Febbraio 2005

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo del 15.02.2005]

Giallo e blu in zona Bocconi: l'Assessore dice che arriveranno ... ma non sa quando!  

I lettori più attenti ricorderanno che su Milanosud del luglio 2003 avevamo parlato del problema del parcheggio nell’area intorno alla Bocconi. In quel frangente informavamo che il C.d.Z. 5 nella seduta del 17 giugno 2003 aveva approvato all’unanimità una mozione predisposta in Commissione T.T.V. di Zona 5 di comune accordo da maggioranza e opposizione insieme ad alcuni cittadini residenti in quella porzione di territorio. In tale mozione si chiedeva di regolamentare il parcheggio col sistema delle strisce gialle e blu per la via Rontgen, Piazza Sraffa, Via Bocconi, Via Castiglioni, Via Sabbatini, Via Salasco, Via Sarfatti, Via Castelbarco e via Teuliè.

Nel luglio 2003 era poi pervenuta in zona una poco rassicurante risposta da parte del Settore Trasporti e Mobilità, Ufficio Parcheggi e Sosta che lasciava aperta e indefinita la data in cui si sarebbero realizzate le strisce gialle e blu (vedi Milanosud di novembre 2003).

Passavano così altri mesi di attesa in cui si succedevano vane rassicurazioni derivanti da poco attendibili voci di corridoio.

Stufo di tutto ciò e sollecitato dai cittadini, il CentroSinistra presentava ad ottobre 2003 una interrogazione in cui si chiedeva al Presidente del C.d.Z. 5 e al Presidente della Commissione T.T.V. della Zona 5 “di attivarsi affinché le richieste presenti nella mozione deliberata all'unanimità dal C.d.Z. 5 vengano attuate al più presto.”  

Le più di 1000 firme raccolte a sostegno di tale proposta e il voto all'unanimità del C.d.Z. 5 avrebbero dovuto avere un valore politico importante per una Giunta che avesse almeno un minimo di senso della democrazia, ma evidentemente questo non fa parte del DNA della Giunta Albertini e così, ai primi mesi del 2005, più di un anno e mezzo dopo l’approvazione della mozione, delle strisce gialle e blu non vi è ancora traccia.

A novembre 2004 è però giunta una risposta dell’Assessore Goggi (meglio tardi che mai) su tale problematica in cui si dice quanto segue (citiamo): “[…] il Sindaco Commissario ha proceduto a stilare un elenco di località ritenute prioritarie rispetto ad altre zone della città, dove è risaputo che il problema della sosta presenta oggettive difficoltà per i residenti.” Quindi Goggi ci dice che è colpa del Sindaco se nel corso di questi mesi, anzi anni, l’area Bocconi è stata continuamente scavalcata da altre aree a cui veniva puntualmente assegnata una priorità maggiore a quella dell’area Bocconi, segnalata da una mozione votata all’unanimità dal C.d.Z. 5 e sostenuta da più di 1000 firme di cittadini.

Al di là di tutte le precisazioni presenti nella missiva dell’Assessore Goggi in cui si aggiunge che tale decisione deriva da “[…] rilevazioni e conoscenza di realtà ancor più critiche […]” e dopo aver rassicurato con frasi di circostanza che sembrano prese dal “manuale del bravo assessore”, tipo “[…] l’impegno dell’Amministrazione Comunale rimane quello di procedere sulla strada intrapresa e di lavorare al progetto della sosta con maggiore alacrità”, si arriva finalmente al nocciolo della questione: quando?

Ebbene, la risposta a questa domanda cruciale attesa ormai da tempo è la seguente (citiamo): “Dopo avere ultimato il Sottoambito 22 (area Sarpi), sta per partire la posa e la tracciatura della segnaletica sel Sottoambito 4 (piazza Risorgimento), cui faranno seguito il Sottoambito 19 (Darsena) e il Sottoambito 18 (Università Bocconi). Risulta difficile, al momento, indicare tempi di intervento precisi, considerato che si va verso la stagione invernale, troppo spesso imprevedibile relativamente alle condizioni meteo/climatiche della nostra Regione.”

Insomma, finita l’area Sarpi ce ne sono altre due prima dell’area Bocconi, fatto salvo – aggiungiamo noi - che al Sindaco Commissario non vengano nel frattempo in mente altre ulteriori priorità che scavalchino ancora una volta l’area Bocconi. Come se ciò non bastasse l’Assessore ci mette di mezzo anche la meteorologia per giustificare che a un anno e mezzo dall’approvazione della mozione da parte del C.d.Z. 5, lui non sa ancora dire con precisione quando verranno tracciate delle semplicissime linee gialle e blu. Chissà quante primavere dovranno ancora passare prima di vedere comparire queste benedette linne colorate sull’asfalto delle vie limitrofe alla Bocconi!

Del tutto inutile commentare tutto ciò: i fatti si commentano da soli!

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

Home Page E-mail Articoli Only on line