Marzo 2008

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo del 20.03.2008]

Fumi tossici dalla baraccopoli tra via Dudovich e via Bellarmino

Nell’ultimo periodo ci sono pervenute molti segnalazioni da parte di cittadini che riguardavano il sempre più massiccio scarico di rifiuti di vario genere nell’area privata nei pressi di via Dudovich e via Bellarmino, occupata da una baraccopoli abusiva. I cittadini ci hanno anche spiegato che dopo lo sgombero avvenuto qualche mese fa, il campo abusivo si è ricreato nel giro di pochi giorni, seppure con una minore presenza di persone. Si sono invece incrementati gli accumuli di rifiuti vari che verso sera vengono bruciati a cielo aperto producendo fumi maleodoranti e molto probabilmente tossici (potrebbero essere ben peggiori di quelli prodotti dagli inceneritori) che si diffondono nelle aree circostanti, con gravi rischi per la salute dei cittadini. Inoltre, l’accumulo indiscriminato di rifiuti in un’area non destinata allo scopo specifico e non adeguatamente predisposta, può produrre anche gravi danni all’ambiente attraverso le sostanze inquinanti che penetrano nel terreno e che possono giungere fino alla falda acquifera.

Una situazione grave e che richiede un intervento immediato per garantire la salute dei cittadini e tutelare l’ambiente, oltre ad affrontare in modo un po’ più incisivo la questione della baraccopoli abusiva, in cui le persone vivono in condizioni igieniche a dir poco precarie. Il campo va smantellato, ma prima di operare un nuovo sgombero bisogna avere ben chiara una politica sociale e umanitaria che sappia dove mandare le persone che ora vivono nel campo, altrimenti lo sgombero otterrà come unico risultato quello di spostare in un’altra area l’accampamento abusivo o di vederlo ricreare nel medesimo posto dopo qualche giorno.

Il problema nel suo insieme è complesso e va affrontato in tutti i suoi aspetti. 

Avevo preparato una ISTANZA con richiesta di provvedimenti urgenti da presentare in C.d.Z. 5 del 13.03.2008, ma mi ero poi accorto che nella stessa seduta era già previsto all’ordine del giorno la discussione di una mozione sullo stesso argomento, presentata da un consigliere della maggioranza.

La mozione veniva presentata in Consiglio come proposta della Commissione Ambiente, quindi con una particolare attenzione alle tematiche di carattere ambientale legate alle questioni che spiegavamo poco sopra.

Al fine di garantire che la mozione avesse un approccio globale al problema, durante il dibattito in Consiglio di Zona ho chiesto e ottenuto che una volta approvata venisse indirizzata in modo specifico ai tre Assessori che per i vari aspetti di cui si compone il problema ne hanno competenza: Ambiente, Servizi Sociali, Sicurezza. La Mozione era inoltre già indirizzata anche alla ASL e all’ARPA.

Il gruppo dell’Italia dei Valori ritiene che gli interessi dei cittadini vadano messi al primo posto, soprattutto quando si tratta di garantire la salute dei cittadini dal rischio prodotto da fumi probabilmente tossici. Bisogna guardare ai problemi reali e valutare nei contenuti se una proposta è buona o meno per i cittadini, al di là del colore politico di chi la presenta. Solo così si potrà fare il bene dei cittadini. I ragionamenti del “muro contro muro” fatti dalla politica italiana di questi decenni hanno già prodotto abbastanza danni all’Italia.

Per queste ragioni l’Italia dei Valori ha votato a favore della mozione che chiede di intervenire per risolvere il problema. Gli altri gruppi dell’opposizione hanno invece preferito astenersi (PRC, SD, e due consiglieri del PD) o votare addirittura contro (due consiglieri del PD).

Nel testo della mozione non vi sono passaggi o frasi così gravi da giustificare un voto non favorevole. Il problema inoltre è talmente grave e comporta tali rischi per la salute dei cittadini che meritava una risposta immediata da parte del C.d.Z. 5. Certo sarebbe stato meglio se dal C.d.Z. 5 fosse venuto un segnale chiaro e forte come un voto all’unanimità. Non è stato così. Peccato. La mozione comunque è stata approvata.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

Home Page E-mail Articoli Only on line