Maggio 2006

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo del 06.05.2006]

Gandolfi: "una campagna elettorale fatta con i cittadini e dai cittadini, che rifiuta i costi esagerati, gli sponsor e i gruppi di potere"

 

Dicevo di quale perplessità mi suscitino quelle campagne elettorali iper costose in cui i candidati sono disposti a spendere cifre da capogiro solo per essere eletti in Consiglio Comunale. Ma perché spendere così tanto? Quale tornaconto hanno per giustificare delle spese così importanti? Sono tutti dubbi legittimi che sorgono spontanei.  

Ma c'è anche il caso di quei candidati che - come si usa dire - hanno "lo sponsor" che gli paga in tutto o in parte la campagna elettorale. Nessuno regala mai niente. Se qualcuno decide di coprire i costi della campagna elettorale di un candidato è ovvio che poi vorrà qualcosa in cambio di pari valore o superiore. E stiamo parlando di campagne elettorali dai costi che si aggirano intorno ai 50.000,00 euro o anche molto di più. Candidati che hanno a disposizione dai 150.000 ai 200.000 santini per il voto, di circa 100.000-120.000 volantini stampati a colori su carta lucida. 

Rifiuto l'idea di dover spendere così tanti soldi per essere eletto. Come sono fiero di non avere "sponsor": il mio unico sponsor sono le idee, quelle battaglie politiche in cui credo e che porto avanti da anni. La mia forza elettorale non sta nel numero dei depliant colorati fatti stampare, ma nei contenuti e nel continuo confronto diretto con i cittadini nei mercati. Una campagna elettorale fatta con i cittadini e per i cittadini. Sono loro, i cittadini, il mio sponsor, con la differenza che ai cittadini io non chiedo soldi ma solo un voto e magari un po' di passaparola. 

Se sarò eletto in Consiglio Comunale sarà una vittoria dei cittadini.     

 

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 nel 2001/2006

candidato in Consiglio Comunale e in C.d.Z. 5 come indipendente con Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

Home Page E-mail Articoli Only on line