consiglio Regionale della Lombardia, il partito non elegge nessun consigliere

- 2010: candidato dall'Italia dei Valori in Consiglio Regionale della Lombardia, non eletto

- 2009: candidato dall'Italia dei Valori in Consiglio Provinciale di Milano nel collegio 14 Chiesa Rossa Gratosoglio: ELETTO

- 2008: candidato dall'Italia dei Valori alla Camera dei Deputati nel collegio Lombardia 1, non eletto.

- 2006: candidato dall'Italia dei Valori in Consiglio Comunale di Milano, il partito non elegge nessun consigliere.

- 2006: candidato dall'Italia dei Valori in Consiglio di Circoscrizione della Zona 5 di Milano: ELETTO

- 2001: candidato dai Democratici di Sinistra in Consiglio di Circoscrizione della Zona 5 di Milano: ELETTO 

- 1999: candidato dai Democratici di Sinistra in Consiglio di Circoscrizione della Zona 5 di Milano: ELETTO 

 

 

INCARICHI POLITICI

- dal 24.11.2014 al 4.12.2014 Responsabile IDV della Città Metropolitana di Milano  

- dal 24.11.2014 al 4.12.2014 Responsabile regionale della comunicazione di IDV Lombardia  

- dal 31.5.2013 al 21.11.2013: Commissario IDV di Milano provincia 

- dal 20.3.2013 al 9.11.2013: Commissario IDV di Milano città  

- 2010-2011: membro del Direttivo IDV di Milano città sotto la segreteria di Giulio Cavalli con l'incarico di Responsabile del Laboratorio Politico 

- 2008-2010: membro del Direttivo IDV di Milano città sotto la segreteria di Giuliana Carlino con l'incarico di Responsabile del Laboratorio Politico e Responsabile degli eletti

- 1998-1999: segretario della Unità di Base "Clapiz" dei DS in un triunvirato insieme a Danilo Zagliani e Sandro Pezzoni 

- 1997-1998: membro del Direttivo della Unità di Base "Clapiz" dei DS guidata da Mimmo Ugliano 

 

  

Nella consiliatura 2001/2006 

è stato membro effettivo delle seguenti Commissioni istruttorie permanenti della Zona 5:

- Commissione Ambiente, Ecologia, Verde e Arredo Urbano, Turismo e Promozione Zonale

- Commissione Cultura, Scuola ed Educazione

- Commissione Servizi Sociali, Assistenza e Volontariato, Problematiche Giovanili

- Commissione Sport e Tempo Libero

- Commissione Territorio, Urbanistica, Concessioni Edilizie e Autorizzazioni, Traffico Trasporti Viabilità

È stato anche membro effettivo delle seguenti Commissioni a termine della Zona 5 :

- Commissione Casa

- Commissione Bilancio

Ha seguito con costanza e vivo interesse i lavori di tutte le Commissioni di Zona di cui è stato membro (e in alcuni casi anche di quelle di cui non era membro), anche quando queste non erano retribuite con il gettone di presenza.

Nella consiliatura 2001/2006 è stato il primo firmatario ed estensore di circa 230 tra istanze, interrogazioni e mozioni sulle principali problematiche emerse sul territorio della Zona 5. Ciò è stato reso possibile grazie al rapporto di stretta collaborazione con molti cittadini, Comitati e Associazioni che gli hanno segnalato i vari problemi. Nella maggior parte dei casi le istanze vengono illustrate con una ricca documentazione fotografica fatta dallo stesso Gandolfi.

Particolarmente sensibile a temi di carattere ambientale; sociale; problematiche della casa (ed in particolare dei quartieri di edilizia residenziale pubblica); traffico, trasporti pubblici e viabilità; famoso per essere “il consigliere delle piste ciclabili” (anche se sarebbe tecnicamente più corretto utilizzare il termine “mobilità ciclabile”) e molto altro ancora.

 

 

Nella consiliatura 2006/2011 

Il 02.10.2009 si è dimesso da consigliere di Zona 5 perché eletto in Consiglio Provinciale di Milano. 

Fino a tale data è stato membro effettivo delle seguenti Commissioni istruttorie permanenti della Zona 5:

- Commissione Ambiente, Ecologia, Verde e Arredo Urbano, Turismo e Promozione Zonale

- Commissione Commercio e Attività Produttive, Sicurezza

- Commissione Cultura, Manifestazioni, Identità

- Commissione Educazione, Servizi Sociali, Assistenza 

- Commissione Sanità e Anziani

- Commissione Sport e Tempo Libero

- Commissione Territorio, Urbanistica, Concessioni Edilizie e Autorizzazioni, Traffico Trasporti Viabilità

è anche stato membro effettivo delle seguenti Commissioni a termine della Zona 5 :

- Commissione Bilancio (di cui è anche stato Presidente) - scaduta e non rinnovata per mesi

- Commissione Casa - scaduta e non rinnovata

- Commissione Decentramento - scaduta e rinnovata

- Commissione Pari Opportunità e Politiche Femminili - scaduta e rinnovata

 

 

ALTRO

- Fondatore del gruppo per la TRASPARENZA IN POLITICA E IL DIRITTO DEI CITTADINI DI ESSERE INFORMATI 

- Fondatore del gruppo spontaneo per la PARTECIPAZIONE  

- Membro del Comitato Ferrovia Milano-Mortara

- Membro dell’Osservatorio del Traffico della Zona 5

- Ha fatto parte del gruppo di volontari dell’Ufficio Periferie

- Ha partecipato come fotografo alla mostra fotografica collettiva “Stadera: il quartiere Stadera oggi curando la sezione intitolata “J’Accuse” (poesia e dieci foto) in cui denunciava le situazioni di degrado del quartiere

- aiuta in vari modi e si pone al servizio di molte altre realtà del territorio della Zona 5

 

 

HOBBY E INTERESSI

Appassionato di sport, appena ha tempo ne pratica moltissimi: palestra, bici (mtb e strada), nuoto, corsa, canoa, e altri.

Altre sue passioni sono: la fotografia (ha la qualifica professionale di fotografo), leggere, scrivere (oltre agli articoli sui giornali free press si diletta a scrivere racconti), computer e tecnologie.

Animo sensibile da artista e creativo.  

 

 

 

N.B.: questo è solo un breve riassunto di quella che è stata l’attività politica svolta in questi anni da Luca Gandolfi. Per maggiori dettagli e per analizzare i contenuti si suggerisce navigare sul suo sito internet.