- Anno XIII N° 4 - Aprile 2009 - Pag. 7
I camion di via Verro
Il
problema del transito dei grossi camion in via Verro non è nuovo. La prima
ISTANZA sul problema l’aveva presentata proprio il sottoscritto in C.d.Z. 5
nel settembre del 2005 con allegata una ricca documentazione fotografica. Sono
trascorsi ormai tre anni e mezzo e il problema è ancora lì, tutt’altro che
risolto.
Dal
2005 ad oggi si sono succedute una lunga serie di istanze ed interrogazioni:
marzo 2007, giugno 2008, e l’ultima alla fine di febbraio 2009, estensore e
primo firmatario sempre il sottoscritto. Come se tutto ciò non bastasse il
C.d.Z. 5 qualche hanno fa aveva approvato anche una mozione riprendendo quasi
tutte le richieste già inoltrate nelle istanze.
Il
problema però non è stato ancora risolto, e ciò è ancora più grave se si
pensa che nelle vicinanze c’è la presenza di numerosi luoghi di aggregazione
come le scuole (nido d’infanzia, scuola materna, scuola elementare); la Chiesa
con il relativo oratorio; i giardini pubblici; il CAM. Ed è bene ricordare che
il 7 luglio 2007 un ciclista è morto investito proprio da uno di questi camion.
Inoltre
non ci risulta vi sia ancora stato alcun accertamento sulla tipologia di
materiale portato e poi depositato in via Belcasule (fatto salvo
l’accontentarsi delle dichiarazioni date dai titolari della ditta).
Le
proteste dei cittadini esasperati continuano e proprio per tenere alta
l’attenzione sul problema l’Italia
dei Valori ha presentato una nuova ISTANZA nel C.d.Z. 5 del 25 febbraio 2009
chiedendo che l’Assessore alla Mobilità, Trasporti, Ambiente del Comune di
Milano, Croci, si decida ad intervenire di concerto con il Comando di Zona 5
della Polizia Locale e con i Settori Tecnici del Comune.
In
particolare si chiede di tenere in considerazione il suggerimento che viene dai
cittadini e che – secondo quanto riferitoci dai cittadini - è condiviso dagli
stessi titolari della ditta in questione, cioè che si possa creare
una strada di collegamento tra via Belcasule e via Antegnati, il cui ultimo
tronco si immette direttamente in via Virgilio Ferrari, in modo che l‘accesso
dei camion avvenga da questa parte dove non ci sono case o luoghi di
aggregazione. Una ulteriore alternativa sarebbe quella di ricollocare
l’impianto in una zona più distante dalle abitazioni, ma è chiaro che la
prima soluzione dovrebbe essere più facile da attuare.
Il
16 marzo mi è giunta tramite e-mail la
risposta del Comando di Zona 5 della Polizia Locale che citiamo: “[…]
per quanto segnalato, l'Ufficio Coordinamento Vigili di Quartiere del Comando di
Polizia Locale Zona 5, con atti PG 654272/2008 del 19/08/2008, dopo accurati
sopralluoghi, constatava che la Via B. Verro ha una larghezza tale da poter
ritenere che i mezzi pesanti, transitando a velocità normale, diano agli
astanti una impressione di grossa pericolosità, comunque si provvedeva a richiedere l'installazione di opportuna segnaletica
verticale indicante il limite di velocità a 20 Km/h per tutti i veicoli con
massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, provvedendo ad interessare
il Servizio Traffico e Viabilità del Settore Presidio del Territorio della
Polizia Locale.
Lo
stesso Servizio con atti PG 981312/2008 del 16/12/2008, trasmessi alla scrivente
Zona, si rendeva disponibile ad un
maggiore approfondimento della situazione ed eventualmente intervenire con
provvedimenti restrittivi dopo un monitoraggio sugli effetti prodotti dalla
rilevazione elettronica della velocità eccessiva, nel frattempo interessava il
Servizio Segnaletica Stradale di Via Trentacoste di tracciare, lungo il tratto
indicato dagli esponenti, una batteria di rallentatori ottici a protezione degli attraversamenti
pedonali.”
Insomma,
diciamo che qualcosa si sta facendo, ma a nostra modesta opinione è ancora
troppo poco per sperare di risolvere il problema. Torniamo quindi a chiedere
anche dalle pagine di Milanosud che si tenga in seria considerazione
l’apertura di un percorso viabilistico alternativo, come suggerito dai
cittadini e condiviso dai titolari della ditta, in modo che i camion non
transitino più nei pressi delle abitazioni e dei luoghi di aggregazione.
Luca Gandolfi
Consigliere di Zona 5
Di Pietro Italia dei Valori
l titolo originale dell'articolo era:
Il problema mai risolto dei camion in via Verro
Home Page E-mail Articoli Milanosud