- Anno XIII  N° 11 - Novembre 2009 - Pag. 8                             

Gandolfi si dimette da consigliere di Zona 5

Dopo oltre 10 anni ho lasciato il Consiglio di Zona 5. Venerdì 2 ottobre, con una e-mail inviata alle ore 10.10 al Presidente del C.d.Z. 5, al Direttore di Settore Zona 5 e per conoscenza ai vari responsabili del partito dell’Italia dei Valori, ho rassegnato le dimissioni dal Consiglio di Zona 5. Questo il breve testo: “Al fine di svolgere al meglio il ruolo affidatomi dai cittadini con l’elezione in Consiglio Provinciale e constatato che non sarei più in grado di garantire un lavoro di qualità al servizio dei cittadini in Consiglio di Zona 5, comunico la mia decisione di rassegnare le dimissioni da Consigliere di Zona 5.

Se da un lato mi sarebbe piaciuto rimanere per portare fino in fondo il mandato che mi era stato affidato dai cittadini nel 2006, dall’altro ero deciso a mantenere fede a quei principi che ho sempre sostenuto e secondo i quali gli incarichi nelle istituzioni in rappresentanza dei cittadini vanno svolti col massimo impegno e garantendo la massima qualità di lavoro possibile. Appena mi sono reso conto che, pur riuscendo ad essere presente a quasi tutte le riunioni delle Commissioni e i Consigli di Zona, non ero però più in grado di garantire quella qualità e quella serietà che mi ero sempre prefissato di fornire al servizio dei cittadini, ho subito preso l’unica decisione possibile: lasciare il Consiglio di Zona per dedicarmi a pieno al nuovo compito in Consiglio Provinciale di Milano.

Non avrei potuto fare altrimenti, vista e considerata la filosofia che ho sempre ritenuto giusto seguire e che è scritta in modo inequivocabile da quasi dieci anni in una delle pagine del mio sito: “il sottoscritto crede fermamente che chi ricopre una carica pubblica rappresentativa negli interessi della cittadinanza, a qualsiasi livello, abbia una grossa responsabilità sulle spalle e deve quindi adoperarsi per svolgere al meglio delle proprie possibilità tale importante compito, con serietà, massimo impegno, abnegazione e senso di servizio nei confronti della cittadinanza. Perché ciò sia possibile sono altresì convinto che bisogna svolgere tale compito a tempo pieno e senza svolgere un'altra attività professionale. La politica, quando si ricoprono cariche pubbliche, non può essere considerata come un hobby da fare nel tempo libero o come secondo lavoro. I cittadini meritano di più. Non ho la pretesa che tutti la pensino allo stesso modo o che tutti facciano la mia stessa scelta. Questo è solo il mio umile pensiero e, con coerenza, è questo ciò che faccio […].

In piena coerenza con questa mia convinzione, a maggior ragione, non è possibile dividere in due diverse cariche istituzionali il proprio impegno. Si rischierebbe di non fornire un buon servizio in nessuna delle cariche ricoperte, o, nella migliore delle ipotesi, in una delle due.

Non ritengo di aver fatto nulla di straordinario: ho semplicemente applicato i principi ai quali da anni mi richiamo.

 

Luca Gandolfi

Consigliere Provinciale di Milano

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

  

  

l titolo originale dell'articolo era:

Gandolfi si dimette da consigliere di Zona 5

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud