Marzo 2005

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo del 12.03.2005]

Parcheggio di via Patellani-Vittadini: scavalcato (per ora) il Consiglio di Zona 5  

Nei mesi scorsi alcuni cittadini ci avevano contattato per avere informazioni circa la costruzione di un parcheggio in via Vittadini. La cosa ci aveva abbastanza sconcertato perché nessuna informazione era giunta fino a quel momento in C.d.Z. 5, come pure non era ancora stato richiesto il parere che il C.d.Z. 5 deve dare in questi frangenti. 

In un primo momento abbiamo chiesto agli uffici della zona che ci hanno confermato che non era ancora giunta alcuna richiesta di parere.

I cittadini però continuavano a confermarci che si stavano addirittura già raccogliendo le prenotazioni per l’acquisto di questi futuri parcheggi.

Abbiamo così continuato le nostre ricerche e abbiamo effettivamente trovato che il Programma Urbano Parcheggi del Comune di Milano prevede la realizzazione di un parcheggio pubblico a rotazione e per residenti nel sottosuolo dell’area pubblica di via Patellani/Vittadini.  

Dalle informazioni da noi trovate risulta addirittura che era già stato effettuato un bando (che scadeva il 11.05.2004) per individuare chi avrebbe costruito e poi gestito tale parcheggio. Insomma, una fase già abbastanza avanzata dell’iter politico/amministrativo senza che il C.d.Z. 5 ne fosse stato informato e senza neppure la richiesta di parere.

Per capire cosa fosse successo e fare chiarezza, le forze di opposizione hanno presentato una interrogazione in C.d.Z. 5 (PG. 86456/2005 del 28/01/2005) per chiedere all’Assessore al Traffico  e Mobilità, G. Goggi, quanto segue (citiamo): “a) Se il Bando di gara per la costruzione del Parcheggio Vittadini che scadeva in data 11.05.2004 ha avuto esito positivo e quale sia stata la società che se lo è aggiudicato? b) Quali le caratteristiche principali del Parcheggio di via Patellani/Vittadini? c) Contestualmente formuliamo […] la richiesta di copia della documentazione relativa alla Relazione Tecnica e alle tavole e/o disegni più significativi. d) Quali sono le tempistiche previste per la realizzazione del Parcheggio di Via Patellani/Vittadini, sia da un punto di vista dell’iter burocratico, sia i tempi di realizzazione una volta iniziati i lavori? e) Constatato che è previsto un Parcheggio in Via Patellani/Vittadini, chiediamo per quale ragione i cittadini siano a conoscenza della costruzione di tale parcheggio, mentre invece il C.d.Z. 5 non ne è ancora stato informato e non è ancora stato chiamato ad esprimere il suo parere? Quando è prevista la consultazione obbligatoria del C.d.Z. 5?

Sarebbe davvero deplorevole se il Sindaco avesse deciso, nelle sue facoltà di Commissario Speciale del Traffico, di fare uso dei poteri straordinario che gli consentirebbero di scavalcare molti dei passaggi politico/amministrativi tra cui il parere dell’istituzione più vicina ai cittadini, cioè il C.d.Z., cosa che sembrerebbe essere accaduta. O almeno così parrebbe fino ad ora.

La nostra interrogazione vuole far capire che il C.d.Z. 5 è sempre vigile e lo è anche grazie al constante rapporto che esso ha con i cittadini che abitano la zona. I poteri e le funzioni dei C.d.Z. sono già pochi, sarebbe un insulto al Decentramento e alla democrazia partecipata se lo si scavalcasse in una delle poche funzioni importanti che gli sono rimaste.  

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

Home Page E-mail Articoli Only on line