Luglio 2004

Articolo Only on line

di Luca Gandolfi

[Articolo del 01.07.2004]

COMMISSIONE CASA DELLA ZONA 5:

La maggioranza non sostiene la proposta del Presidente della Commissione Casa 

Il Presidente della Commissione Casa, Antonino Morana (UDC) propone in Commissione una mozione sull'abusivismo al fine di tutelare le famiglie con minori a carico che hanno occupato per necessità. La sua maggioranza boccia la proposta che viene invece sostenuta dal centrosinistra.

Durante la riunione della Commissione Casa del giorno 30 giugno 2004, il Presidente della Commissione, Antonino Morana (UDC), ha proposto una mozione rivolta al Presidente della Regione Lombardia, al Sindaco di Milano e al Prefetto, avente per oggetto "Abusivismo (occupazione senza titolo)".

Nel testo si contesta "l'inasprimento dei regolamenti e l'irrigidimento delle procedure" nei confronti dell'abusivismo e, contestualmente si propone di risolvere il problema dell'abusivismo attraverso un incremento del patrimonio di case di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.) disponibile per l'assegnazione. 

Nella mozione si chiede inoltre di valutare caso per caso le situazioni presenti e di (citiamo) "aiutare quelle famiglie con figli minori che hanno occupato per necessità e che durante l'occupazione dell'alloggio hanno regolarmente pagato l'affitto." 

Nel corso del dibattito sul punto molte sono state le critiche e gli appunti che il Presidente della Commissione ha ricevuto da parte dei suoi colleghi di maggioranza. Critiche che hanno portato al voto contrario dei rappresentanti di Forza Italia (a parte Scarcella che essendo vicepresidente della Commissione ha ritenuto più opportuno astenersi), della Lega e del nuovo PSI. Alleanza Nazionale ha preferito astenersi. Hanno invece votato a favore della mozione i rappresentanti del centrosinistra: Italia dei Valori-Lista Di Pietro, Margherita, Verdi e il consigliere Gandolfi (indipendente di CentroSinistra). A questi si è ovviamente aggiunto il voto favorevole del Presidente della Commissione e proponente della mozione che verrà comunque iscritta ai lavori del Consiglio di Zona 5 anche se provvista di "parere contrario" della Commissione.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5 (indipendente di CenstroSinistra)

info@lucagandolfi.it

Home Page E-mail Articoli Only on line