Febbraio 2008

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo del 13-02.2008]

L'Assessore allo Sport risponde sulle spese sostenute a New York

A febbraio è arrivata la risposta all’interrogazione che avevamo presentato a dicembre (P.G. 1096366/ 2007 del 17/12/2007) per quanto concerneva le spese sostenute dall’Assessore allo Sport e dalle persone al suo seguito per la trasferta a New York in occasione della Maratona (vedi Milanosud di gennaio).

Il Direttore del Settore Sport ci conferma che l’Assessore allo Sport, Giovanni Terzi, ha effettivamente partecipato alla Maratona di New York “[…] sostenendo personalmente le proprie spese di viaggio, soggiorno e iscrizione alla manifestazione del 4 novembre 2007” e a conferma di quanto precisato ci ha allegato la copia dell’assegno di 3.360,02 euro per pagare tutto il pacchetto “Terramia”. Quindi, per quanto riguarda l’Assessore tutto a posto.

Nella risposta si precisa poi che il Comune di Milano non ha inviato nessuna delegazione istituzionale, ma ha invece concesso il patrocinio e ha deliberato un contributo economico al progetto “Milano Running Road Show per “promuovere lo sport di base e coinvolgere i milanesi partecipanti alle grandi manifestazioni di maratona nel mondo”.

Questo progetto, presentato dalla società Vista Comunicazione s.r.l., prevede: “la promozione della città di Milano attraverso tutti i milanesi che aderiscono alle manifestazioni sportive di maratona nel mondo […]; di versare fondi in beneficienza a una associazione ancora da individuare; una serie di iniziative, con le relative azioni di comunicazione svoltesi a Milano e a New York, a sostegno della pratica dello sport di base e della promozione della città di Milano nelle diverse occasioni”.

A sostegno di questo progetto che ha un budget complessivo di 72.000,00 euro, il Comune di Milano ha erogato 53.000,00 euro di contributi.

Per quanto riguarda la città di Milano le spese per viaggi e soggiorno inserite nel budget del progetto riguardanti la Maratona di New York sono riferite a due testimonial (un attore e un atleta di livello nazionale) e a 5 componenti dello staff organizzativo.

Insomma, al termine della lettura della risposta possiamo dire che abbiamo fatto chiarezza su una serie di aspetti riguardanti la trasferta dell’Assessore a New York. Formalmente pare che sia tutto in regola. Meglio così. Anche se ci piacerebbe capire meglio come funziona questo progetto e se effettivamente tutti i milanesi che partecipano alle maratone nel mondo sono a conoscenza e quindi ricevono l’aiuto promesso da questo progetto finanziato dal Comune di Milano.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

 

 

Home Page E-mail Articoli Only on line