Febbraio 2008 |
Articolo Only on line |
di Luca Gandolfi |
[Articolo del 13-02.2008]
L'Assessore allo Sport risponde sulle spese sostenute a New York
A
febbraio è arrivata la risposta all’interrogazione che avevamo presentato a
dicembre (P.G. 1096366/ 2007 del 17/12/2007) per quanto concerneva le spese
sostenute dall’Assessore allo Sport e dalle persone al suo seguito per la
trasferta a New York in occasione della Maratona (vedi
Milanosud di gennaio).
Il
Direttore del Settore Sport ci conferma che l’Assessore allo Sport, Giovanni
Terzi, ha effettivamente partecipato alla Maratona di New York “[…]
sostenendo personalmente le proprie spese di viaggio, soggiorno e iscrizione
alla manifestazione del 4 novembre 2007” e a conferma di quanto precisato
ci ha allegato la copia dell’assegno di 3.360,02 euro per pagare tutto il
pacchetto “Terramia”. Quindi, per quanto riguarda l’Assessore tutto a
posto.
Nella
risposta si precisa poi che il Comune di Milano non ha inviato nessuna
delegazione istituzionale, ma ha invece concesso il patrocinio e ha deliberato
un contributo economico al progetto “Milano Running Road Show” per “promuovere lo sport di base e coinvolgere i milanesi partecipanti alle
grandi manifestazioni di maratona nel mondo”.
Questo
progetto, presentato dalla società Vista
Comunicazione s.r.l., prevede: “la
promozione della città di Milano attraverso tutti i milanesi che aderiscono
alle manifestazioni sportive di maratona nel mondo […];
di versare fondi in beneficienza a una associazione ancora da individuare; una
serie di iniziative, con le relative azioni di comunicazione svoltesi a Milano e
a New York, a sostegno della pratica dello sport di base e della promozione
della città di Milano nelle diverse occasioni”.
A
sostegno di questo progetto che ha un budget complessivo di 72.000,00 euro, il
Comune di Milano ha erogato 53.000,00 euro di contributi.
Per
quanto riguarda la città di Milano le spese per viaggi e soggiorno inserite nel
budget del progetto riguardanti la Maratona di New York sono riferite a due
testimonial (un attore e un atleta di livello nazionale) e a 5 componenti dello
staff organizzativo.
Insomma,
al termine della lettura della risposta possiamo dire che abbiamo fatto
chiarezza su una serie di aspetti riguardanti la trasferta dell’Assessore a
New York. Formalmente pare che sia tutto in regola. Meglio così. Anche se ci
piacerebbe capire meglio come funziona questo progetto e se effettivamente tutti
i milanesi che partecipano alle maratone nel mondo sono a conoscenza e quindi
ricevono l’aiuto promesso da questo progetto finanziato dal Comune di Milano.
Luca Gandolfi
Consigliere di Zona 5
Di Pietro Italia dei Valori