Dicembre 2008

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo del 13.12.2008]

L'Italia dei Valori esprime solidarietà a Massimiliano, picchiato a Milano perchè gay

Nel C.d.Z. 5 dell’11.12.2008 il gruppo dell’Italia dei Valori ha presentato un testo scritto in cui esprime la sua solidarietà a Massimiliano Scavia, il ragazzo selvaggiamente picchiato nel centro di Milano perché gay.

La notizia l’abbiamo appresa da un comunicato stampa diffuso da Arcigay il 09.12.2008 che ci sembra opportuno citare qui di seguito: “L’episodio è avvenuto il 16 novembre, quando Massimiliano Scavia, uscito da un locale dove aveva passato la serata con amici, in via Santa Sofia è stato prima insultato da un gruppo di giovani sui vent’anni, con frasi tipo “Frocio di merda”, poi inseguito da due di questi e picchiato selvaggiamente con calci alla testa, alle gambe sull’addome: Massimiliano ha riportato un trauma cranico e ferite di ogni genere. Abbiamo oggi preso contatto con Massimiliano che ha denunciato pubblicamente l’accaduto e sporto denuncia alle autorità competenti, che ci ha chiesto di diffondere quanto accaduto e di chiedere alle istituzioni nazionali, lombarde e milanesi interventi adeguati in difesa dell’incolumità dei cittadini omosessuali. In attesa che il Parlamento finalmente approvi la legge contro l’odio omofobico, come Arcigay, chiediamo al Sindaco Letizia Moratti di esprimere chiaramente solidarietà a Massimiliano e di far conoscere quali azioni, sia in campo culturale e sociale e sia di attenzione della sicurezza pubblica, intende attivare.

Cosa aspetta il Sindaco a esprimere anche lei la sua solidarietà? A noi pare che sarebbe il minimo da fare, come primo cittadino di Milano, di fronte al grave episodio di intolleranza omofobica.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

Home Page E-mail Articoli Only on line