- Anno XIII  N° 11 - Novembre 2009 - Pag. 8                             

Una mozione per chiedere una maratona senza auto

I lettori più attenti ricorderanno certamente le vicende delle due mozioni proposte dal sottoscritto in Consiglio di Zona 5 e approvate all’unanimità, ma non prese in seria considerazione dal Consiglio Comunale di Milano (vedi Milanosud di nov./2006, apr./2007, gen./feb./set./dic./2008) e poi l’impegno preso invece in tempi rapidissimi dall’allora assessore allo Sport del Comune di Milano, Giovanni Terzi, quando lanciai la causa su Facebook per chiedere una maratona di Milano senza auto (vedi Milanosud di gennaio 2009). Di lì a pochi mesi spostarono Terzi ad altro assessorato e con lui se ne andava anche l’impegno preso pubblicamente su Facebook.

Nel 2009 Milano non organizza nessuna Maratona (e già questo ha creato numerose proteste tra gli appassionati dei 42 km) poiché avendo deciso un ennesimo cambiamento del periodo in cui farla si è passati direttamente alla data dell’11 aprile 2010, con una quindicina di giorni di differenza rispetto alla tradizionale e sempre più accorciata Stramilano (dai 22 km delle origini, ai 15 km a cui si era attestata per molti anni, ai 12 e poi ai 10 km dello scorso anno).

Passiamo quindi subito a ragionare sulla Milano City Marathon del 2010 e cerchiamo di fare tesoro dagli errori del passato e di cogliere finalmente l’occasione per dimostrare al mondo che anche Milano, almeno per un giorno, può dire alle auto di stare ferme: non bloccate nel traffico, ma ferme nei box o parcheggiate nella via sotto casa.

Per continuare a portare avanti questa battaglia di buon senso che conduco ormai da anni, il 29.09.2009 ho presentato una MOZIONE in Consiglio Provinciale di Milano per chiedere di proporre alla Regione Lombardia, che ne ha la competenza, di far coincidere la giornata dell’11 aprile 2010 in cui si correrà la Milano City Marathon con una domenica ecologica.

La proposta ha trovato subito ampia condivisione fin da quando l’ho preannunciata durante una seduta della Commissione Sport provinciale, in cui lo stesso assessore allo Sport, Cristina Stancari, si è detta disponibile a sostenere tale proposta dopo che la mozione verrà approvata dal Consiglio Provinciale. La mozione, di cui sono primo firmatario ed estensore, è stata sottoscritta anche da molti altri consiglieri di ambo gli schieramenti politici. Un segnale certamente positivo. Speriamo che serva a produrre il risultato tanto desiderato: una Maratona senza auto che circolano e soprattutto senza automobilisti inferociti bloccati in interminabili code che non hanno alcun senso. La giornata della Maratona deve essere vissuta come un momento di festa, senza auto e con i cittadini che si riappropriano della loro città con le bici o a piedi. Magari accalcati ai bordi del percorso ad incitare i temerari che hanno deciso di affrontare 42 km di corsa, come avviene a New York e in molte altre parti del mondo dove la maratona è vissuta come un evento positivo per la città.

 

Luca Gandolfi

Consigliere Provinciale di Milano

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

  

  

l titolo originale dell'articolo era:

Mozione in Provincia per chiedere una maratona senza auto

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud