- Anno XIII  N° 5 - Maggio 2009 - Pag. 6                             

Camion in via Verro: l'assessore promette ...

Il 16 aprile mi è arrivata tramite e-mail la risposta dell’Assessore alla Mobilità Trasporti Ambiente, Edoardo Croci, sulla questione del continuo transito di camion nella piccola via Verro (vedi Milanosud di aprile, pag. 7).

In realtà l’assessore, dopo aver salutato cordialmente, lascia che a parlare siano i tecnici della Direzione Centrale del suo assessorato, di cui ci allega uno scritto.

Vediamo quindi cosa ci dicono i tecnici del Settore Pianificazione Mobilità Trasporti e Ambiente, in particolare il dott. Pierangelo Berlinguer, con riferimento all’ISTANZA che il consigliere Gandolfi (IdV) aveva fatto pervenire tramite e-mail dopo averla presentata nel C.d.Z. 5 del 25 febbraio scorso: “[…] si concorda con quanto già riconosciuto nell’istanza stessa, ossia che è tecnicamente possibile realizzare un nuovo accesso che, a partire dall’intersezione tra via Antegnati e via Virgilio Ferrari, raggiunga la via Cascina Belcasule.” Fin qui la risposta è positiva.

Vediamo come prosegue: “Si richiede quindi al Settore Tecnico Infrastrutture, ing. Papetti, l’avvio della procedura di verifica e di progettazione, tenendo conto che in relazione all’elevato numero di segnalazioni pervenute, è stato dato mandato ad AMAT di predisporre un database che possa formulare una classificazione degli interventi in relazione alla efficacia degli stessi, sia dal punto di vista della sicurezza stradale, sia dal punto di vista della funzionalità viabilistica, al fine di indicarne l’ordine di priorità. Il Piano Direttore della Sicurezza Stradale, attualmente in itinere, consentirà in una fase successiva la definizione sistematica delle recidive e degli ambiti prioritari di intervento.

Tutto sommato la possiamo ritenere una risposta soddisfacente perché non solo si dice che si condivide la richiesta fatta, ma si attiva un altro Settore a compiere gli studi e i progetti necessari per realizzarla. Rimane l’incognita di quale priorità verrà poi data a questo intervento, che è un aspetto cruciale. Troppo spesso infatti abbiamo ricevuto risposte positive alle nostre richieste, senza però vederle poi realizzare in concreto. Aspettiamo quindi a cantare vittoria, ma possiamo incominciare a far comparire un lieve sorriso sulle nostre labbra, pronti però a tramutarlo in un ringhio se vediamo che il tempo passa e nulla viene realizzato.

Luca Gandolfi

Consigliere di Zona 5

Di Pietro Italia dei Valori 

info@lucagandolfi.it

www.lucagandolfi.it

  

  

l titolo originale dell'articolo era:

Camion in via Verro: la risposta dell'assessore

 

Home Page E-mail Articoli Milanosud