- Anno XIV  N° 2 - Febbraio 2010 - Pag. 3                             

Provincia: le piste ciclabili sui GPS

Prendendo spunto da una notizia letta sul Corriere del 13 novembre scorso in cui si diceva che la Provincia di Lodi aveva realizzato una mappatura informatica delle piste ciclabili del Lodigiano rendendola poi disponibile anche sui sistemi GPS, nel Consiglio Provinciale di Milano del 30.11.2009 il gruppo dell’Italia dei Valori presentava una MOZIONE (primo firmatario ed estensore il consigliere Luca Gandolfi) con il seguente oggetto: “Piste e percorsi ciclabili della Provincia di Milano a disposizione dei GPS”.

Nei brevi attimi prima dell’inizio del consiglio sottoponevo la mozione all’attenzione dei capigruppo che condividendone i contenuti la sottoscrivevano. In questo modo la mozione diventava “urgente” e veniva quindi posta in discussione in coda agli altri punti della seduta.

In realtà quando gli altri punti erano ormai terminati, l’ora ormai era tarda e così la mozione, già letta nel corso dello spazio iniziale degli interventi dei consiglieri, veniva data per letta, nessun intervento nel dibattito e si procedeva quindi subito alla votazione: approvata all’unanimità!

Piccola curiosità: dalla votazione risultavano 20 favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto. Essendo proprio il sottoscritto uno dei tre scrutatori, ormai terminata la seduta evidenziavo che il numero legale necessario era 24 e quindi la votazione non poteva essere ritenuta valida. I funzionari mi facevano però notare che i presenti in aula risultavano 24 e il numero legale era quindi salvo, ma ben quattro non avevano votato. Chi? E perché? Verifichiamo la stampata delle votazioni e scopriamo che tre di questi erano ancora in aula. Chiediamo spiegazioni e emerge che vi era stato un malfunzionamento della votazione elettronica. Il loro voto veniva quindi aggiunto tra i favorevoli che salivano a 23, con 24 presenti.

Confermata l’approvazione, ora non rimane che dare attuazione alla proposta: piste e percorsi ciclabili della Provincia di Milano sulle mappe GPS.

 

Luca Gandolfi

Consigliere Provinciale di Milano

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

  

Clicca e leggi la versione pubblicata:

milanosud2010_02_p3_Gandolfi_ciclabiliGPS.JPG (242134 byte)

  

l titolo originale dell'articolo era:

Approvata mozione per le piste ciclabili sui GPS

Home Page E-mail Articoli Milanosud